Discussione:I Simpson: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Quaro75 (discussione | contributi)
Riga 70: Riga 70:
Non sono proprio un esperto di wikiquote, ma da quello che ho potuto capire una pagina di 162.868 byte è enorme. Direi di dividere la pagina in sottopagine come per i telefilm e di lasciare almeno per ora le citazioni senza fonte di episodio preciso, così da poter iniziare a wikificare anche quelli. Che dite ? --[[Utente:Dr.House7|Dr.House7]] ([[Discussioni utente:Dr.House7|scrivimi]]) 14:46, 21 lug 2010 (CEST)
Non sono proprio un esperto di wikiquote, ma da quello che ho potuto capire una pagina di 162.868 byte è enorme. Direi di dividere la pagina in sottopagine come per i telefilm e di lasciare almeno per ora le citazioni senza fonte di episodio preciso, così da poter iniziare a wikificare anche quelli. Che dite ? --[[Utente:Dr.House7|Dr.House7]] ([[Discussioni utente:Dr.House7|scrivimi]]) 14:46, 21 lug 2010 (CEST)
:si accettano proposte... qui sopra avevo provato ad iniziare una discussione, che poi si è un po' arenata. L'idea di suddividere per stagioni non è male (siamo allineati alla convenzione dei telefilm) ma dovremmo scorporare solo le stagioni con un po' di citazioni. Esempio la stagione 2 ha pochi contenuti... --[[Utente:Quaro75|Quaro75]] ([[Discussioni utente:Quaro75|scrivimi]]) 15:41, 21 lug 2010 (CEST)
:si accettano proposte... qui sopra avevo provato ad iniziare una discussione, che poi si è un po' arenata. L'idea di suddividere per stagioni non è male (siamo allineati alla convenzione dei telefilm) ma dovremmo scorporare solo le stagioni con un po' di citazioni. Esempio la stagione 2 ha pochi contenuti... --[[Utente:Quaro75|Quaro75]] ([[Discussioni utente:Quaro75|scrivimi]]) 15:41, 21 lug 2010 (CEST)
::secondo me invece dovremmo dividere tutte le stagioni così da rimettere ordine e da facilitare l'aggiunta di nuove citazioni e magari attirare nuovi utenti. --[[Utente:Dr.House7|Dr.House7]] ([[Discussioni utente:Dr.House7|scrivimi]]) 18:18, 21 lug 2010 (CEST)

Versione delle 18:18, 21 lug 2010

Avete presente che nella sigla la Fam. Simpson entra in casa e si mettono a guardare la televisione? Visto che ha questa scena cambia per ogni puntata, mi sembrava carino scriverle...Non lo faccio io perchè essendo un po' n00b di wikipedia, non so come aggiungere una nuova sezione (Fale 10:20, 17 Mag 2006 (UTC))

Ciao! Vorrei farti notare che noi non siamo Wikipedia, ma Wikiquote, un compendio di citazioni e aforismi. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:29, 17 Mag 2006 (UTC)
Mi sembra più petrtinente a Wikiquote, rispetto che a wikipedia...(Fale 11:02, 17 Mag 2006 (UTC))
Le citazioni appartengono al mondo della scrittura o della parola. Tutto ciò che esula, e mi sembra questo il caso, non è materiale per Wikiquote. Leggi per favore Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote, Wikiquote:Cosa Wikiquote non è e Aiuto:Cosa non mettere su Wikiquote. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:07, 17 Mag 2006 (UTC)
Per la wikificazione: come le voci in vetrina ho spostato il link alla wikipedia a fondo pagina. Penso che il collegamento sia riferito all'intera voce invece che solo ai "dialoghi".
Secondo me converrebbe togliere i dati riguardanti la serie visto che sono già presenti in wikipedia oppure sarebbe bello mettere un immagine e i dati relativi alla serie su una tabella affianco alle prime righe. Non l'ho fatto xchè forse è meglio discuterne un attimo. Se serve potrei provare a fare qualche prova sulla mia sandbox. Che ne dite?
Spirit 09:14, 29 ago 2006 (UTC)
io non li toglierei, mi piace l'idea di fare una tabellina-template tipo quella dei film, ma per le serie TV. Fai le prove, così ti diciamo. ;-) --Superchilum(scrivimi) 10:03, 29 ago 2006 (UTC)
Potrebbe andare questo: Sandbox Template ? L'ho circa ricopiato da un template di wiki.it. Al momento è versione tabella (il che è un po' spartano) ma volendo si può fare un template vero e proprio.
Che ve ne pare?
Spirit 12:57, 29 ago 2006 (UTC)
mmh.. manterrei più un'estetica tipo il template {{film}}, come è stato fatto su wikipedia. Quella forma (tipo fumettobox) va meglio per i fumetti, secondo me. --Superchilum(scrivimi) 13:11, 29 ago 2006 (UTC)
mi pare una buona idea :8) xò farei una prova direttamente all'interno dei template "ufficiali" studiando prima che metterci dentro, inoltre direi di mettere l'icona in alto per far vedere che è di un cartone animato/anime/fumetto/manga. no?
Spirit 13:35, 29 ago 2006 (UTC)
bell'idea ;-) ! propongo un "template:cartoni" (o qlcs di simile) e un "template:Serie TV" divisi (non come su wikipedia), perchè i parametri sono diversi... pensiamo i parametri poi proviamo i template, ok? --Superchilum(scrivimi) 13:51, 29 ago 2006 (UTC)

Ovviamente i dati non si tolgono, un minimo di descrizione deve stare anche qui su Wikiquote. L'idea di raccogliere i dati in tabella è ottima. Come dice Superchilum è opportuno fare un template tipo i film. Vi lascio lavorare, vediamo cosa esce. --Homer 19:53, 29 ago 2006 (UTC)

Avvisi

Non si può togliere unilateralmente gli avvisi di servizio. Bisognerebbe indicare la provenienza di tutte le citazioni. Non li rimetto solo perché è un problema di tutta la voce, però invito a indicare sempre la puntata da cui sono tratte le frasi. --Nemo 13:25, 29 ott 2006 (UTC)

C'è il problema che su Italia 1 non dicono i titoli delle puntate.. Tolgo un avviso da controllare da una citazione di Kent Brockman tratta dalla puntata in cui operano il cane. --Jaqen 23:24, 13 dic 2006 (UTC)
Purtroppo questa voce è soggetta a una crescita incontrollata, e non seguendo la serie non posso verificare il tutto. È grave che Italia 1 non dica i titoli delle puntate, ma non è possibile risalire ad essi tramite qualche guida agli episodi o altro disponibile in rete? Nemo 23:43, 13 dic 2006 (UTC)
Qualche anno fa ho preso una guida agli episodi dei Simpson, ma non so che fine abbia fatto, devo averla prestata a qualcuno.. :-( --Jaqen 12:29, 14 dic 2006 (UTC)
Si potrebbe utilizzare questo sito: c'è di tutto!! --194.183.81.103 21:26, 15 dic 2006 (UTC)

Segnalo frase

C'è un passaggio della puntata Homerpalooza ([1], da lì ho preso le battute in inglese) dove Homer Simpson si presenta a Billy Corgan degli Smashing:

(stringendosi la mano) Billy Corgan: Billy Corgan, Smashing Pumpkins. Homer: Homer Simpson, smiling politely.

In italiano mi sembra fosse stata tradotta:

Billy Corgan: Billy Corgan, Smashing Pumpkins. Homer: Homer Simpson, sorriso smagliante.

Ma non sono sicuro. Qualcuno conferma? E se si traducesse in qualche modo "Smashing Pumpkins", magari come ndr? Chiedo scusa se ho scritto nel posto o nel modo sbagliato, sono un "novizissimo" dei wiki.

Avrei una domanda...Nella sez. "La lavagna" una delle frasi è: Scrivere in corsivo non vuol dire scrivere corretto"...Se non vado errato questa è la traduzione letterale della frase in inglese. La frase che viene detta nella versione italiana sono abbastanza sicuro che sia "Scrivere in corsivo non vuol dire scrivere di corsa". Non sarebbe meglio mettere la citazione di ciò che viene detto nella versione italiana??? Anche perchè mi sembra più comica questa rispetto a quella che è già scritta nella sez. Lavagna...Grazie della risposta..--Berry 19:23, 22 set 2007 (CEST)[rispondi]

Dunque, come scritto in Wikiquote:Trascrizione bisogna prima di tutto mettere la versione da doppiaggio; si può mettere in nota una traduzione letterale dall'originale, ma comunque una traduzione deve esserci. Bisognerebbe controllare direttamente riguardando la puntata, ma questa voce è un disastro... Nemo 21:00, 23 set 2007 (CEST)[rispondi]


Foto nella barra

Scusate... ma non sarebbe meglio metterci una foto della famiglia simpson al completo piuttosto che un d'oh??? o si violano i diritti?

Il problema è proprio questo: guarda che sbrodolata serve per usare una schifezzina di immagine in Wikipedia. --Nemo 23:22, 27 mar 2008 (CET)[rispondi]

Non si può cercare un'immagine diversa??? poi quella sbrodolata un po più piccola, nelle dimensioni del doh non penso sia male...

Cercala tu, l'immagine. Guarda qui, mi sembra evidente che non si può fare molto. --Nemo 10:58, 2 apr 2008 (CEST) P.s.: Forse non è chiaro che noi usiamo solo immagini da Commons, pienamente libere, diversamente da Wikipedia.[rispondi]

non ne possiamo caricare di nuove?

dimensioni pagina

Ciao, ho notato che questa pagina ormai ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 125kb. Solo a vederla passa la voglia di sistemarla.... Pensavo che forse sarebbe il caso di creare delle sottopagine in modo rendere più agevole la sistemazione, per esempio creando una pagina per ogni componente della famiglia, una per i personaggi secondari e una per le lavagne. che ne dite? --Quaro75 23:52, 26 dic 2008 (CET)[rispondi]

Io pensavo piuttosto di togliere tutte le citazioni senza un riferimento preciso all'episodio da cui sono tratte. Ne resterebbero talmente poche che non ci dovremmo nemmeno porre il problema della scelta e della rilevanza delle citazioni, almeno per ora. Poi bisognerebbe confrontarsi coi recenti aggiornamenti delle linee guida in en.quote in proposito. --Nemo 00:35, 28 dic 2008 (CET)[rispondi]
Io mi trovo più d'accordo con Quaro. Ho messo, ai tempi, diverse citazioni prese fedelmente da episodi registrati ed anche se non ho potuto mettere i riferimenti precisi alle puntante perché non li so, mi dispiacerebbe molto vedere sparire questi contributi. --Homer 00:44, 28 dic 2008 (CET)[rispondi]
È un criterio come un altro per sfoltire. Questa pagina non può crescere indefinitamente, anche se le sue dimensioni attuali sono accettabili. --Nemo 00:50, 28 dic 2008 (CET)[rispondi]

Sistemare la pagina

Non sono proprio un esperto di wikiquote, ma da quello che ho potuto capire una pagina di 162.868 byte è enorme. Direi di dividere la pagina in sottopagine come per i telefilm e di lasciare almeno per ora le citazioni senza fonte di episodio preciso, così da poter iniziare a wikificare anche quelli. Che dite ? --Dr.House7 (scrivimi) 14:46, 21 lug 2010 (CEST)[rispondi]

si accettano proposte... qui sopra avevo provato ad iniziare una discussione, che poi si è un po' arenata. L'idea di suddividere per stagioni non è male (siamo allineati alla convenzione dei telefilm) ma dovremmo scorporare solo le stagioni con un po' di citazioni. Esempio la stagione 2 ha pochi contenuti... --Quaro75 (scrivimi) 15:41, 21 lug 2010 (CEST)[rispondi]
secondo me invece dovremmo dividere tutte le stagioni così da rimettere ordine e da facilitare l'aggiunta di nuove citazioni e magari attirare nuovi utenti. --Dr.House7 (scrivimi) 18:18, 21 lug 2010 (CEST)[rispondi]