Achille Loria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Achille Loria

Achille Loria (1857 – 1943), economista italiano.

Citazioni di Achille Loria[modifica]

  • [...] lunghi anni di studio, fervidamente dedicato all'opere del grande socialista alemanno, mi addussero ad un duplice risultato: che mentre in me si faceva sempre più salda e profonda la convinzione della fallacia delle dottrine di Marx, la persuasione che un consaputo sofisma le domina tutte, la riluttanza alle illazioni pratiche funeste ch'egli ne trasse, o ne trassero i suoi discepoli, veniva al tempo stesso crescendo nell'animo mio e facendosi quasi superstiziosa la venerazione per la potenza di un ingegno sovrano, dominante l'intera scienza del suo secolo, scrutante i fenomeni complessi della società nei lor meati profondi; e la riverenza pel carattere monolitico, per la tempra adamantina dell'animo, che lo trasse, perpetuo ribelle, a sfidar sempre la società ed i troni, a combatter sempre per la redenzione delle plebi contro quella, ch'egli appellava l'usurpazione del capitale. (da Marx e la sua dottrina, Remo Sandron Editore, Milano - Palermo - Napoli, 1902, cap. 1, pp. 2-3)

Citazioni su Achille Loria[modifica]

  • L'Italia è il paese della classicità. Dalla grande epoca in cui apparve sul suo orizzonte l'alba della civiltà moderna, essa ha prodotto grandiosi caratteri, di classica e ineguagliata perfezione, da Dante a Garibaldi. Ma anche l'età della decadenza e della dominazione straniera le ha lasciato maschere classiche di caratteri, tra cui due tipi particolarmente compiuti, Sganarello e Dulcamara. La loro classica unità la vediamo impersonata nel nostro "illustre" Loria. (Friedrich Engels)
  • Loria non è un caso teratologico individuale: è l'esemplare più compiuto e finito di una serie di rappresentanti di un certo strato intellettuale di un certo periodo; in generale degli intellettuali positivisti che si occupano della quistione operaia e che più o meno credono di approfondire, o correggere, o superare il Marxismo. Enrico Ferri – Arturo Labriola – lo stesso Turati potrebbero dare una messe di osservazioni e di aneddoti. (Antonio Gramsci)
  • Un economista-sociologo, che gli stranieri ricordano con predilezione, è il Loria, autore di molti libri, alcuni dei quali tradotti, e di molti articoli, alcuni dei quali in riviste esotiche. Il Loria viene nominato con un rispetto stereotipo, che si richiama forse al famoso giudizio di Luigi Cossa: «A nessuno inferiore per ingegno, superiore a tutti nell'originalità ed a molti per dottrina, il mantovano Achille Loria, ecc.». Certo il Loria, degno di riguardo per la grande sua laboriosità e dottrina, ma stravagante nel concepire le teorie e retorico nell'esporle, non è affatto l'uomo rappresentativo della scienza e della coltura schiettamente italiane. Qualche volta gli stranieri, citandolo, sanno di dover parole di omaggio all'economista «a nessuno inferiore per ingegno, ecc.», ma non sempre se ne mostrano convinti. (Umberto Ricci)

Altri progetti[modifica]