Aiuto:Dimensione della voce

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La valutazione delle dimensioni di una voce deve avvenire secondo due criteri:

  • questioni di natura tecnica,
  • considerazioni di ordine e leggibilità.

In passato, i limiti di alcuni browser giustificavano la raccomandazione imperativa di mantenere le voci entro la dimensione massima di 32 kilobyte (kB). Data l'evoluzione dei vari browser e la sopraggiunta possibilità di modificare una singola sezione, dal punto di vista tecnico tale raccomandazione è sempre meno rilevante.

Resta invece immutata la necessità di porre attenzione alla leggibilità delle voci: un lettore può scoraggiarsi o affaticarsi di fronte a pagine con oltre 20-30 kB di testo (senza considerare tabelle, elenchi, ecc.). Perciò la raccomandazione di limitare la dimensione delle voci a 32 kB perde la connotazione tecnica che aveva ma diviene un ausilio (seppure indiretto) alla fruibilità complessiva dell'enciclopedia e al raggiungimento di un corretto stile nell'organizzazione delle informazioni.

Dal punto di vista pratico, in presenza di una voce che supera il limite è il caso di sintetizzarne qualche sezione particolarmente estesa, riportandone il testo dettagliato in voci più specifiche (creandole se necessario). Per la maggior parte delle voci più lunghe, una suddivisione in sezioni può risultare naturale; purtroppo però non esiste un modo "naturale" per dividere una lunga lista, oppure una tabella. Nonostante ciò, è opportuno cercare di ottenere una distribuzione equilibrata del testo nelle diverse sezioni della pagina.

Linee guida[modifica]

Quando si incontra una voce che supera i 32 kB, è consigliabile non intervenire subito con tagli consistenti (soprattutto se non si è effettuato il login, in quanto l'azione può essere facilmente scambiata per vandalismo). Al contrario, è opportuno porre la questione all'attenzione degli altri utenti, per stabilire un consenso sul modo di comportarsi. La segnalazione si può fare sulla pagina di discussione della voce stessa, oppure in quella del relativo progetto o portale se riguarda una tematica per la quale esiste già un gruppo di coordinamento.

Quando si scorpora una porzione di testo da una pagina, bisogna assicurarsi che la voce originaria e quella di arrivo conservino o assumano valore enciclopedico, e che venga preservato il punto di vista neutrale. In particolare, si tenga presente che:

  • un fatto relativamente futile, che risultava appropriato nel contesto di una voce estesa, può non esserlo più come soggetto principale di una voce più stringata;
  • in generale, lo spostamento di una porzione controversa di una voce senza lasciarne un'adeguata sintesi in quella di provenienza compromette il principio di neutralità;
  • lo stesso principio si applica anche ai titoli delle voci di nuova creazione.

Una regola pratica per stabilire, in base alla dimensione, se suddividere una pagina (anche se composta in prevalenza di elenchi o tabelle) oppure se riunire pagine più piccole in un'unica voce può essere questa:

Dimensione Azione consigliata Note
oltre i 32 kB La divisione è senz'altro opportuna. L'opportunità della divisione cresce con l'aumentare delle dimensioni oltre il limite. Si noti che esistono particolari e motivate eccezioni per non procedere alla divisione (ad es. per gli elenchi il criterio può essere meno stringente).
oltre i 20 kB La divisione è probabilmente opportuna. Occorre assicurarsi che le sezioni risultanti siano a loro volta inferiori a 20 kB, o se possibile anche più piccole.
entro i 20 kB La divisione non è necessaria. Sono ovviamente escluse da questa raccomandazione le considerazioni sul contenuto della voce, in termini di omogeneità di argomento, ecc.
meno di 1 kB Se la voce rimane di queste dimensioni per qualche mese, va considerata l'opportunità di unirla ad altre pagine correlate. In alternativa, perché non aggiungere informazioni? Se è una voce davvero importante e solo troppo corta, va segnalata come Stub.

Aspetti tecnici[modifica]

Calcolo della lunghezza della voce[modifica]

Esistono vari modi per tenere sotto controllo le dimensioni delle pagine:

  • Al momento della modifica di una voce, il software MediaWiki segnala con un avviso quando il testo supera i 32 kB. In questo caso appare il seguente messaggio sopra la casella contenente il testo da modificare:
Questa pagina è lunga $1 kilobyte. Alcuni browser potrebbero presentare dei problemi nel modificare pagine che si avvicinano o superano 32 KB. Per favore prendi in considerazione la possibilità di suddividere la pagina in sezioni più piccole.
  • La dimensione delle pagine può essere calcolata aprendo la voce in modifica e copiando tutto il testo della pagina (compresa la formattazione) in un editor esterno o in un programma di videoscrittura; la maggioranza di questi software prevede una funzione di conteggio dei caratteri.
  • La dimensione di ciascuna pagina nel namespace principale (e, se non disabilitato, anche negli altri namespace) viene anche fornita dalla funzione di ricerca interna del software MediaWiki. (Si ricorda di usare il pulsante "Ricerca", non il pulsante "Vai".)

Segnalazione automatica degli stub[modifica]

Tramite le proprie preferenze, gli utenti che hanno effettuato il login possono far sì che le pagine di lunghezza inferiore a una certa dimensione (ad esempio, 1 kB) vengano segnalate automaticamente da un diverso colore dei collegamenti che vi puntano (rosso scuro al posto di rosso vivo). Questa impostazione è ulteriormente personalizzabile modificando il proprio foglio di stile.

Markup e dimensione delle voci[modifica]

Come già detto, le considerazioni tecniche sulla lunghezza delle pagine si applicano al testo che appare nella pagina di modifica, con tutti i codici di formattazione. Da questo punto di vista alcuni degli elementi che possono diventare molto ingombranti, anche quando il testo presentato è scarso, sono le tabelle.

Ad esempio, se si ha una tabella le cui righe sono nella forma:

Monaco 16000 2 31987

si può scegliere di codificarle in questo modo:

<tr>
   <td>Monaco</td>
   <td align=right>16000</td>
   <td align=right>2</td>
   <td align=right>31987</td>
</tr>

Se le dimensioni complessive dalla pagina che la contiene sono troppo grandi, si può scegliere di codificarle più semplicemente a prezzo di qualche sacrificio estetico (per esempio eliminando dettagli come "align=right"):

<tr><td>Monaco</td><td>16000</td>
<td>2</td><td>31987</td></tr>

Non è invece opportuno eliminare i tag </td> o </tr>, in quanto non è garantito che la visualizzazione sia corretta (anche se il software MediaWiki tenta di correggere la mancata chiusura dei tag).

La soluzione ottimale è però costituita dall'uso della sintassi wiki per le tabelle, che ha il pregio di essere più compatta. Ecco un esempio della stessa riga espressa con una tabella wiki:

|-
| Monaco || 16000 || 2 || 31987
Per approfondire, vedi: Aiuto:Tabelle.

Problemi nella modifica di voci lunghe[modifica]

Browser interessati[modifica]

Alcuni problemi potrebbero verificarsi utilizzando i Microbrowser (browser per cellulari o palmari) e alcuni antiquati browser per computer, i quali non riescono a gestire correttamente l'area di modifica del testo, troncando il testo ricevuto oltre i primi 32 kB.

Tale problema è stato riscontrato in versioni di Netscape Navigator fino alla 4.76 e di Opera fino alla 6.04. Nell'ambito dei personal computer non si conoscono finora altri browser affetti da questo problema, specie se si prendono in esame le versioni più recenti.

Soluzioni[modifica]

Se si dovesse incontrare una voce talmente lunga da non riuscire a modificarla, o se il proprio browser tronca la parte finale della voce quando si prova a modificarla, esistono comunque alcuni modi per superare il problema.

Aggiornamento del browser[modifica]

La soluzione migliore e definitiva, se è possibile, consiste nel passare a un browser più recente; nessuna delle più recenti versioni di browser presenta problemi con la modifica di pagine lunghe. Inoltre l'aggiornamento del browser può avere vari altri vantaggi, tra i quali una maggiore sicurezza durante la navigazione, migliori prestazioni nel visualizzare i contenuti delle pagine, possibilità di gestire caratteristiche più moderne dell'HTML o di altri standard, soluzione di altri bug oltre a quello che impedisce la modifica di pagine lunghe. Al contrario, continuando a usare una versione datata di browser, è probabile che si continueranno a riscontrare problemi legati alle dimensioni delle voci (molte voci di Wikipedia, per loro natura, resteranno più lunghe di 32 kB).

Modifica di una singola sezione[modifica]

La possibilità di modificare una sezione di una voce riduce i problemi legati alla modifica di una pagina molto lunga. Come soluzione temporanea al problema della modifica di voci molto lunghe, quindi, si possono modificare le singole sezioni (qualora le dimensioni di ciascuna di esse siano inferiori a 32 kB).

Per modificare una sezione è sufficiente fare clic sul collegamento [modifica] che appare all'estremità destra di ciascuna intestazione di sezione nella pagina. Per modificare la sezione introduttiva (o incipit) della voce, ovvero il testo che precede la prima sezione, si può modificare la URL di modifica di un'altra sezione della stessa pagina sostituendo "&section=0" al posto del numero di sezione indicato.

Per inserire una nuova sezione si può usare il collegamento "+" nell'estremità superiore della pagina, se è disponibile, oppure aprire in modifica una sezione esistente e aggiungervi una nuova intestazione di sezione.

Voci correlate[modifica]