Aiuto:FAQ

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande con le risposte che più spesso vengono fornite ai nuovi arrivati.

Ti invitiamo inoltre a leggere le pagine: Risposte alle obiezioni comuni e Guida essenziale

A proposito di Wikiquote[modifica]

Cos'è Wikiquote? Quando è nata?[modifica]

Wikiquote è un'antologia di citazioni online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit. È nata il 27 giugno 2003. La versione italiana di Wikiquote è nata il 17 luglio 2004.

Per maggiori dettagli vedi la voce Wikiquote.

Ma che vuol dire "wiki"?[modifica]

Deriva dalla lingua parlata nelle isole Hawaii e vuol dire veloce. Su internet un wiki è un software collaborativo utilizzato per creare siti web il cui contenuto è modificabile dagli utenti stessi.

Confronta c2.com e wiki.

Quante voci ha la Wikiquote in italiano? Quanti utenti?[modifica]

Nella sola Wikiquote in italiano vi sono attualmente 50 138 voci, con una crescita media mensile di circa cento voci; la Wikiquote in italiano conta 98 111 utenti registrati (dati aggiornati al 19 marzo 2024).

Per maggiori dettagli vedi Statistiche.

Wikiquote è un'enciclopedia?[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote.

No, è un'antologia online di citazioni. Voci prive di citazioni sono cancellate immediatamente, quindi una pagina che contiene soltanto una definizione enciclopedica non è una voce corretta di Wikiquote ma del progetto parallelo che è un'enciclopedia: inseriscila in Wikipedia.

Wikiquote è un portale o un motore di ricerca?[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote.

No, è un'antologia online di citazioni. Una pagina che contiene solo collegamenti ad altri siti internet non è adatta a Wikiquote e verrà cancellata immediatamente.

Wikiquote è un dizionario?[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote.

No, è un'antologia online di citazioni. Una pagina che contiene solo la definizione di un termine non è una voce adatta a Wikiquote ma del progetto parallelo che è un dizionario: inseriscila nel Wikizionario.

Wikiquote è un giornale?[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote.

No, è un'antologia online di citazioni. Una voce dedicata ad un tema di attualità non può stare su Wikiquote, ma è di competenza del progetto parallelo che è un notiziario: inseriscila su Wikinotizie.

Wikiquote è una bacheca?[modifica]

Per approfondire, vedi: Aiuto:Cosa mettere su Wikiquote.

No, è un'antologia online di citazioni. Niente annunci personali, niente pubblicità o promozioni, niente curriculum vitæ, grazie.

Wikiquote è un blog?[modifica]

No, è un'antologia online di citazioni. L'unico modo per contribuire a questa antologia è aiutarla a crescere di qualità; non è uno spazio dove esprimere generiche opinioni personali.

Esiste un capo di Wikiquote?[modifica]

No. Tutti possono fare e disfare: l'organizzazione si basa sul consenso effettivo. Con l'eccezione del divieto di violare il diritto d'autore e dell'obbligo di conseguire un punto di vista neutrale, tutte le regole e le convenzioni sono decise dalla comunità e sono in discussione.

L'esperienza su questa e sulle altre versioni (inglese, tedesca, ... elenco completo) mostra che di fatto comanda... chi lavora! Per compiere alcune operazioni di manutenzione e ovviare ad alcuni comportamenti vandalici, ci sono degli utenti che sono abilitati ad utilizzare funzioni aggiuntive del software, ovvero coloro che rivestono il ruolo di amministratori di sistema (sysop in inglese): sono anch'essi dei volontari, sono eletti dalla comunità e il loro operato è controllato da essa.

Per i più pignoli: esistono dei responsabili tecnici (chi gestisce il server che ospita il sito), ma non redazionali.

Per cominciare[modifica]

Come faccio a consultare l'antologia?[modifica]

Vedi Aiuto:Esplorare Wikiquote.

Posso fare delle prove? Dove?[modifica]

Si, per fare le tue prove usa la pagina delle prove: non è necessario essere registrati e puoi scriverci quello che vuoi (dopo un po' viene cancellata). Per favore non fare le tue prove sulle voci dell'antologia (potrebbe essere vista come una forma di vandalismo).

Come faccio a registrarmi?[modifica]

Vedi Aiuto:Come registrarsi.

Perché ci sono delle parole blu e altre rosse?[modifica]

Se una parola viene evidenziata in blu, allora si tratta di un collegamento (link) verso una voce che esiste già. Se invece viene evidenziata in rosso, si tratta di un link a una voce ancora da scrivere (ad esempio, puoi cominciare a scriverla tu).

Come faccio a iniziare una nuova voce?[modifica]

Il modo più facile è cliccare su un link rosso. Trovi la documentazione completa alla pagina Wikiquote:Come iniziare una pagina. Qualunque via tu scelga, vedi Wikiquote:Modello di voce per alcuni modelli standard di formattazione da seguire nella creazione di nuove pagine.

Posso cambiare il mio nome utente?[modifica]

Sì, ma solo se hai compiuto meno di 200mila modifiche. Vedi Aiuto:Cambiare il nome utente.

Posso cancellare il mio nome utente?[modifica]

No, una volta registrato il nome utente non può essere più cancellato dal sistema. Basta smettere di utilizzare l'account. Inoltre puoi chiedere la cancellazione della tua pagina utente e della tua pagina di discussione utente.

Per scrivere o modificare una voce[modifica]

È accettabile aggiungere citazioni relativamente famose pescate su Internet, ma di autore ignoto?[modifica]

Sì, possono essere aggiunte alla voce Anonimo, ma è preferibile ricercare e indicare l'origine (se esiste) di tali citazioni. Non sono comunque accettabili aforismi di autori non celebri.

Mio cugino recita sempre profondi aforismi. Posso inserire le sue citazioni?[modifica]

A meno che tuo cugino non sia una celebrità, probabilmente no. Tuttavia, sei libero di collezionare le tue citazioni (e quelle delle persone che conosci) nella tua pagina utente, e organizzarle come meglio credi.

È necessario conoscere l'HTML per scrivere una voce?[modifica]

No, non è necessario. Per modificare una voce clicca sulla linguetta "modifica" e scrivi il tuo testo, lasciando una riga vuota per separare i paragrafi ed elencando le citazioni con degli asterischi (*):

*Citazione 1.
*Citazione 2.
*Citazione 3.

Per creare un collegamento ad altre voci presenti in Wikiquote è sufficiente racchiuderne il nome tra doppie parentesi quadrate. Esempio: [[voce]].

Wikiquote ha un proprio linguaggio di markup che sostituisce quasi del tutto l'uso di HTML: per conoscerlo leggi la pagina Aiuto:Come si modifica una pagina.

Posso cambiare il colore dei caratteri o lo sfondo delle pagine?[modifica]

Sì, se sei un utente registrato. Vedi le istruzioni su Wikiquote:Monobook.css per personalizzare l'aspetto di Wikiquote.

Ho creato una nuova voce ma ho sbagliato il titolo, come faccio a cancellarla?[modifica]

Le voci possono essere cancellate solo dagli amministratori. Per segnalare agli admin che quella voce è da cancellare puoi semplicemente scriverci dentro {{cancella}} e qualche admin passerà a cancellarla.
Se invece vuoi richiedere la cancellazione per altri motivi, vedi il punto seguente.

Ho trovato una voce che secondo me non deve stare su Wikiquote, come faccio a cancellarla?[modifica]

Segnalalo su Wikiquote:Pagine da cancellare, scrivendo chiaramente i motivi per cui secondo te la voce andrebbe cancellata. Gli altri wikiquotiani avranno modo di sottoscrivere o obbiettare alla tua richiesta, e gli amministratori decideranno la sorte di quella voce.

Ho individuato un vandalismo, cosa faccio ora?[modifica]

Quando il vandalismo è evidente, chiunque può facilmente invertire le modifiche che sono state apportate richiamando dalla cronologia dell'articolo l'ultima delle versioni precedenti al vandalismo e salvandola. Se credi che debbano essere prese misure protettive, contatta uno degli amministratori ed esponi il tuo parere.

Ho individuato una citazione erroneamente attribuita a un autore nella sua pagina. Devo rimuoverla?[modifica]

Bisogna fare due distinzioni. Nel caso in cui una citazione fosse attribuita all'autore sbagliato a causa di una svista, rimuovila pure. Al contrario, se si tratta di una citazione che la maggior parte delle persone attribuisce erroneamente all'autore, riportala – indicandone la vera origine e in generale la storia, possibilmente – in un'apposita sezione intitolata «Attribuiti» e, se è particolarmente famosa, anche nell'elenco delle citazioni errate.

Posso inserire in una voce collegamenti a siti esterni a Wikiquote?[modifica]

Sì, a patto che siano attinenti al soggetto o al tema della voce e non siano sfacciatamente promozionali o commerciali. In genere è preferibile che il collegamento sia a un intero sito, e non a dei suoi contenuti specifici (si tende cioè ad evitare il cosiddetto deep linking). Se sei il proprietario o il webmaster del sito, astieniti. È preferibile inserire un unico link allo stesso sito, senza riportarlo su più voci (niente spam!). In genere i collegamenti esterni sono riportati in una sezione posta in chiusura alla voce.

Come si creano delle note in una pagina?[modifica]

Vedi Aiuto:Note

Immagini[modifica]

Si possono inserire immagini in una voce?[modifica]

Si, vedi Aiuto:Markup immagini: la sintassi di base per inserire una immagine già presente sul server di Wikiquote è [[Immagine:nome_immagine.png]].

Puoi cercare una voce dello stesso argomento in un'altra lingua e guardare se per caso non fanno già uso di qualche immagine. Attenzione: un buon punto di partenza è consultare la pagina di aiuto per le immagini di Wikiquote.

Come si fa a fare un link testuale verso una immagine? (es: clicca qui per vedere l'immagine)[modifica]

Si inserisce il simbolo ":" all'inizio del link, esempio: [[:Immagine:esempio.png|clicca qui]].

Perché non vedo le immagini nelle voci di Wikiquote?[modifica]

Se vedi solo il logo di Wikiquote e il tuo browser non visualizza le altre immagini, controlla che non sia impostata l'opzione che disabilita le immagini che provengono da un server diverso da quello della pagina corrente.

Posso pubblicare immagini su Wikiquote?[modifica]

No. Per decisione della comunità, l'upload locale delle immagini è sospeso. Utilizza Wikimedia Commons.

Diritto d'autore e copyright[modifica]

È possibile non violare i diritti d'autore altrui?[modifica]

Senz'altro. In pratica basta evitare di copiare di sana pianta intere frasi, o peggio, interi paragrafi scritti da altri.

Per saperne di più: Wikiquote:Copyright

Chi mi può impedire di violare i diritti d'autore altrui?[modifica]

Nessuno e... tutti. Chiunque se ne accorga può ovviare al problema cancellando il testo.

Per saperne di più: Wikiquote:Copyright

Io perdo tutti i diritti su ciò che scrivo?[modifica]

Neanche per sogno! L'autore mantiene tutti i diritti sul proprio testo. Se vuole può da un lato mettere il proprio articolo su Wikiquote e dall'altro pubblicarlo su una rivista riservandosi tutti i diritti.

Per approfondimenti vedasi: GNU Free Documentation License (la licenza con la quale vengono gestiti i diritti d'autore degli articoli postati su Wikiquote)

Chi ha creato una pagina, la può anche cancellare?[modifica]

Tutti gli utenti possono modificare il testo delle voci, quindi anche eliminarlo completamente, ma il testo precedente rimane comunque nella cronologia. Solo un amministratore può resettare la cronologia di una voce di Wikiquote (anche in quel caso, rimane un backup che permette di recuperarla).

Quando scriviamo su Wikiquote, i contenuti possono essere "modificati e ridistribuiti da chiunque". Se i contenuti della pagina che hai scritto sono interessanti e corretti, ma vuoi cancellarli, puoi eliminarli dalla versione corrente della voce, ma chiunque può ripristinarli, perché scrivendo su Wikiquote dai a chiunque il permesso di ridistribuirli secondo la GNU FDL. Con questo tipo di licenza, non sono possibili ripensamenti: una volta rilasciati, i contenuti sono coperti dalla licenza per sempre. Dunque, puoi cancellare la pagina ma non puoi evitare che qualcuno possa ripristinarla.

D'altro canto, se la pagina che hai creato ha le caratteristiche di una pagina da cancellare, viene cancellata durante le normali operazioni di manutenzione di Wikiquote.

Comportamento[modifica]

Cosa mi impedisce di distruggere tutti gli articoli?[modifica]

Nulla. Forse la tua coscienza e il tuo buonsenso?

Chi mi può impedire di scrivere cose stupide, sbagliate o fuori tema?[modifica]

Nessuno. Ma non ti meravigliare se qualcuno le corregge o le cancella ;-)

Altro[modifica]

La collaborazione a Wikiquote è retribuita o è una cosa libera e gratuita solo a scopo di cultura e conoscenza?[modifica]

La seconda: gratuita.

C'è da pagare qualcosa?[modifica]

No. L'accesso a Wikiquote - per consultarla o contribuirvi - è completamente gratuito. Noterai che non abbiamo nemmeno pubblicità sulle nostre pagine; Wikiquote vive del lavoro volontario dei suoi autori.

Se vuoi sostenere economicamente Wikiquote e i progetti affiliati puoi fare una donazione alla Wikimedia Foundation o associarti a Wikimedia Italia.

Ma Wikiquote è una fonte attendibile? Chi la garantisce?[modifica]

Tutti possono modificare i contenuti di Wikiquote in qualsiasi momento e le modifiche fatte da chiunque sono immediatamente disponibili a tutti. Gli articoli di Wikiquote non sono soggetti a processi di revisione sistematica o certificazione dei contenuti.
Questo significa che - benché la comunità dei wikiquotiani si sforzi di essere nel complesso esatta e accurata - non è possibile garantire che i contenuti di Wikiquote siano sempre e comunque validi in ogni momento.

In forma un po' più estesa, vedi Wikiquote:General disclaimer.

La domanda che vorrei fare non è tra queste. Che faccio?[modifica]

Vieni al Bar e ponila all'attenzione di tutti. Se invece riguarda uno specifico articolo, puoi porre la tua domanda nella pagina di discussione dell'articolo stesso o contattare un amministratore.

La citazione o aforisma del giorno come è selezionata? da chi?[modifica]

  • Le frasi proposte per la «citazione del giorno», dopo essere state controllate (devono essere in una voce del progetto e non essere segnate come da controllare), venivano approvate automaticamente da un qualsiasi utente registrato, che le copiava nel posto opportuno. Ora, tutti i posti sono occupati e non si è ancora stabilito con che criteri distribuirli.
    Comunque, le citazioni del giorno devono normalmente essere aforismi, o comunque frasi piuttosto brevi e dense di significato.