Aiuto:Preferenze/Modifica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Opzioni generali[modifica]

Modifica delle sezioni tramite clic destro sul titolo
Se viene selezionata questa impostazione, facendo click con il tasto destro del mouse su una pagina si aprirà la relativa pagina di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript.
Modifica delle pagine tramite doppio clic
Se viene selezionata questa impostazione, facendo doppio clic su una pagina si aprirà la relativa pagina di modifica. Per un corretto funzionamento di questa impostazione è necessario che nel proprio browser sia abilitato l'uso di JavaScript.

Abilita la possibilità di mostrare l'apprezzamento agli altri utenti con la scheda WikiAffetto :

Editore[modifica]

Stile del carattere nella casella di modifica
Permette di scegliere lo stile da applicare ai caratteri nella casella di modifica (larghezza fissa, Sans-serif o Serif).
Indica ogni modifica come minore (solo come predefinito)
Selezionando questa voce, viene spuntata automaticamente la casella "Questa è una modifica minore" quando si modifica una pagina. È possibile cambiare la selezione prima di salvare la pagina; se non lo si fa, le modifiche apportata alle pagine verranno indicate come 'minori' (si veda Aiuto:Modifica minore).
Chiedi conferma se il campo oggetto è vuoto
Nel salvare una modifica, controlla che il campo Oggetto sia stato riempito (o modificato, se la modifica è relativa a una sezione) e in caso contrario avvisa l'utente invitandolo a farlo. Se si desidera confermare il salvataggio senza oggetto, basta premere di nuovo "Pubblica le modifiche".
Avvisa quando si esce da una pagina di modifica con modifiche non salvate
Nel chiudere una pagina su cui sono state apportate modifiche non salvate si viene avvisati da un messaggio sullo schermo. Per uscire senza salvare le modifiche cliccare su "esci dalla pagina".
Abilita barra degli strumenti di modifica avanzata
Attivata di default, permette di cambiare tra l'attuale barra di modifica e quella precedentemente in uso con la skin Monobook.

Anteprima[modifica]

Mostra l'anteprima sulla prima modifica
Mostra o nasconde l'anteprima appena si clicca sul tasto modifica.
Mostra l'anteprima sopra la casella di modifica e non sotto
Permette di scegliere se visualizzare l'anteprima sopra o sotto la casella di modifica.
Mostra anteprime senza ricaricare la pagina
Permette di visualizzare l'anteprima delle modifiche senza che il browser ricarichi ogni volta l'intera pagina, abbreviando quindi i tempi di visualizzazione dell'anteprima. Il tool è però ancora in fase sperimentale, ciò significa che potrebbe non funzionare con tutti i browser e/o smettere di funzionare del tutto per brevi periodi.

Strumenti per gli sviluppatori[modifica]

Attiva parser strumento di migrazione
Aggiunge un collegamento nella barra laterale che dà accesso a uno strumento per migrare il testo delle pagine a una nuova versione del parser MediaWiki.