Aiuto:Preferenze/Osservati speciali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Queste preferenze, accessibili qui, riguardano gli Osservati speciali.

Modifica osservati speciali[modifica]

Permette di visualizzare, modificare o svuotare la propria lista di Osservati speciali.

Opzioni di visualizzazione[modifica]

Numero di giorni da mostrare negli osservati speciali
È possibile selezionare il numero di giorni o di ore che vengono mostrati di default nella pagina degli Osservati speciali. La pagina stessa consente di modificare l'impostazione da 1 ora a 30 giorni, di volta in volta, ma per ottenere un numero costante bisogna agire sul valore in questo campo. Il valore standard preimpostato è di tre giorni, ma il sistema ammette valori fino a trenta.
Numero massimo di modifiche da mostrare negli osservati speciali
È possibile selezionare il numero di modifiche visualizzate in totale nella pagina degli osservati speciali. Il valore standard preimpostato è di 250 modifiche, ma il sistema ammette valori fino a mille.

Opzioni avanzate[modifica]

Mostra tutte le modifiche agli osservati speciali, non solo l'ultima
Se attivata (apponendo un segno di spunta nella casella corrispondente), vengono visualizzate tutte le modifiche apportate nel periodo selezionato tramite i campi precedenti a ciascuna pagina inserita nella lista degli osservati speciali, anche quelle annullate e quelle sovrascritte. Se disattivata (impostazione di default), verrà mostrata solo l'ultima modifica apportata alla pagina nel periodo selezionato. Per vedere quelle precedenti sarà necessario far riferimento alla cronologia della pagina in questione.
Nascondi le modifiche minori negli osservati speciali
Se attiva verranno automaticamente nascoste le modifiche segnalate dagli utenti come minori.
Nascondi le modifiche dei bot negli osservati speciali
Se attiva verranno automaticamente nascoste le modifiche eseguite dai bot autorizzati.
Nascondi le mie modifiche negli osservati speciali
Se attiva verranno automaticamente nascoste le proprie modifiche nell'elenco degli osservati speciali.
Nascondi le modifiche degli utenti anonimi negli osservati speciali
Se attiva nasconde automaticamente le modifiche eseguite dagli utenti non registrati.
Nascondi le modifiche degli utenti registrati negli osservati speciali
Se attiva nasconde automaticamente le modifiche eseguite dagli utenti registrati.
Aggiungi marcatori diretti per seguire/non seguire le modifiche alle pagine
Se attiva, aggiunge nell'elenco degli Osservati speciali una crocetta (×) a fianco di ogni pagina che consente di rimuovere tale pagina dalla propria lista di Osservati speciali. Una volta premuta, la crocetta diventa un "+" e permette di reinserire la pagina tra i propri Osservati speciali.
Nascondi la categorizzazione delle pagine
Attivata di default, evita che venga segnalato negli osservati speciali ogni ingresso e uscita di una pagina dalle categorie che si seguono. Se attiva, vengono segnalate solo modifiche dirette al testo della categoria stessa. Se disattiva, si viene informati anche dei cambiamenti nell'elenco delle pagine contenute.
Nascondi le modifiche verificate negli osservati speciali
Se attiva nasconde automaticamente le modifiche segnalate come verificate.
Aggiungi le pagine e i file che modifico agli osservati speciali
Se attiva, viene spuntata automaticamente la casella "Tieni d'occhio questa voce" quando si modifica una pagina, aggiungendole così alla lista degli osservati speciali. È possibile cambiare la selezione prima di salvare la pagina, togliendo il segno di spunta dalla casella apposita prima di salvare.
Aggiungi le pagine e i file che sposto agli osservati speciali
Se attiva, viene spuntata automaticamente la casella "Tieni d'occhio questa voce" in ogni pagina che è stata spostata, aggiungendola così alla lista degli osservati speciali. Anche in questo caso è possibile cambiare la selezione di volta in volta, semplicemente togliendo il segno di spunta dalla casella apposita prima di salvare.
Aggiungi le pagine e i file che cancello agli osservati speciali
Per amministratori, riguarda le pagine che si cancellano.
Aggiungi le pagine che creo e i file che carico agli osservati speciali
Se attiva, viene spuntata automaticamente la casella "Tieni d'occhio questa voce" in ogni pagina che è stata creata, aggiungendola così alla lista degli 'osservati speciali'. Anche in questo caso è possibile cambiare la selezione di volta in volta, semplicemente togliendo il segno di spunta dalla casella apposita prima di salvare.
Aggiungi agli osservati speciali le pagine su cui ho effettuato un rollback
Per amministratori e altri utenti abilitati, riguarda le pagine in cui si effettua un rollback.
Mostra le modifiche su Wikidata nella tua lista degli osservati speciali
Se attiva, quando viene modificato un dato nella pagina di Wikidata corrispondente a una delle pagine che si seguono su Wikipedia, la modifica viene segnalata direttamente negli osservati speciali di Wikipedia.
Token osservati speciali
Permette di inserire in un campo apposito un codice che, salvato sotto forma di Feed, permette di impedire che altri possano leggere la propria lista di osservati speciali. Il sistema fornisce inoltre un codice alfanumerico generato casualmente che è possibile utilizzare, in quanto più sicuro di qualunque parola chiave, mediante un semplice copia e incolla.

Disattivazione dei miglioramenti[modifica]

Selezionando questa casella, viene disattivata la versione migliorata degli osservati speciali (costituita da una nuova interfaccia e da nuovi strumenti) e ripristinata la versione precedente.