Aiuto:Tutorial

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Benvenuto nel tutorial.

Wikiquote è un'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni sviluppata in modo collaborativo su Internet, alla quale anche tu puoi contribuire. Questa serie di pagine ti darà le conoscenze di base per aiutarti a collaborare al progetto.

Ogni pagina spiegherà una funzionalità del software Wiki, o alcune linee guida per lo stile e i contenuti, o convenzioni e approfondimenti (se hai dei dubbi su qualche termine puoi servirti del glossario).

Ricordati che questo è un tutorial, e quindi non è un manuale dettagliato: se hai bisogno di informazioni ulteriori, attraverso il tutorial puoi seguire i wikilink (in celeste, come questo qui) a pagine specifiche di Wikiquote. Queste ultime contengono informazioni più estese e precise rispetto a quelle qui fornite: non è comunque necessario leggerle ora. Puoi aprirle in un secondo tempo, e per adesso continuare con il tutorial per avere un panorama generale.

Ci sarà anche un link ad una pagina in cui potrai mettere in pratica quello che stai imparando: sfrutta l'opportunità di provare ciò che vedi: nessuno si lamenterà per i tuoi esperimenti in queste aree, perciò lì puoi liberamente compiere esperimenti e mettere in pratica le tue idee.

Possiamo iniziare!


La posizione di alcuni comandi menzionata in questo tutorial presuppone che tu stia usando il formato grafico di default. Se ti sei connesso come utente registrato ed hai modificato le impostazioni di aspetto, questi comandi potrebbero apparire in posizioni diverse.