Aiuto:Voce

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Una voce di Wikiquote è definita come una pagina contenente un elenco di citazioni corredate da informazioni enciclopediche.

Per voce si intendono solo gli articoli presenti nel namespace principale, identificabili per l'assenza di un suffisso del tipo xxxx: nell'indirizzo della pagina stessa. Ad esempio: it.wikiquote.org/wiki/Amore è una voce, mentre it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Bar è una pagina di servizio.
Essendo i due punti ":" il carattere usato per specificare un namespace, si sconsiglia di usarlo nei titoli delle voci.

Le pagine dei namespace diversi dal principale hanno solitamente lo sfondo colorato; questa però non è una regola ferrea (Categoria e Template, ad esempio, hanno lo sfondo bianco).

All'interno del namespace principale sono presenti alcune pagine che non possono essere considerate delle voci (la pagina principale, centinaia di redirect) e altre sulla cui definizione non c'è ancora chiarezza:

Nella pagina Speciale:Statistics viene considerata voce ogni pagina che si trova nel namespace principale, che non sia un redirect e che contenga almeno un wikilink. Quindi le pagine di disambigua, gli stub e gli elenchi vengono conteggiati come voci.

Voci correlate[modifica]