Aldo Biscardi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Aldo Biscardi (1971)

Aldo Biscardi (1930 – 2017), giornalista e telecronista sportivo italiano.

Citazioni di Aldo Biscardi[modifica]

  • [Gaffe] Incrocio le dite.[1]
  • [Gaffe] Qui al Processo le polemiche fioccano come nespole.[2]

Citazioni su Aldo Biscardi[modifica]

  • È uno che sa interessare il telespettatore. È un vecchio cronista di pelo (rosso; oggi rossotinto, malgrado le smentite). Ha avuto il merito di trasferire in TV un modo battagliero di fare giornalismo. Le tavole rotonde che, sino al suo avvento, dovevamo sorbirci erano di una noia e di una monotonia mortali. Col tempo, alla ricerca disperata dell'audience, il buon Biscardone ha alzato il tono, che è diventato qualche volta, se non spesso, sgradevole. Ha avuto il torto – e glielo ho detto molte volte – di permettere, o di accendere, liti e risse che hanno guastato quel che di buono nel programma c'era. [...] Demonizzare Biscardi seguendo il gusto, un po' trucido, e la moda di certi intellettualoidi, mi sembra sbagliato. Purtroppo in Italia oggi si fa critica in un modo inaccettabile: o sei con me o contro di me, al di là di quel che dici o fai. E chi va da Biscardi sa che avrà contro quelli che non ci vanno. Sbagliato. (Domenico Morace)
  • Esiste un mercato del cattivo gusto e il trionfatore è Aldo Biscardi. Imbattibile. I più casinisti, i presidenti peggiori li trova sempre lui. Ha fiuto. Siamo amici, ma la sua è una televisione che non mi piace. Come quella che fa Maurizio Mosca. Io gli voglio bene. È un ragazzo umanamente tenero. Ma non amo quello che fa in televisione. (Candido Cannavò)
  • Giacomo guarda, parlare con te o parlare con Biscardi è la stessa cosa... (Chiedimi se sono felice)
  • Legge di Biscardi: la porta si viola, ma va bene anche di un altro colore. (Gino e Michele)
  • Vorrei sapere la mia lingua meno di Biscardi. (Caparezza)
  • Uno dei più grandi responsabili dello sfacelo del giornalismo sportivo è stato Aldo Biscardi. E con lui, tutte le trasmissioni simili al Processo del lunedì che sono nate successivamente. Biscardi ha trasformato il giornalista sportivo da firma in faccia. (Gianni Mura)

Fabio Ravezzani[modifica]

  • Sia Mosca che Biscardi hanno rappresentato una delle poche ed autentiche innovazioni per ciò che concerne i dibattiti sportivi in televisione. Sono stati dei precursori del genere.
  • Un vero "animale" di Tv.
  • Una bella persona. Lavorai un paio d'anni con lui ed iniziai in maniera stranissima. A un certo punto Maurizio Mosca dall'oggi al domani lo molla e va a Mediaset. Mosca era il suo cavallo di razza. Aldo allora mi chiama. [Ravezzani imita magnificamente Biscardi] "Fabio, mi ha parlato di te Jacobelli, vuoi fare le bombe [di calciomercato] al posto di Mosca?". Io rispondo che non è il mio genere, ma lui mi invita subito in un hotel del centro di Milano. Prendo la macchina, entro nell'hotel e c'è Aldo che sta facendo la conferenza stampa della nuova stagione del Processo senza dirmi un cazzo. "Fabbio Fabbio vieni qui". E davanti a tutti: "Ravezzani farà le bombe al posto di Maurizio Mosca". Unico neo di Aldo è stato l'errore di andar avanti ad oltranza. Spero di applicarlo presto a me stesso: a un certo punto uno se può deve andarsene.

Note[modifica]

  1. Da un collegamento con il TG4 ritrasmesso nel programma televisivo Mai dire TV; video disponibile su youtube.com, 4:11.
  2. Citato in Stella Gian Antonio, Trapattoni, lo straparlare di un genio, Corriere della Sera, 28 marzo 2001.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]