Aldo Fabrizi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Aldo Fabrizi in Campo de' fiori (1943)

Aldo Fabrizi, all'anagrafe Aldo Fabbrizi (1905 – 1990), attore, regista e sceneggiatore italiano.

Citazioni di Aldo Fabrizi[modifica]

  • Armeno se fusse sentito sona' er campanello... la porta... er telefono... citofono... quarche madonna! Oddio!!! Ch'ho detto!!![1]
  • In cinema possono lavorare anche gli sprovveduti. Si girano migliaia di metri di pellicola per trarne una sequenza possibile, poi alla dizione ci pensano i doppiatori. Il cinema sovente è mistificazione.[2]
  • [Epitaffio] Tolto da questo mondo | troppo al dente.[3]

Citazioni su Aldo Fabrizi[modifica]

  • Aldo Fabrizi, un uomo e un attore meraviglioso, vergognosamente meno considerato di quanto non avrebbe meritato. (Giovanna Ralli)
  • È una vecchia osservazione che gli attori di varietà riescono meglio nel cinema che i loro colleghi della prosa. È chiaro il perché. Meno legati a una illustre tradizione oratoria, più spontanei, più "mimi" (anche Chaplin viene dal varietà) i Macario, i Totò, i Fabrizi non sentono alcuna soggezione dalla macchina da presa. Aldo Fabrizi ha fatto con il film Avanti c'è posto un ottimo ingresso nel cinema. Se gli taglieranno sempre parti come questa, se si accontenterà di parti non da protagonista (l'esempio di Riento è, nella stessa pellicola, parlante), se si modererà un poco, Fabrizi è sicuro di una popolarità solida e continua. (Pietro Bianchi)
  • Ero diventata romana al tempo di Rugantino. Aldo Fabrizi mi insegnava i tempi più lenti, indolenti del vivere e recitare. (Ornella Vanoni)
  • L'unico vero amico che ho avuto è stato Aldo Fabrizi. Ma anche lui non era molto amato dai colleghi perché diceva sempre quello che pensava e non scendeva mai a compromessi. (Carlo Delle Piane)

Note[modifica]

  1. Citato in Massimo Fabrizi, Aldo Fabrizi, mio padre, Gremese Editore, 2006.
  2. Citato in Franco Piccinini, Fabrizi "gli spaghetti sono la mia droga", La Stampa, 8 marzo 1965.
  3. Da un suo sonetto. Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Italo Sordi, BUR, 1992. ISBN 88-17-14603-X

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]