Amedeo Rotondi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Amedeo Rotondi, noto anche con gli pseudonimi di Amadeus Voldben e Vico di Varo (1908 – 1999), scrittore, filosofo ed editore italiano.

  • La saggezza è sintesi, dopo la lunga analisi nella quale, molti, purtroppo, si attardano eccessivamente e, talora, si smarriscono senza neppure arrivare a concludere.
    Lungo il cammino della vita, essa è il talismano da custodire gelosamente: opera il prodigio, per chi lo possiede, di rinvigorire ciò che è debole, illuminare ciò che è oscuro, rendere lieve quello che per altri è pesante. Aiuta a vivere meglio di ogni superficiale comfort ed ha il potere di potenziare la vista meglio di ogni telescopio per vedere oltre il piccolo orizzonte terreno.
    Le regole di saggezza sono verità universali: ognuno ne ha i princìpi nel proprio cuore; per poco che vi si ponga attenzione, sentendole enunziare si destano nell'animo dove erano depositate.[1]

Note[modifica]

  1. Da Saggezza dell'Oriente. Massime, sentenze, aforismi, pensieri, proverbi, raccolti e ordinati da Amedeo Rotondi, Astrolabio, Roma, 1981, prefazione, p. 7.

Altri progetti[modifica]