Attilio Zuccagni-Orlandini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Giuseppe Orlandini, modificato in Attilio Zuccagni-Orlandini, (1784 – 1872), cartografo e geografo italiano.

Citazioni di Attilio Zuccagni-Orlandini[modifica]

  • Caggiano è un borgo situato in monte presso il fiume Torno, decorato di belli edifizj sacri al culto e ricco di varj Istituiti di beneficenza. Nei suoi terreni l'agricoltura fa buone raccolte di vino, di olio e di frutta, e trae altresì lucroso partito da ubertosi pascoli. Una parte degli abitanti cerca lavoro negli opificj di cotone e di lana. (da Dizionario topografico dei comuni compresi entro i confini naturali dell'Italia, p. 238)
  • Caggiano o Cagiano è una terra della cosi detta campagna di Eboli, reputata molto antica. Il Gatta nella sua Lucania avrebbe voluto darle una capricciosa origine, facendola credere la Cesariana di Antonino, ma l'Antonini dimostrò l'erroneità di quella notizia. Era munita in passato di rocca costruita nei bassi tempi e dicesi che successivamente i feudatarj vi tenessero artiglieria. (da Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia, volume 11, p. 30)
  • [Casalnuovo] Fà raccapriccio il ripensare alla rovina cagionatale dal terremuoto del 1783: narra il Sarcone che tutto il territorio si sconvolse, quindi caddero tutti gli edifizj e perfino la superficie della contrada cambiò d'aspetto [...]. (da Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia, volume 11, p. 368)
  • [Melfi] Ha una magnifica cattedrale, ed un rinomato campanile, fatto costruire nel XII secolo da Roberto Guiscardi. [...] Il suo territorio è fecondo in ogni genere di prodotti. (da Dizionario topografico dei comuni compresi entro i confini naturali dell'Italia, p. 644)

Bibliografia[modifica]

  • Attilio Zuccagni, Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia corredata di un Atlante, Orlandini, Firenze, 1845.
  • Attilio Zuccagni, Dizionario topografico dei comuni compresi entro i confini naturali dell'Italia, Tipografia e cartoleria Militare, Firenze, 1866.

Altri progetti[modifica]