Augustin-Louis Cauchy

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Augustin-Louis Cauchy

Augustin-Louis Cauchy (1789 – 1857), matematico francese.

Citazioni di Augustin-Louis Cauchy[modifica]

  • [Le sue ultime parole] Gli uomini muoiono, ma i loro atti restano.[1]
  • L'interesse più importante delle scienze, non eccettuate quelle che sembrano più estranee alla Religione, consiste nel congiungersi come tanti rami all'albero divino, il quale è l'unico che possa dar loro vita e fecondità.[2]
  • [...] perciò possiamo essere convinti che ci sono verità diverse da quelle della geometria e ci sono realtà diverse da quelle degli oggetti sensibili. Coltiviamo dunque il nostro fervore per le scienze matematiche senza sorpassare la loro vera portata. Sarebbe inimmaginabile che si possano affrontare i problemi storici con formule matematiche, oppure la conferma dei principi della morale mediante teoremi di algebra e calcolo.[3]
  • Quando i valori assegnati in successione alla stessa variabile si approssimano costantemente a un valore fisso, finendo col divergere da questo di una quantità arbitrariamente piccola, il valore è detto limite.[4]
  • Sarebbe un errore pensare che si può trovare certezza soltanto nelle dimostrazioni geometriche o nella testimonianza dei sensi.[3]

Première Leçon: discours d'ouverture[modifica]

  • Certo, non possiamo negarlo, esistono verità di gran lunga sublimi perché i nostri calcoli possano coglierle e, se è un obbligo per l'Uomo conoscere ed osservare le leggi che devono reggere il mondo morale, non gli è stato affidato certo il compito di fondarle.
  • L'Uomo non saprebbe fare a meno della verità. Senza di essa non riuscirebbe a vivere. È una delle condizioni della sua esistenza, così come lo alimenta l'aria che respira.
  • Se chiedessi a chiunque sia trasportato da tale generalizzato impulso dei sensi, quale sia il fine delle sue angosciose ricerche, la risposta sarebbe, senza ombra di dubbio: la conquista della verità. Infatti, non è forse per raggiungere la verità che ci si immerge nelle polverose biblioteche per conoscere, in ogni dettaglio, le leggi dei popoli antichi, per rettificare qualche data, ovvero per assodare fatti da poter aggiungere alle prove dell'esistenza dei secoli passati?
  • Sì, senza dubbio, Signori, la ricerca della verità deve essere il fine ultimo di ogni scienza.

Note[modifica]

  1. Citato in H. Eves, Mathematical Circles Revisited.
  2. Da Alquante parole rivolte agli uomini di buon senso e di buona fede. Citato in Umberto Bottazzini, Va' pensiero, Il Mulino, 1994, p. 56.
  3. a b Citato in J.A. Gonzalo, Pionieri della scienza.
  4. Citato in AA.VV., Il libro della matematica, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2020, p. 174. ISBN 9788858025857

Bibliografia[modifica]

  • Augustin-Louis Cauchy, Sept Lecons de Physique générale faites à Turin en 1833 (Gauthier Villars), Paris, 1885, traduzione di Carlo Marino.
  • Augustin-Louis Cauchy, Alquante parole rivolte agli uomini di buon senso e di buona fede, traduzione di Gabrio Piola, Modena, 1834.

Altri progetti[modifica]