Bachisio Bandinu

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bachisio Bandinu

Bachisio Bandinu (1939 — vivente), antropologo, giornalista, scrittore, saggista e pubblicista italiano.

Incipit di Pro s'indipendèntzia[modifica]

Pro s'indipendèntzia indica l'itinerario in cui mettersi in cammino. Annuncia un tempo nuovo: dice che il popolo sardo assume su di sé la piena responsabilità di governarsi, afferma che ciascun sardo è chiamato all'impresa della politica. Si interroga su qualcosa di straordinario e di decisivo: che cosa vogliamo fare di noi stessi? Bi semus o non bi semus? Noi sardi vogliamo esserci: desiderio e volontà di farci artefici del nostro destino politico. Dinanzi a noi si apre un nuovo orizzonte di partecipazione e di responsabilità: ci sono tante cose da fare e le vogliamo indirizzare secondo i nostri intendimenti, le vogliamo compiere secondo il nostro programma.

Pro s'indipendèntzia annùntziat unu tempus novu: narat chi su pòpulu sardu at su dirittu e si picat sa responsabilitate de si guvernare dae se, e affirmat chi dontzi sardu est cramatu a sa faina de sa polìtica.
Est a nos dimannare supra de carchi cosa de ispantosu e de detzisivu: itte cherimus facher de nois matessi? Bi semus o non bi semus? Sos Sardos an fattu su sèperu de esser soveranos e de fraicare su destinu polìticu issoro. Bi nn'at cosas de 'acher e las cherimus facher a idea nostra e sicunnu designos nostros.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]