Battesimo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sainte-Chapelle di Parigi, scena di un battesimo

Citazioni sul battesimo.

  • Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. (Gesù)
  • Chi avendo ricevuto il Battesimo, la Comunione, la Cresima seppellisce poi tali doni sotto una coltre di pregiudizi, sotto una falsa immagine di Dio che paralizza la fede e le opere, così da tradire le attese del Signore [non porta frutto]. (Papa Benedetto XVI)
  • Dio ha deposto in noi, con la fede e il battesimo, questo nuovo corpo dotato di capacità spirituali nuove e superiori, per neutralizzare l'influenza e l'arroganza dell'uomo vecchio in noi, non tanto dal punto di vista di ciò che percepiamo o sentiamo, quanto dal punto di vista di Dio, della sua immensa giustizia e della sua grande misericordia. (Matta el Meskin)
  • Il Signore chiede tre cose ad ogni uomo che ha il battesimo: all'anima la retta fede, alla lingua la verità, al corpo la continenza. (San Gregorio Nazianzeno)
  • Io rinnego il battesimo e la messa.
    Non esiste atto umano
    che, a un livello erotico interiore,
    sia più nocivo della discesa
    sugli altari
    del sedicente Gesù Cristo. (Antonin Artaud)
  • La mamma ti diede una religione col battesimo dell'acqua: rendila tutta tua col battesimo delle lagrime. (Ambrogio Bazzero)
  • La vita io ne ho il segreto. La verità mi rischiara con le sue faci; la via immortale la seguo. I vostri minuti sono contati, Dio li tiene nelle mani... Solo che egli le aspra, il vostro corpo torna nella polvere... e questa stessa polvere rivivrà per vedere il suo Redentore all'ultimo giorno! Volete voi l'acqua del battesimo, questa goccia del fiume della vita eterna, capace di spegnere le fiamme? Ermete ha detto l'ultima parola della sua scienza. Ed i semplici seguaci del Vangelo possiedono essi solo la luce e la sapienza. (Raoul de Navery)
  • La vocazione alla religione è la maggior gratia che Dio possa fare a suoi eletti dopo il battesimo. (Santa Maria Maddalena de' Pazzi)
  • Mo, Gesù dovete mettervi in mente che il battesimo non è uno scherzo! [Dopo aver rifiutato il battesimo al figlio neonato di Peppone per via del nome scelto] (Don Camillo)
  • Nessuno oggi dice che per il semplice fatto di non essere battezzato uno sarà condannato e andrà all'inferno. I bambini morti senza battesimo, come pure le persone vissute, senza loro colpa, fuori della Chiesa, possono salvarsi (queste ultime solo se vivono secondo i dettami della coscienza). [...] Non dobbiamo dunque preoccuparci per quelli che, senza loro colpa, muoiono senza battesimo, pur facendo quanto sta in noi perché ciò non avvenga. (Raniero Cantalamessa)
  • Per la vostra infinita misericordia, o mio Dio, ho ricevuta questa grazia nel mio battesimo, sono stato rigenerato, divenuto vostro figliuolo. Datemi dunque la fede e l'ubbidienza, affinché nel corso della mia vita, e al punto della mia morte voi mi riguardate come vostro vero figliuolo. (Bernardin de Picquigny)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]