Bernard Moitessier

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Bernard Moitessier (1925 – 1994), navigatore e scrittore francese, primo a circumnavigare il globo senza scalo.

Citazioni di Bernard Moitessier[modifica]

  • Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle. (da La lunga rotta) (p. 48)

Capo Horn alla vela[modifica]

Incipit[modifica]

"Figliolo, le vie del Signore sono imperscrutabili." Mentre tentavo disperatamente di tirare le somme, mi ballava dinanzi agli occhi questo messaggio di pace offerto dal missionario di Honolulu a Eric de Bishop dopo il naufragio di Phu-Po.

Citazioni[modifica]

Percorso lungo il quale è stato scritto "Capo Horn alla vela"
  • Ho commesso un vero e proprio crimine nei confronti della mia barca, per avere mancato di rispetto alle regole sacre imposte dal Mare, la primissima delle quali si chiama "Prudenza", la seconda "Tenacia". (p. 10)
  • "Eppur si muove," diceva Galileo. "Eppure navigano," possono dire i marinai vietnamiti della costa dell'Annam a proposito delle loro giunche. (p. 14)
  • Credevo d'essere un solitario perché non concepivo che si potesse navigare altrimenti che da soli, e mi accorgo adesso di come la solitudine in mare possieda colori intensi, violenti talora, ma sempre caldi, che non hanno niente in comune con questa specie di grigiore, di vuoto totale che tocca a un tizio senza compagni, immerso tra una folla indifferente che va sempre di premura. (p. 27)
  • Credo che anche a terra, come in mare, l'uomo incontri qualche volta dei periodi di cattivo tempo durante i quali è d'obbligo mettersi alla cappa se non ci si vuole lasciare le penne. (p. 28)
  • Dammi vento e ti darò miglia. (da un dialogo tra Moitessier e Joshua, la sua barca) (p. 107)

La lunga rotta[modifica]

Incipit[modifica]

La scia si allunga, di giorno bianca e densa di vita, di notte luminosa come una chioma di sogni e di stelle. L'acqua scorre sulla carena, e romba, canta, sussurra, secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio.

Citazioni[modifica]

Percorso lungo il quale è stato scritto "La lunga rotta"
  • Le gioie del marinaio sono semplici come quelle dei bambini. (p. 20)
  • A terra il caffè mi impedisce di dormire. Qui no. Posso anzi dormire quanto voglio anche durante il giorno. Spesso ci si immagina che noialtri siamo come forze della natura: che non dormiamo quasi mai, che passiamo il tempo a manovrare le vele, che mangiamo cibi freddi. Se la gente sapesse... (p. 77)
  • Eppure, nel fondo di noi stessi, si sa che conta solo il cammino percorso. (p. 141)
  • Una settimana fa, il Joshua ha tagliato di nuovo la longitudine che aveva passato il 29 settembre. Era in viaggio per il Capo di Buona Speranza e voleva fare il giro del mondo. Adesso, ha fatto il giro del mondo, ed è sempre in rotta per Buona Speranza. (p. 173)

Bibliografia[modifica]

  • Bernard Moitessier, Capo Horn alla vela. 14000 miglia senza scalo, traduzione di Renato Prinzhofer e M. Tradico, Ugo Mursia Editore, Milano, 1991. ISBN 8842524166
  • Bernard Moitessier, La lunga rotta: solo tra mari e cieli, traduzione di Renato Prinzhofer, Ugo Mursia Editore, Milano, 1999. ISBN 8842525758

Altri progetti[modifica]