Carl Safina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carl Safina nel 2011

Carl Safina (1955 – vivente), biologo, ambientalista e scrittore statunitense.

Citazioni di Carl Safina[modifica]

  • Gli esseri umani, in questo momento storico, non sono compatibili con la continuità della vita sulla Terra. Siamo la causa del degrado e della diminuzione di ogni habitat naturale e di ogni altra popolazione animale con molte poche eccezioni. Gli animali che alleviamo, di quelli ne abbiamo a milioni, ma li costringiamo a una vita penosa, e poi li uccidiamo.[1]

Incipit di alcune opere[modifica]

Il viaggio della tartaruga[modifica]

Esiste una presenza, nell'oceano, che raramente cogli nelle ore di veglia, e che visualizzi meglio nei sogni. Mentre scivoli nel sonno, le tartarughe cavalcano la curva degli abissi, cercando respiro in superficie e ispirazione dal cielo; dalle placide insenature tropicali, o dalla schiuma che sibila in vortici da incubo, affiorano non viste a condividere la nostra aria. Ogni brusca espirazione afferma: «La vita resiste, nonostante tutto». Ogni inalazione profonda è un giuramento: «La vita continuerà». Ogni loro respiro è una dichiarazione alle stelle e al silenzio indomito. Di notte e con la luce, le tartarughe marine sempre si librano in quel loro universo parallelo stranamente alieno, eppure intrecciato con il nostro.

Un mare in fiamme[modifica]

È passato un anno dall'eruzione nel Golfo del Messico. Col senno di poi, si può dire che la mancanza di precauzioni ha causato la più grave fuoriuscita di petrolio accidentale di tutti i tempi, che ha provocato vittime e ha cambiato per sempre le vite di svariate persone. Ma si è trattato, come hanno affermato in molti, della "peggiore catastrofe ambientale della storia"?

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Matteo De Giuli, Il nostro posto nel mondo, iltascabile.com, 23 ottobre 2018.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]