Carla Tatò

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carla Tatò

Carla Tatò (1947 – vivente), attrice italiana.

Citazioni di Carla Tatò[modifica]

  • [...] e cercavo un lavoro. e mi dicevano "... ma lei cosa ha fatto?..." "Carmelo Bene". "Beh, allora non se ne parla nemmeno...".[1]
  • [Riferendosi al "teatro di narrazione"] Dico questo per cercare di definire in qualche modo la figura del narratore. La fonte a cui attingono tutti i narratori è il racconto di un'esperienza tramandata di bocca in bocca; in passato l'esperienza veniva fatta da mercanti-viaggiatori e ascoltata dai contadini e dagli artigiani sedentari. In questo senso il racconto era uno scambio di esperienza. Storicamente c'è anche un'altra dimensione del narrare: il racconto tragico legato alla persona di un viaggiatore che ad ogni tappa arricchisce la storia di nuova esperienza. Come attrice-narratrice io devo raccontare, invece di interpretare la psicologia di un personaggio; non ho quindi nulla con cui confrontarmi se non il bagaglio storico del racconto[2].

Film[modifica]

Note[modifica]

  1. Da La voce che si spense.
  2. La narrazione teatrale. Teoria, pratica e storia di una tendenza che oggi viene premiata dal mercato, a scapito della ricerca scenica, su sindacatoscrittori.net. URL consultato il 26 ottobre 2010.

Bibliografia[modifica]

  • La voce che si spense, Questa Italia, programma RAI di Daniela Battaglini, commemorante la scomparsa di Carmelo Bene.

Altri progetti[modifica]