Carlo Fecia di Cossato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Fecia di Cossato

Carlo Fecia di Cossato (1908 – 1944), militare italiano.

Citazioni di Carlo Fecia di Cossato[modifica]

  • No, signor Ammiraglio, il nostro dovere è un altro. Io non riconosco come legittimo un governo che non ha prestato giuramento al re. Pertanto non eseguirò gli ordini che mi vengono da questo governo. L'ordine è di uscire in mare domattina al comando della torpediniera Aliseo. Ebbene l'Aliseo non uscirà.[2] (citato in Carlo Fecia di Cossato - Il Corsaro dell'Atlantico)
  • Da mesi penso ai miei marinai del «Tazzoli» che sono onorevolmente in fondo al mare e penso che il mio posto è più con loro che con i traditori e i ladruncoli che ci circondano. (dalla lettera di addio alla madre; citato in Achille Rastelli, Carlo Fecia di Cossato: l'uomo, il mito e il marinaio, Mursia, Milano, 2001, p. 150. ISBN 88-425-2918-4)

Note[modifica]

  1. In occasione dell'imbarco in qualita di comandante sul sommergibile Tazzoli
  2. In occasione dell'insediamento del governo Bonomi, rivolto all'ammiraglio Nomis di Pollone, quando la Marina cambia procedure richiedendo il giuramento al nuovo governo del provvisorio "Regno del Sud" invece che al Re, e l'Ammiraglio Nomis di Pollone chiamati a rapporto gli ufficiali, li invita ad obbedire, in quanto la Marina era l'unica forza compatta della Nazione e bisognava mantenerla tale

Altri progetti[modifica]