Castità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Allegoria della Castità (Domenichino, La vergine e l'unicorno)

Citazioni sulla castità.

Citazioni[modifica]

  • Abbandonai l'idea di diventar prete proprio quando scappai con una canzonettista, a vent'anni. Ma che ci vuol fare: io, quell'affare della castità, non lo capisco. Lo trovo così disumano, innaturale. (Totò)
  • Affinché i pubblici costumi si mantengano veramente puri, fa d'uopo che l'educazione d'ambo i sessi vada d'accordo e con misura eguale. La castità della donna non può esser disgiunta da quella dell'uomo; una stessa legge morale impone a tutti i suoi obblighi. Si scalzerebbero i fondamenti della virtù, ove si credesse che all'uomo fosse lecito ridersi della morale, e fare impunemente quanto sarebbe una macchia indelebile al carattere della donna. (Samuel Smiles)
  • Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere. (Paolo di Tarso, Prima lettera ai Corinzi)
  • Dammi, ti dissi, la castità e la continenza, ma non ora. (Agostino d'Ippona)
  • Diffida di quel particolare scoraggiamento che segue ai peccati contro la castità. Il vuoto psichico che essi creano, il malessere psicologico che li accompagna, l'impressione di essere tiranneggiato dall'istinto prepotente falsano il tuo giudizio, deformando la tua colpevolezza. I peccati della carne non sono i più gravi, mentre invece lo sono quelli contro la fede, la speranza e la carità. (Michel Quoist)
  • Dio ha donato all'uomo la benedizione del seme che ha il più alto potere e alla donna quella di un campo più ricco della più ricca terra che si possa trovare in qualsiasi parte del globo. È sicuramente una follia criminale che l'uomo si permetta di mandare sprecato il suo bene più prezioso. Deve custodirlo con cura maggiore di quella che presta alle più ricche perle in suo possesso. (Mahatma Gandhi)
  • È la castità che mi porta a semplificare quello che si usa chiamare amore. Ed è la non castità che porta lei a complicarlo. Certo, lo riconosco, la castità è spaventosa: ma soltanto nei primi tempi che la si sceglie ed affronta... Poi avviene qualcosa di simile, lei mi può capire, a quel che succede nell'arte, per chi la fa: i limiti e le preclusioni espressive ne sono la forma, non sono limiti e preclusioni. Allo stesso modo, la castità è la forma più sublime cui l'amor proprio può accedere: un far diventare arte la vita. (Leonardo Sciascia)
  • Figliuolo, se non fosse la virtù della castità, l'uomo sarebbe molto maltrattato, essendo la concupiscenza della carne di tale condizione, che se ella non è raffrenata, in poco tempo fa diventare un uomo, ancorché sia di natura e d'ingegno elevato, simile ad una bestia. Perché la dilettazione sensuale offusca, e di tal maniera sì fortemente accieca la mente umana, che la tira ad ogni brutta immondizia; e togliendo da lei, (come per ordinario ella fa) il giudizio e il consiglio, la fa miserabilmente precipitare. Di qui ne viene , che l'uomo dato a' diletti della carne, perde ogni fortezza nel ben fare, non pensa né parla d'altro che di lascivie e di piaceri carnali, dai quali imbriacato vorrebbe star sempre in questa vita per avere dilettazioni sensuali; onde ha in orrore l'altra vita. (Luca Pinelli)
  • Ho sempre avuto per molto tempo questo rapporto... questo cattivo rapporto col mio corpo e questa paura tremenda del sesso e questo terrore dell'impurità che mi era stata inculcata fin da piccola. [...] Ho avuto sempre vicino, in modo avvolgente (e torbido anche) [...], sacerdoti che mi hanno sempre inculcato quest'idea della castità. Castità, impurità, impurità e castità. Continuamente. Mi seguivano questi sacerdoti. Spesso venivano anche a casa mia, erano amici dei miei genitori. Si proccupavano molto della mia vita spirituale. Anzi, mi pareva che volessero quasi coltivare in me una creatura eletta, particolare, così. Volevano curare molto la mia anima, ma curando la mia anima mi avevano fatto vivere il mio corpo in maniera schizofrenica come se fosse un involucro da dimenticare. (D'amore si vive)
  • I nostri destini sonnecchiano negli occhi delle vergini più innocenti, nell'ombra delle giovani più incantevoli la schiavitù avanza in armi, l'illusione rinasce a ogni generazione e gli amplessi la perpetuano, da secoli e millenni il solo rimedio è la continenza. (Albert Caraco)
  • La castità [...] deve crescere dal di dentro e per avere un qualche valore deve saper resistere ad ogni tentazione indesiderata. (Mahatma Gandhi)
  • La castità donnesca è simile a una guastada di cristallo che, usata quanta diligenza tu sai, alfine ti cade di mano che non te ne avvedi, e tutta si rompe; ed è impossibile a mantenerla intera se non la tenessi sempre chiavata in un forzieri. (Pietro Aretino)
  • La castità è il dominio della volontà sull'istinto; sul più forte degli istinti umani, dopo quelli di rubare e di dire menzogne. (Vittorio Giovanni Rossi)
  • La castità è la fioritura dell'uomo; e ciò che si chiama Genio, Eroismo, Santità e simili, sono solo i vari frutti che vengono come conseguenza di essa. (Henry David Thoreau)
  • La castità è ricchezza che deriva da esuberanza d'amore. (Rabindranath Tagore)
  • La Castità è una conoscenza perpetua del Tutto. (Henry David Thoreau)
  • La castità è una rosa, la quale non isboccia che ne' giardini chiusi e fra le spine. (Maria Maddalena de' Pazzi)
  • La castità fa gli angeli, e chi la conserva è un angelo. (Agostino d'Ippona)
  • La libertà sessuale è necessaria alla creazione? Sì. No. O forse sì. No, no, certamente no. Però... sì. No è meglio no. O sì? Ah, incontinenza meravigliosa! (Ah, meravigliosa castità.) (Pier Paolo Pasolini)
  • La persona casta conserva l'integrità delle forze di vita e di amore che sono in lei. Tale integrità assicura l'unità della persona e si oppone a ogni comportamento che la ferirebbe. Non tollera né doppiezza di vita, né doppiezza di linguaggio. La castità richiede l'acquisizione del dominio di sé, che è pedagogia per la libertà umana. L'alternativa è evidente: o l'uomo comanda alle sue passioni e consegue la pace, oppure si lascia asservire da esse e diventa infelice. (Catechismo della Chiesa Cattolica)
  • La predicazione della castità è istigazione pubblica alla contronatura. Ogni disprezzo della vita sessuale, ogni contaminazione della medesima mediante la nozione di "impurità" è vero e proprio peccato verso il sacro spirito della vita. (Friedrich Nietzsche)
  • La società preconsumistica aveva bisogno di uomini forti, e dunque casti. La società consumistica ha invece bisogno di uomini deboli, e perciò lussuriosi. Al mito della donna chiusa e separata (il cui obbligo alla castità implicava la castità dell'uomo) si è sostituito il mito della donna parte e vicina, sempre a disposizione. Al trionfo dell'amicizia tra maschi e dell'erezione, si è sostituito il trionfo della coppia e dell'impotenza. I maschi giovani sono traumatizzati dall'obbligo che impone loro la permissività: cioè l'obbligo di far sempre e liberamente l'amore. (Pier Paolo Pasolini)
  • Le ragazze fatte prostituire sulla strada mi hanno fatto capire la bellezza della castità e il bisogno profondo di relazione con Dio Padre. (Oreste Benzi)
  • L'avarizia è la forma più sensuale di castità. (Ennio Flaiano)
  • Molte donne si conservano pure, in gioventù, per calcolo utilitario. Esse difendono il valore sociale della loro castità e sanno fin troppo bene quanto pregiata e amabile sia l'aura angelica dell'innocenza. (Remo Cantoni)
  • Noi non lodiamo la virtù de la continenza nella scrofa, la quale si lascia chiavare da un sol porco ed una volta l'anno; ma in una donna la quale non solo è sollecitata una volta dalla natura per il bisogno de la generazione, ma ed ancora dal proprio discorso più volte per l'apprensione del piacere, e per esser ella ancor fine degli suoi atti. Oltre di ciò non troppo, ma molto poco lodiamo di continenza una femina o un maschio porcino, il quale per stupidità e durezza di complessione avien che di rado e con poco senso vegna sollecitato da la libidine, come quell'altro che per esser freddo e maleficiato, e quell'altro per esser decrepito; altrimente deve esser considerata la continenza, la quale è veramente continenza e veramente virtù in una complessione più gentile, più ben nodrita, più ingegnosa, più perspicace e maggiormente apprensiva. (Giordano Bruno)
  • Quando una donna è veramente casta, è anche incorruttibile; crederò meno facilmente ai cedimenti morali di donne angeliche. (Sully Prudhomme)
  • Se desideri la castità, fà cessare il flusso dei pensieri turpi, occupandoti nella lettura della Scrittura e nella supplica incessante davanti a Dio. (Isacco di Ninive)
  • Se la castità non è una virtù, è certamente una forza. (Jules Renard)
  • Se nella Chiesa la vita di castità, nell'imitazione di Gesù, ma anche di Maria, diviene un dono di grazia, ciò resta oltre ogni dubbio legato con i dolori propri di una gravidanza. (Hans Urs von Balthasar)
  • Se volete essere casti, dovete essere temperati. (Henry David Thoreau)
  • Sono sicuro che un'umanità casta sarebbe infinitamente superiore. (Jules Renard)
  • Voi vi siete un poco sorpreso di vedermi celebrare la castità assoluta. Io credo veramente che vi sia una castità superiore, completa, tanto per l'uomo che per la donna, ma mi guarderei bene dall'indicarla come esempio alle moltitudini. È un'idea personale che io non mi permetterei di imporre a nessuno. Io predico soltanto la castità relativa. Ma il profeta, colui che, sacerdote d'una religione, trova le verità geniali per mezzo delle quali il mondo di secolo in secolo è esaltato e trasfigurato, colui deve secondo me essere sempre casto. Gesù e Buddha vissero nella purità assoluta. Giovanna d'Arco non ebbe le sue visioni che perché il suo cuore e il suo corpo restarono intatti. Sono delle eccezioni così rare e così venerabili che la loro imitazione non mi sembra pericolosa, soprattutto presso di noi che dobbiamo temere l'eccesso opposto. Amiamo e riveriamo questi genii incomparabili. I fanali delle strade non ci bastano: noi abbiamo bisogno anche di guardare le stelle. (Jules Bois)

Proverbi italiani[modifica]

  • Bellezza e castità fanno gran guerra insieme.
  • Castità in gioventù, balsamo di vita in vecchiaia.
  • Chi castiga il suo corpo, fa onore alla castità.
  • Corpo pieno, di rado è casto.
  • Giovane e bello, è bene; brutto e casto è meglio.
  • La castità è la prima beltà.
  • Letto casto e pensieri pudici fanno bene all'anima e al corpo.
  • Molto male fra le delizie sta la castità.
  • Nella casa dove manca castità, non alberga felicità.
  • Sobrio a tavola e casto a letto.
  • Tre cose mantengono casta la donna: malattia, superbia e mancanza d'occasione.
  • Tutto il peso dell'oro val nulla rispetto ai pregi di un'anima casta.

Bibliografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]