Claudio Tolomeo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Claudio Tolomeo

Claudio Tolomeo (85 circa – 165 circa), astronomo greco.

  • La durata della vita è al primo posto tra le domande a proposito degli avvenimenti dopo la nascita.  Priva di fonte Priva di fonte
  • La Bretagna, la Gallia transalpina, la Germania e la Bastarnia hanno maggiormente rapporto con la natura dell'Ariete e di Marte; per tale motivo in questi paesi gli uomini sono per la maggior parte crudeli e sanguinari. L'Italia, l'Apulia, la Gallia cisalpina, la Sicilia, hanno maggiormente rapporto col segno del Leone e col Sole, cosicché gli uomini vi sono avidi di dominio, ma anche benefici e più cooperativi. (dal Tetrabiblos, Edizioni Arktos, Carmagnola, 1979)
  • L'inizio della vita dell'uomo è, conforme a natura, l'istante in cui viene concepita, ma di fatto, è accidentalmente, il momento del parto. Quando per caso o anche per osservazione ci è dato conoscere il tempo esatto del concepimento, per pronosticare le particolari caratteristiche del corpo e dello spirito sarà bene riferirci ad esso, analizzando l'influenza attiva degli aspetti dei corpi celesti in quel periodo. (dal Tetrabiblos, III, 2, 1)

Altri progetti[modifica]