Comunità di San Giovanni (istituto secolare)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla Comunità di San Giovanni, istituto fondato da Hans Urs von Balthasar e Adrienne von Speyr.

  • Dio merita più amore di quanto gliene dà il mondo; anche gli uomini hanno bisogno di più amore di quanto ne ricevono dal mondo. La nostra comunità vorrebbe trovare il suo posto là dove si incontrano queste necessità. (Hans Urs von Balthasar)
  • Dopo la sua conversione [Adrienne von Speyr] compì ripetutamente guarigioni fisiche miracolose, tuttavia le fu comunicato visibilmente già sulla terra lo speciale dono di grazia della guarigione spirituale e le fu promesso questo carisma espressamente anche per la sua vita in cielo. Ella dichiarò che la comunità avrà parte a questo dono, qualunque fosse stata la professione dei singoli membri. Gli insegnanti, per esempio, avrebbero dovuto curare le ferite inflitte dall'incredulità e dall'errore, indicare ai dubbiosi la giusta strada e così via. (Hans Urs von Balthasar)
  • [Hans Urs von Balthasar] ha attraversato gli ultimi vent'anni della sua esistenza senza cercare improbabili rivendicazioni [...]. Certo, lo ritroviamo ancora come un cavaliere solitario, nemmeno molto impegnato per la vita e lo sviluppo della Comunità di Giovanni che restò una realtà abbastanza esigua e forse elitaria. (Marcello Paradiso)

Altri progetti[modifica]