Discussione:Anarchia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Avviso per tutti[modifica]

Evitate di mettere le citazioni de "Il Corvo" e "The Dark Knight": quelle due citazioni, anche se contengono la parola "Anarchia", non vengono espresse come significato politico o filosofico, ma solo come significato di caos e disordine. E ciò è decisamente in contrasto per noi che conosciamo il reale significato dell'Anarchia.

Ciao! Non mi pare ci sia consenso su questo, quindi gradirei sentire altri pareri. Grazie. --DOPPIA•DI 12:17, 1 ago 2014 (CEST)
@Anonimo: Per cortesia quando rimuovi qualcosa da una voce, ricorda di scrivere una motivazione nel campo oggetto, altrimenti le tue modifiche possono esser viste come vandalismi, o comunque non esser comprese. Se il motivo è la scarsa pertinenza, sono d'accordo che quelle due citazioni si possono togliere. -- Spinoziano (msg) 15:53, 1 ago 2014 (CEST)

Il Corvo???[modifica]

Un bellissimo film, ma non di politica e quella citazione non si può certo con cognizione di causa definirsi riferiti al pensiero anarchista in quanto ha una concezione stereotipata adattabile all'approccio deviato del deviato personaggio del film in oggetto. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.40.180.238 (discussioni · contributi).

non importa se il film non è "politico". La citazione è a proposito dell'anarchia, e questo è sufficiente per lasciarla nella pagina. --Quaro75 (scrivimi) 14:07, 22 ott 2009 (CEST)

quaro75, la questione non è se il film sia politico o no, ma che la parola "anarchia" nella frase citata non ha nulla a che vedere con l'anarchia come filosofia politica, cioè è proprio tutto un altro significato, ti basta andare in qualsiasi dizionario per capire che la stessa parola intende cose totalmente diverse. Quindi dato che questa pagina di wikiquote è sull'anarchia intesa come filosofia politica (dato che tutte le altre citazioni sono di esponenti di primo piano dell'anarchismo) a me sembra palese che la citazione del corvo non ha nulla a che fare con tal dottrina politica, quindi per come la vedo io, va tolta dalla pagina (o se proprio si ritiene importante, creare una pagina dedicata all'anarchismo politico, e una dedicata all'anarchia intesa semplicemente come "caos", anche se non mi sembra la soluzione migliore) In inglese il problema per esempio non si pone perchè viene utilizzata la parola "anarchism" per intendere quello che in italiano intendiamo con "anarchia", se ci fai caso non esiste la pagina "anarchy" su wikiquote inglese ma solo la pagina "anarchism", e ovviamente tratta solo di anarchia intesa come filosofia politica, mentre su wikipedia inglese è presente anche la pagina anarchy, che contiene in significato piu ampio della parola "anarchia", come viene fatto anche qui. (Gio)

Sono d'accordo sul fatto che la citazione non sia pertinente, infatti ora la rimuovo. Comunque non è vero che tutte le altre citazioni sono di esponenti dell'anarchismo, questo non è un criterio e non deve essere un limite.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:29, 7 mar 2015 (CET)