Discussione:Blaise Pascal

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Senza fonte[modifica]

  • L'eccitamento che un giocatore d'azzardo prova quando fa una scommessa è pari alla somma che potrebbe vincere moltiplicata per le probabilità di vincerla.
  • L'uomo è l'errore di Dio.
  • Non pensare quello che penso io, altrimenti penseresti come penso io.
  • Ritengo che contro chiunque vorrebbe rinvenire nell'uomo la spiegazione dell'uomo stesso, l'uomo sia un problema la cui soluzione si trova soltanto in Dio.

Religioni e Inabitazione Trinitaria[modifica]

Con la modifica oldid 1029241 ho inserito n. 4 citazioni provenienti dalla traduzione di http://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-francesco-badini_(Dizionario-Biografico)/ Carlo Francesco Badini] e pubblicate dall'editore Pietro Agnelli nel 1818. Il libro è fuori copyright e quindi consente citazioni di lunghezza maggiore del consueto.

Una di esse, in particolare, parla del Dio che riempie i cuori che possiede. Essa era citata anche nel capitolo dedicato a Blaise Pascal all'interno del manuale di filosofia "il Pensiero occidentale dalle origini a oggi" di G- Reale e D. Antiseri, edizione del 1997-1998.

A memoria, il testo che qui vedo è ben differente per la puntuale presa di stanza sia dal Dio matematico-geometrico dei Pagani, che dalla Provvidenza dei patriarchi dell'Ebraismo, che pure sono santi anche per la chiesa Cattolica. Accenna a quello che santa Itala Mela avrebbe chiamato Inabitazione Trinitaria delle Trinità fisicamente e realmente presente all'interno del cuore dell'uomo.

Pure è rilevante il rifiuto dell'ateismo e del deismo <<che sono cose pressoché abborrite dalla Cristiana Religione>>, da parte di un filosofo che precede la loro diffusione di massa al di fuori delle élite intellettuali del suo secolo.

Per questi motivi, ho ritenuto opportuno inserire parecchio testo aggiuntivo. Forse non è NPOV, ma tale è la fonte apologetica cristiana citata.

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, ma mi pare che vi siano ragioni storiche e di onestà rispetto ai testi per operare in questo modo. Qualsiasi commento è gradito. Saluti, Micheledisaveriosp (scrivimi) 22:21, 6 gen 2020 (CET)[rispondi]