Discussione:Daniele Capezzone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazione[modifica]

In tutti i sensi. http://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Wikiquote:Richieste_agli_amministratori/Richieste&diff=next&oldid=370669 Sono a Berlino in questo momento, temporaneamente pulisco e poi se non risulta necessario ripristino. --Nemo 13:22, 27 mar 2011 (CEST)

Dunque, ho approfondito un po': ci sono molte fonti che riportano la frase, che è stata portata all'attenzione pubblica da un quotidiano nazionale e si inserisce in un lunghissimo dibattito nazionale sulla questione degli orientamenti sessuali ecc. La frase in sé, a prescindere dalle opinioni, non mi pare nulla di cosí sensazionale, comunque può essere utile un po' di contestualizzazione per chi non capisse ciò che intendeva Capezzone. Purtroppo né LiberoRadio Vaticana hanno in rete archivi di quegli anni e le fonti disponibili sono imperfette. Credo che un inserimento di questo genere potrebbe essere (almeno in astratto) accettabile: la fonte secondaria che giustifica la citazione è riportata per intero (anche se il sito pare contenere un errore di data); il blog non è citato in quanto tale ma solo nei passaggi in cui cita Capezzone, il primo dei quali già pubblicato altrove (non si capisce benissimo dove e quando). Sarebbe utile verificare di prima mano l'articolo originale di Libero e soprattutto la successiva lettera di Capezzone dove la posizione dovrebbe essere spiegata in maggiore dettaglio, nonché ovviamente una registrazione dell'intervista originale. Nemo 14:47, 31 mar 2011 (CEST)
La questione è stata, all'epoca, già affrontata e analizzata dal sottoscritto su 'pedia. Ricordo comunque che pende una denuncia presso la Procura di Roma e che eventuali reinserimenti della citazione dovrebbero essere, per correttezza, discussi anche con gli operatori OTRS. -- Sannita - not just another it.wiki sysop 00:27, 4 apr 2011 (CEST)
Grazie: la discussione in Wikipedia sembra vertere su altro ma porta alcuni elementi utili, come questa fonte aggiuntiva. Ho appunto chiesto un parere ad Abisys, in quanto autore della rimozione, alla luce di queste informazioni, nonché informazioni aggiuntive sulla denuncia: aspetto risposta. Grazie, Nemo 21:57, 4 apr 2011 (CEST)

Revisione della pagina[modifica]

Qualche giorno fa mi sono occupato di risistemare la voce. Ho innanzitutto inserito vari estratti dai suoi libri e ampliato e contestualizzato varie affermazioni (ad esempio, quella su Dell'Utri). Posso tranquillamente affermare che varie citazioni erano state riportate in maniera parziale - non so quanto involontariamente e quanto no. Anche per questo motivo ho riportato, quando possibile i link alle citazioni originali.

Inoltre, non ho rimosso l'affermazione sulla pedofilia, ma ribadisco che è sempre pendente la denuncia presso la Procura di Roma e che potrebbe essere il caso di rimuoverla, essendo stata quella posizione più volte smentita dal diretto interessato. -- Sannita - not just another it.wiki sysop 16:16, 26 lug 2011 (CEST)

Esistono anche altre dichiarazioni di Capezzone dello stesso tenore, vedi questa: «un conto è la legittima (personalissima, condivisibile o meno) riprovazione morale che alcuni possono provare per i gusti sessuali altrui; altra cosa è massacrare qualcuno solo a causa delle sue preferenze sessuali, senza che questi abbia mai recato danno ad altri, minorenni o no. I bambini non si difendono allungando una orrenda scia di sangue». È sul sito di Radio Radicale, che è una fonte ufficiale, come quella dell'altra citazione incriminata; quindi non c'è motivo di pensare che lo volessero calunniare... --Spinoziano (scrivimi) 17:45, 4 giu 2012 (CEST)
Sbaglio o non ci sono riferimenti bibliografici?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:03, 4 giu 2012 (CEST)