Discussione:Epicuro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La citazione

  • La morte non è niente per noi. Ciò che si dissolve non ha più sensibilità, e ciò che non ha sensibilità non è niente per noi.

è presente sia tra le Massime Capitali che tra le Sentenze Vaticane. E' corretto? --Quaro75 17:10, 23 nov 2008 (CET)

E' presente anche in Lettera a Meneceo, dunque ben tre volte.
Allora: già m'ero soffermato tempo addietro su questa Pagina, per poi lasciar perdere perché non avevo ben chiare le idee su come le cose funzionassero qui dentro (non che adesso le abbia del tutto, le idee chiare, ma almeno mi pare di avere una visione più ampia). Qui già c'era un avvertimento, e tra parentesi lo stesso utente, Dread83, nella stessa modifica, senza commenti e senza discussione e senza chiedersi il perché di quei doppioni, piazzava la Voce in Vetrina (funzionava così in quell'epoca remota?).
Ho fatto un po' di ricerche in rete: le informazioni che ho pescato sono abbastanza chiare e qui riassunte in modo conciso. A questo punto, io sinceramente sottrarrei, zitto zitto, questa Voce dalla Vetrina:
1) Sono riportate opere per intero;
2) Le Sentenze Vaticane non sono opera esclusiva di Epicuro;
3) Le Massime sono una raccolta di aforismi, non un'opera.
4) Le Lettere citate, che a quanto ho capito sono fra le opere più importanti, sono citate in minima parte;
5) Per alcune citazioni non è possibile risalire alla fonte;
6) Ci sono doppioni e triploni;
7) Dulcis in fundo, si fa per dire, esistono Voci che meritano ben di più l'esposizione, anziché questa dove, oltre quanto sopra, gran parte delle citazioni sono state copiate integralmente da siti come questo, probabilmente senza competenza o approfondimento alcuno da parte dei contributori.
La Voce è da wikificare...
--DonatoD (scrivimi) 21:52, 8 set 2011 (CEST)
In effetti la voce è da aggiornare. Per riportarla in vetrina bisogna senza dubbio seguire le indicazioni qua sopra. --Raoli ✉ (scrivimi) 15:20, 18 set 2011 (CEST)
Concordo con la necessità di una revisione prima di riportare la voce in vetrina. --Spinoziano (scrivimi) 15:49, 18 set 2011 (CEST)
La prossima volta, però, per proporre che una voce venga tolta dalla vetrina, e prima di toglierla dalla vetrina, discutiamone in Discussioni Wikiquote:Vetrina, perché così andrebbe fatto. --Spinoziano (scrivimi) 18:50, 18 set 2011 (CEST)
Ah, okay, sorry.
--DonatoD (scrivimi) 09:47, 19 set 2011 (CEST)
Concordo per la messa fuori dalla vetrina. --Donluca (scrivimi) 09:05, 26 ott 2011 (CEST)