Discussione:Ethica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Maiuscole?[modifica]

Ciao, è corretto l'uso delle maiuscole in questa pagina? (vedi ad esempio: Alla Crudeltà si contrappone la Clemenza...). Grazie --FRacco(dimmi che vuoi) 01:01, 23 gen 2008 (CET)

Credo di sí: mi pare che queste definizioni abbondino di maiuscole in tutte le edizioni. Nemo 01:36, 24 gen 2008 (CET)
Concordo con Nemo. --verità 15:48, 1 feb 2008 (CET)

Vetrina[modifica]

Presto Spinoza entrerà in vetrina. Verità mi chiede se si può categorizzare in vetrina anche questa voce (pur senza annoverarla fra le voci in vetrina, in sostanza mettendo solo il template vetrina). In Wikipedia spesso si richiede che una voce da inserire in vetrina abbia anche delle voci correlate o "figlie" abbastanza sviluppate, ma solo la voce principale entra in vetrina (anche se si era parlato di inserimenti a gruppi). In piú, da noi le opere sono comprese nelle voci degli autori, perciò quando hanno una voce separata è sempre una pura esigenza tecnica dovuta a motivi di pesantezza, perciò la voce madre non potrebbe entrare in vetrina se la sua figlia non fosse adeguata, e se la voce madre è in vetrina è come se lo fosse anche la figlia, che ne è una specie di sottopagina. D'altro canto, se si vuole questa è solo una formalità, perciò non ci sarebbe niente di male. Che ne dite? --Nemo 23:12, 30 mar 2008 (CEST)

Grazie Nemo. Perfetto. La discussione, decisamente sensata, riguarda pure le voci, ad esempio, Oscar Wilde e Il ritratto di Dorian Gray, anche se le citazioni di quest'ultima sono da sistemare. --verità 15:39, 31 mar 2008 (CEST)
Chi tace acconsente? Nel pomeriggio sceglierò le voci da Vetrina di Spinoza e Ethica. Buondì --verità 13:25, 3 apr 2008 (CEST)
Ok anche per me :) --Gacio dimmi 13:38, 3 apr 2008 (CEST)

diacritici[modifica]

Ho agito da anonimo, ma ero sempre io. Ho sostituito le vocali con circonflesso con le stesse vocali con "macron", come certo era nelle intenzioni di chi ha scritto.

Un giretto con Google darebbe ragione a chi, coerentemente con l'uso latino, non apporrebbe alcun diacritico, ma dato che si è voluto segnalare gli ablativi o i genitivi della quarta declinazione in tal modo lo si faccia, ma almeno con i diacritici corretti che sono a disposizione. - εΔω 09:25, 12 ago 2008 (CEST)


incipit[modifica]

Come riportato in WQ:MI Dall'incipit citato vanno esclusi introduzioni, dediche, elenchi di personaggi, glossari e in generale tutto ciò che viene prima della pagina iniziale vera e propria, ma anche titoli e sottotitoli del primo capitolo (spesso non interessanti: "Capitolo I" e simili). Si include invece ciò che risulta necessario per la comprensione del testo, come ad esempio delle didascalie che introducono la scena in un'opera teatrale, oppure una data; e anche ciò che pur non essendo necessario è significativo, come ad esempio una didascalia riassuntiva del contenuto del capitolo o una citazione.. A questo punto tolgo l'indice delle sezioni. essendo in vetrina la pagina deve soddisfare tutte le nostre linee guida. --Quaro75 (scrivimi) 09:18, 28 ott 2010 (CEST)

Ciao, ho notato adesso questa rimozione. Ripristino il breve indice scritto da Spinoza come incipit dell'Ethica, perché, conoscendo a fondo la sua opera, ritengo sia necessario e significativo al fine di comprendere l'opera stessa, infatti i bravi utenti (forse non più attivi) che hanno lavorato a questa voce hanno avuto giustamente cura di inserirlo sia nella versione latina sia in due differenti traduzioni italiane. Ps: ovviamente nessun intento polemico... capisco che tu Quaro l'hai fatto in buona fede :) Spinoziano (scrivimi) 14:21, 14 gen 2011 (CET)
un indice necessario e significativo? ho dei dubbi.. cmq, vediamo se arrivano altri pareri. --Quaro75 (scrivimi) 14:49, 14 gen 2011 (CET)