Discussione:Francesco d'Assisi

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Preghiera semplice (apocrifo)[modifica]

La Preghiera semplice, attribuita a S. Francesco, in realtà è molto più recente, addirittura del 1912 e attribuita al santo perché stampata sul retro di una sua immaginetta. Fonte: Avvenire ( http://www.mariadinazareth.it/rubrica%20Felice%20di%20Giandomenico/sulla%20preghiera%20semplice.htm ) --ElfQrin (scrivimi) 16:41, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

Grazie, ma è roba per Wikisource, non per Wikiquote: qui riportiamo solo citazioni, non testi integrali. Quanto ai 2 template, il loro semplice "copia & incolla" infrange il copyright. Devono essere importati, con tutta la loro cronologia. E poi, secondo me, qui non ci servono. Grazie. --DOPPIA•DI 17:14, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

===>... La locuzione latina 'perinde ac cadaver', a me risulta che l'abbia scritta s.Ignazio di Lojola, nella Costituzione della Compagnia di Gesù; almeno 3secoli più tardi quindi, nel bel mezzo del 'siglo de oro español'. E per quanto pro-fano io possa essere, mi sento di dire che non rispecchia affatto lo spirito e il carisma del santo di Assisi, mentre combacia con quello del fondatore dei Padri Gesuiti... e la toglierei dal 'wikiquote' riferito a s.Francesco. oph! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.35.81.160 (discussioni · contributi), in data 13:26, 10 nov 2012‎.


(Tutte le seguenti frasi sono falsamente attribuite a San Francesco)Il precedente commento non firmato è stato inserito da 83.224.73.24 (discussioni · contributi), in data 12:37, 8 set 2014‎.

Cita le fonti a supporto della tua affermazione. --DOPPIA•DI 13:05, 8 set 2014 (CEST)[rispondi]

Senza fonte[modifica]

  • Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
  • Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
  • Predicate il Vangelo e, se è proprio necessario, usate anche le parole.