Discussione:Incipit/Opere

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

In questa pagina relativa alle opere, toglierei tutti i grassetti, dato che le indentazioni permettono già di distinguere fra opere e sotto-opere. Si noti che, nell'elenco per autore, le opere sono tutte senza grassetti. Inoltre creerei una sotto-sezione per i testi sacri, come ho già iniziato a fare per i videogiochi. Pareri? --Spinoziano (scrivimi) 16:27, 20 mag 2012 (CEST)
P.S: Si potrebbe pensare anche ad una sottosezione per i film, dato che alcuni film hanno un inizio narrativo che può essere considerato a tutti gli effetti un incipit.

Può andare. Domandina: Profeti minori corrisponde a un raggruppamento standard o cosa?
--DonatoD (scrivimi) 20:52, 20 mag 2012 (CEST)
Per quanto riguarda il primo punto, non credo faccia molta differenza, grassetto o normale per me è lo stesso. Invece sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda le sottosezioni Testi sacri e Film (per esempio Romanzo criminale (film) ha un incipit).--AssassinsCreed (scrivimi) 23:26, 20 mag 2012 (CEST)
Ok, allora procedo in quella direzione. "Profeti minori" è una dicitura comune, c'è anche la voce su Wikipedia. --Spinoziano (scrivimi) 09:19, 21 mag 2012 (CEST)

Ordine alfabetico[modifica]

Mettiamoci d'accordo se nella lista a fianco, relativa alle opere filmiche, bisogna tenere conto oppure no dell'articolo: io considererei l'articolo determinativo (il, lo, la, o "the" inglese) come se non ci fosse, lasciando invece l'articolo indeterminativo "un" o "a" inglese sotto la sua lettera, perché così fa ad esempio il Morandini. (Su Wikipedia ho chiesto al progetto Cinema, ma non pare esserci una regola o la voglia di definirne una...). Che ne pensate? --Spinoziano (scrivimi) 17:15, 21 mag 2013 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 20:33, 21 mag 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--Kky (scrivimi) 18:12, 23 mag 2013 (CEST)