Discussione:Incipit/Opere

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

In questa pagina relativa alle opere, toglierei tutti i grassetti, dato che le indentazioni permettono già di distinguere fra opere e sotto-opere. Si noti che, nell'elenco per autore, le opere sono tutte senza grassetti. Inoltre creerei una sotto-sezione per i testi sacri, come ho già iniziato a fare per i videogiochi. Pareri? --Spinoziano (scrivimi) 16:27, 20 mag 2012 (CEST)
P.S: Si potrebbe pensare anche ad una sottosezione per i film, dato che alcuni film hanno un inizio narrativo che può essere considerato a tutti gli effetti un incipit.

Può andare. Domandina: Profeti minori corrisponde a un raggruppamento standard o cosa?
--DonatoD (scrivimi) 20:52, 20 mag 2012 (CEST)
Per quanto riguarda il primo punto, non credo faccia molta differenza, grassetto o normale per me è lo stesso. Invece sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda le sottosezioni Testi sacri e Film (per esempio Romanzo criminale (film) ha un incipit).--AssassinsCreed (scrivimi) 23:26, 20 mag 2012 (CEST)
Ok, allora procedo in quella direzione. "Profeti minori" è una dicitura comune, c'è anche la voce su Wikipedia. --Spinoziano (scrivimi) 09:19, 21 mag 2012 (CEST)

Ordine alfabetico[modifica]

Mettiamoci d'accordo se nella lista a fianco, relativa alle opere filmiche, bisogna tenere conto oppure no dell'articolo: io considererei l'articolo determinativo (il, lo, la, o "the" inglese) come se non ci fosse, lasciando invece l'articolo indeterminativo "un" o "a" inglese sotto la sua lettera, perché così fa ad esempio il Morandini. (Su Wikipedia ho chiesto al progetto Cinema, ma non pare esserci una regola o la voglia di definirne una...). Che ne pensate? --Spinoziano (scrivimi) 17:15, 21 mag 2013 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole--AssassinsCreed (scrivimi) 20:33, 21 mag 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--Kky (scrivimi) 18:12, 23 mag 2013 (CEST)

Incipit dei film: meglio una categoria?[modifica]

Dato che la lista degli incipit dai film diventerà (si spera) sempre più ampia, sarebbe una buona cosa automatizzare il tutto, per evitare di doverla aggiornare continuamente. Direi di sostituirla con una Categoria:Incipit dai film (è il primo titolo che mi viene in mente) che raccolga automaticamente tutte le voci di film che hanno una sezione Incipit ([@ FRacco, Kky]: la cosa è tecnicamente fattibile, vero?). Poi basterebbe sostituire la lista con un semplice "Vedi anche" alla categoria, che avrebbe inoltre il vantaggio di categorizzare automaticamente in ordine alfabetico. In altre parole, propongo di sostituire la lista dei film con una categoria, e lo stesso andrebbe poi fatto per gli explicit; si potrebbe inoltre valutare di farlo anche per Fumetti, Serie televisive e Videogiochi. (N.B. La proposta riguarda solo gli Incipit e gli Explicit extra-librari, cioè quelli che abbiamo iniziato a raccogliere in tempi relativamente recenti). -- Spinoziano (msg) 15:25, 20 set 2014 (CEST)

L'idea mi sembra ottima, e la cosa dovrebbe essere piuttosto semplice; si dovrebbe aggiungere la categoria Categoria:Incipit dai film nelle voci di film che lo richiedono, oppure farlo con un template, ad esempio {{Incipit film}}. Nella pratica, quando inserisco la frase o il dialogo dell'incipit mi devo ricordare di inserire anche il template e automaticamente me lo ritrovo nella categoria appropriata. --FRacco(dimmi che vuoi) 18:59, 20 set 2014 (CEST)
✔ Fatto Tmplate creato, appena finisce il bot possiamo mettere a posto anche Incipit/Opere. --FRacco(dimmi che vuoi) 19:22, 20 set 2014 (CEST)

@Spinoziano @FRacco Ottima idea, anche se proporrei una modifica: invece di scrivere

==[[Incipit]]==
{{Incipit film}}

sarebbe meglio aggiungere solo il template

{{Incipit film}}

che oltre a generare la categoria, genera anche la sezione con relativo wikilink (che a questo punto potrebbe cambiare in Incipit/Opere#Film).--Kky (scrivimi) 19:32, 20 set 2014 (CEST)

[@ Kky] In realtà ho visto che in molte serie tv e fumetti viene utilizzato ===[[Incipit]]=== (3° livello, anziché 2° livello), così ho pensato di fare un template più semplice possibile e lasciare la possibilità di cambiare titolo, grafica ed eventualmente anche link manualmente. --FRacco(dimmi che vuoi) 18:00, 21 set 2014 (CEST)
PS: Ho creato la Categoria:Film con incipit anziché incipit dai film, perché tecnicamente contiene voci di film e mi sembra più corretta. Eventualmente si può rinominare la categoria e modificare il template. --FRacco(dimmi che vuoi) 18:00, 21 set 2014 (CEST)
[@ FRacco] ok, ma visto che il template si chiama "Incipit film" pensavo servisse solo per pagine di film, in cui l'incipit è sempre di 2° livello--Kky (scrivimi) 17:55, 22 set 2014 (CEST)