Discussione:Kaspar Hauser

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Senza fonte[modifica]

  • Credevo fosse l'adolescenza, invece era demenza senile. (citazione dalla resistenza psicoattiva del coindividuo Kaspar Hauser)
  • Imparare anche questo.
  • Non so proprio a che cosa mi serva tutto questo latino, dato che non posso ne voglio fare il pastore". Un giorno un pedante gli rispose che l'apprendimento del latino gli era indispensabile per parlare bene il tedesco e lui rispose con buonsenso: "Forse i Romani hanno dovuto anche loro imparare il tedesco per poter scrivere e parlare bene il latino?"
  • [Riguardo la santa messa] Qui tutti urlano: il prete strilla, e quando finisce lui, strilla la platea.
  • Sì, quel che vedevo era veramente orribile. Tutte le volte che guardavo dalla finestra avevo l'impressione che avessero messo un pannello vicinissimo ai miei occhi e che un pittore avesse proiettato su quel pannello, mescolando tutti i colori del bianco, del blu, del verde, del giallo, del rosso. Su quel pannello non potevo riconoscere, e distinguere, le differenti cose come faccio ora. Era veramente orribile a vedersi! E io avevo paura perché credevo che avessero ostruito la mia finestra con un pannello variopinto perché non potessi guardare fuori. Soltanto più tardi, nelle mie passeggiate nella natura, mi sono convinto che ciò che avevo visto così erano campi, montagne, cose, che molte cose che allora mi parevano più grandi di altre erano molto più piccole, e che molte delle grandi cose erano più piccole di come le avevo viste. E alla fine il pannello disparve davanti ai miei occhi. (1831)