Discussione:Palio di Siena

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Le citazioni nella stesura originale della voce sono presenti nel sito ufficiale del Palio di Siena che autorizza a pubblicare i propri testi sotto GFDL (cfr. OTRS Ticket 2007092110005551). --Elitre 13:49, 23 set 2007 (CEST)

Ho eliminato la citazione di Dante "Molti corrono al Ppalio, ma uno è quel che 'l prende" (da Il Convivio). Dante cita esplicitamente (come dice l'Apostolo) San Paolo, dalla Prima lettera ai Corinzi, 9, 24. Il testo attuale, nella traduzione CEI, è "Nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio." In poche parole, non ha nulla a che vedere con il Palio di Siena. Il "palio" (con la P minuscola) è un "drappo di stoffa pregiato che nel Medioevo veniva dato in premio al vincitore di una gara" (De Mauro, Paravia). Nota personale polemica: questo è un errore che i signori di Siena potevano risparmarsi, magari leggendo davvero il Convivio e non citando come pappagalli. --DD 15:04, 15 gen 2008 (CET)

Se ne saranno anche appropriati, ma IMHO era il concetto quello che li affascinava e faceva al caso (il fatto che in questa corsa esista un solo vincitore, per gli altri è tutta la stessa onta). --Elitre 19:37, 2 giu 2008 (CEST)