Discussione:Silvio Berlusconi

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Discussioni archiviate[modifica]

Gestione voce[modifica]

La voce sta diventando pesante: 139Kbyte. Bisognerebbe trovare un modo di spezzarla in sottovoci. Qualche idea? --Quaro75 (scrivimi) 14:13, 20 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Beh, io direi che per cominciare si potrebbero cancellare le citazioni senza fonte. E poi, magari, spostare le "citazioni su" in una "sottopagina". Così si "risparmiano" una 40ina di KB. --DOPPIA•DI 14:51, 20 giu 2009 (CEST)[rispondi]
bah... visto che nessun altro interviene direi che per me va bene. creiamo una sottopagina Silvio Berlusconi/Citazioni su Silvio Berlusconi ed inseriamo una {{Vedi anche}} in testa alla pagina? --Quaro75 (scrivimi) 22:11, 24 giu 2009 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto.. E' un inizio di riorganizzazione: la pagina resta cmq pesante. Secondo me soffre troppo di recentismo. --Quaro75 (scrivimi) 20:53, 3 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Condivido quanto scrive Quaro75, tra 10 anni quante delle citazioni riportate avranno un minimo di significato per chi legge? --Donluca (scrivimi) 21:05, 3 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Boh, nelle voci normalmente non si usano le sottopagine. È vero che molte citazioni perderanno qualsiasi significato, e infatti il modo migliore per alleggerire la pagina è togliere quelle poco rilevanti. Qualche tempo fa (novembre! pensavo fosse passato molto meno) in questo modo ho tolto circa 30 kB, poi però la voce è cresciuta di altri 20. Purtroppo simili cernite sono molto difficili e lunghe a farsi... --Nemo 00:50, 14 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Svista[modifica]

Molte citazioni nella categoria non datate in realtà lo sono. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.146.136.26 (discussioni · contributi).

puoi sistemarle tu stesso: wiki è aperta a tutti! :-) --Quaro75 (scrivimi) 21:05, 26 ott 2009 (CET)[rispondi]

Citazione fasulla[modifica]

"La media degli Italiani è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco... È a loro che devo parlare. (dal Corriere della sera, 10 dicembre 2004)"

Sarebbe il caso correggere la citazione. il "pubblico televisivo italiano" non corrisponde agli "italiani"

"E però, Berlusconi promette che concederà il tanto invocato duello tv con Prodi: «Con le regole americane, facciamolo pure. Finora non l' ho fatto perché non c' erano regole di sicurezza, e perché non volevo scendere nella rissa ma spiegare le nostre proposte in modo semplice: il pubblico italiano non è fatto solo di intellettuali, la media è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco... E' a loro che devo parlare»." http://archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/10/Annuncio_del_premier_voto_con_co_9_041210013.shtml Il precedente commento non firmato è stato inserito da 98.214.135.167 (discussioni · contributi), in data 16 apr 2010.

Grazie per la segnalazione. Però la prossima volta correggi direttamente tu ;-) --Micione (scrivimi) 18:19, 17 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Senza fonte[modifica]

  • Bertinotti è uno dei miei pochi avversari ad aver dimostrato rispetto nei miei confronti.
  • Ventuno anni fa, quando prendemmo il Milan sull'orlo del fallimento, ci prefissammo un obiettivo: portare la squadra ai vertici in Italia, in Europa e nel mondo. Ebbene, ci siamo riusciti!

Fonte non confermata, non completa[modifica]

  • La relazione tra la mia esperienza di imprenditore e quella di politico risiede in un'unica parola: libertà. (ANSA)
  • I giudici di Palermo scherzano con il fuoco. (riguardo alla condanna di Marcello Dell'Utri a 9 anni in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa, 11 dicembre 2004)
  • Emilio Fede? Prima ero critico, ma adesso comincio ad apprezzarlo. È un baluardo per la democrazia e per l'informazione. (da la Repubblica, 4 gennaio 1995)
  • Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo. (da la Repubblica, 20 gennaio 1995)
  • "Noi proponiamo da anni un modello di democrazia economica fondato sulla partecipazione e sulla cogestione, sulle public company. In questo senso siamo d'impaccio per chi persegue altri disegni. Ed è qui, su questo terreno, che avviene la saldatura tra la sinistra e i poteri forti." [Nel senso?] "Nel senso che la ritrosia e l'avversione storica della sinistra verso la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, accompagnata in questa fase dall'esigenza di legittimazione e accreditamento in certi ambienti, si salda benissimo con gli interessi di quei poteri che vogliono continuare a decidere le cose [nelle solite stanze dei bottoni]. Basta guardare come è stata condotta la privatizzazione di Telecom..." (Intervista con Il Messaggero, 2002)
  • Su 5 milioni di copie di quotidiani vendute ogni giorno (esclusi i giornali sportivi), solo 250 mila sono favorevoli all'esecutivo e 750 mila neutrali: quattro milioni sono contro. [Berlusconi aggiunge di essersi rivolto più volte agli "organismi internazionali" per un intervento] Ma "questa verifica non viene fatta e continuo a leggere sugli organi d'informazione internazionali che in Italia c'è una reale preoccupazione per la libertà di stampa. (dal Quotidiano nazionale, 7 novembre 2003, p. 5)
  • La stampa straniera è normalmente di sinistra e ci presenta in modo diverso dalla realtà. Credo che anche rilasciando interviste ai giornali e ai media dei Paesi dove vivete, creando amicizie con direttori e giornalisti, si possa far raccontare qual è la realtà vera del nostro Paese e della nostra azione di governo. (collegamento telefonico col convegno Azzurri nel mondo, Lugano, 24 ottobre 2004)
  • Le tasse non sono un diritto divino dello stato, ma qualcosa che il cittadino paga per avere un servizio indietro. (Faccia a faccia Prodi-Berlusconi, Rai 1, 3 aprile 2006)
  • Nella sinistra resta forte l'idea di dominio politico della società da parte dei poteri pubblici, l'asservimento dei cittadini al potere e allo Stato, l'uso dello Stato come mezzo di omologazione politica. (dall'intervista a Libero, 8 marzo 2007)
  • [A proposito della legge che gli imporrebbe il fondo cieco (blind trust); cfr. dichiarazioni dell'aprile 1994] La legge sul conflitto d'interessi ha uno scopo ben preciso: vogliono impedirmi di tornare al governo. Il governo vuole escludermi dalla politica e nello stesso tempo ammazzare Mediaset. Sono rimasti gli stessi... Io sono sempre lo stesso. Anche quando vado al congresso dei Ds o della Margherita mostrando rispetto verso coloro che considero avversari politici e non nemici. Purtroppo i fatti dimostrano che sono gli altri che non considerano il sottoscritto un avversario politico, ma un simbolo politico da togliere di mezzo. Mi ritengono un nemico pericoloso... Se mi sento una vittima? Bè, quello che mi hanno fatto e che mi vogliono fare va oltre la sfida politica. (da Libero, 6 maggio 2007)

Su Zelensky il 12feb2023[modifica]

@utente:Sun-crops

quanto sul sito di Repubblica da te citato non è la trascrizione ma al massimo un rendiconto di uno che ha ascoltato e poi riporta quello che ricorda, il senso complessivo; è il solito equivoco dei virgolettati che uno pensa siano una citazione testuale e invece riportano solo il contenuto/concetto "grosso modo"

il video fonte dell'ansa è stato citato più volte vs.ansa.it/sito/video_mp4_export/m20230212201244983.mp4 e la trascrizione fedele del segmento in questione è questa:

[...] io, a parlare con Zelensky, se fossi stato il Presidente del Consiglio non ci sarei mai andato. Perché - come sapete - stiamo assistendo alla devastazione del suo paese e alla strage di suoi soldati e di suoi civili, bastava che lui cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe avvenuto; quindi io giudico molto molto, molto negativamente il comportamento di questo signore.

la forma [...] viene più volte utilizzata in questa voce, ed anche altrove sia in wikiquote che in generale, ad indicare che la frase viene citata da un punto intermedio di una frase/discorso più ampio; perchè hai rimosso tale giusta indicazione? Ti invito a ripristinare il quanto.

per altro, Presidente del Consiglio si scrive appunto maiuscolo; perchè hai modificato in minuscolo? Ti invito a ripristinare il quanto.

"paese" invece in effetti ha più senso senza il maiuscolo.

--151.36.141.129 (msg) 15:24, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]

Ho inserito il link a un video che inizia un po' prima del video Ansa, è quello che ho consultato mantenendo le corrispondenti modifiche da lei fatte; sul [...] iniziale si può comunque discutere, anche se a me sembra che una breve pausa ci sia e anche un netto cambio di intonazione; ma su questo si può discutere. Repubbliche (del Donbass) è scritto repubbliche: se errato è presidente, errato è anche repubbliche; non mi pare però che le cose stiano davvero così. C'è inoltre ancora qualche dettaglio: io sento, anche se la vocale è appena accennata: "la strage dei suoi soldati e di suoi civili" e non "di suoi soldati"; ancora: non si comprende il semi-staccato finale: "molto molto, molto" che non corrisponde a nulla. O si inserisce uno staccatissimo "molto, molto, molto", come mi sembra evidente – ma nella resa scritta forse un po' enfatico – oppure si elimina qualunque segno di punteggiatura, e si trascrive: "molto molto molto". --Sun-crops (scrivimi) 15:47, 13 feb 2023 (CET) Una curiosità: perché mai: ""paese" invece in effetti ha più senso senza il maiuscolo"? L'Ucraina, come l'Italia, La Russia, La Francia, ecc. è un Paese, non un paese di provincia di pochi abitanti. --Sun-crops (scrivimi) 15:52, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Non avevo/ho ascoltato il video più lungo di repubblica, pensavo ci si riferisse alla fantasiosa parte scritta.
[...] per me è da rimettere.
Premesso che si tratta di un parlato in cui non si pronunciano le maiuscole, e quindi il metterle/dove è molto soggettivo, credo che "Presidente del Consiglio" sia un tutt'uno o tutto maiuscolo o tutto minuscolo.
Poi "repubbliche autonome del Donbass" non è alcun'unica entità giuridica/geografica (e anche se lo fosse, sappiamo che arbitrariamente verrebbe riconosciuta solo dalla russia, e non attualmente dall'ucraina&c, quindi meglio evitare), di conseguenza maiuscolo solo Donbass.
"Paese" pure non è un termine che necessita del maiuscolo, prima c'era, ma in effetti tanto è superfluo quanto se c'è non è un dramma. Se durante un qualche solenne discorso di qualche presidente da qualche podio, magari pure letto, si pronunciasse paese, condivido che probabilmente lì sarebbe doveroso riportarlo nella trascrizione in maiuscolo, ma in questo contesto mi sembra superfluo, e anzi inadeguatamente pomposo
Per me silvio pronuncia "di suoi soldati".
Quando questa citazione era stata inserita la prima volta riportava "molto molto molto", poi si sono aggiunte mille virgole.. "molto molto, molto.." mi pare più vicino ai tempi/cadenza con cui viene effettivamente pronunciata, in cui si carica il molto quasi in modo surreale.
--151.36.142.204 (msg) 16:30, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Se tutto è fluido, opzionale, lasciamo tutto com'è, togliendo quella virgola prima di molto o aggiungendone un'altra (con effetto enfatizzante che c'è e non c'è nel parlato [più no che sì secondo me, quindi eviterei di caricare nella trascrizione]) e – se proprio lo si ritiene necessario – inserendo il [...] iniziale; la sostanza resta comunque intatta. --Sun-crops (scrivimi) 16:36, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
La pausa prima di "bastava" è da virgola, non da punto; il "come sapete" starebbe infatti meglio tra trattini che tra virgole, perchè l'unica pausa da punto è quella dopo "andato". presidente del consiglio o Presidente del Consiglio (la forma istituzionale è "Presidente del Consiglio dei Ministri" www.governo.it/it/il-presidente ci si deve ispirare a questa nelle maiuscole), metà minuscolo e metà maiuscolo è idiota. --151.36.142.204 (msg) 16:51, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
il [...] si mette quando manca la prima parte di una frase, ma la frase inizia proprio con "Io, a parlare", mentre se la facessimo iniziare con "se fossi stato il Presidente del Consiglio" allora sarebbe giusto un [...] iniziale. Non conta se la frase è parte di un discorso più ampio, quasi tutto quello che riportiamo su Wikiquote lo è perché riportiamo citazioni, ma gli omissis li usiamo solo per indicare le frasi spezzate.-- Spinoziano (msg) 16:57, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ma infatti il parlato di berlusconi è una frase spezzata che inizia prima con "non trovo, non trovo.." in risposta alla domanda sul vertice in cui meloni era stata esclusa (da quanto nel più lungo video di Repubblica, che trovo comunque abbia dei problemi audio di echo/latenza/compressione eccessiva e quindi sia bene continuare ad evitare quale fonte, mantenendo ansa); il [...] ci vuole, a meno di aggiungere senza senso prima della citazione il "non trovo, non trovo" e pure la domanda a cui rispondeva... --151.46.43.162 (msg) 08:11, 14 feb 2023 (CET)[rispondi]
@spinoziano sarebbe stato corretto e dovuto dare una gentile risposta a questo. --151.38.193.246 (msg) 08:14, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Giusta l'osservazione di Spinoziano, alla quale aggiungo che la parte sostanziale delle modifiche è stata mantenuta; per le maiuscole e minuscole oltre a quanto ho già scritto, osservo che i redattori dell'Ansa sanno bene come usare queste convenzioni; per la punteggiatura: allo stato dell'audio direi che tutto – tranne quella virgola dopo molto, imho – sta bene come è scritto. Il contenuto della citazione è perfettamente fedele alla fonte, nulla è stato aggiunto, nulla tolto. --Sun-crops (scrivimi) 17:05, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]
Certo che no, l'ansa ha dei redattori che possono sbagliare, mentre il cerimoniale usato sul sito del presidente del consiglio dei ministri è *un tantino più attendibile* ( www.governo.it/it/il-governo-funzioni-struttura-e-storia/la-funzione-del-presidente-del-consiglio/188 "Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo,.." ) si scrive "Presidente del Consiglio". --151.46.43.162 (msg) 08:11, 14 feb 2023 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Sinceramente non riesco a comprendere per quale ragione ci si debba inoltrare nei meandri di una discussione potenzialmente interminabile su un testo che rispecchia con fedeltà assoluta – sillaba per sillaba – la fonte video. La stessa trascrizione Ansa era tutt'altro che un abstract; era invero nella quasi totalità conforme alla lettera della fonte, nella totalità al contenuto. In ogni caso, se è solo una questione di maiuscole per Presidente, se il problema è solo quello, per quel che concerne me, modifichi pure in tal senso. Se un altro collaboratore non dovesse essere d'accordo, esprimerà il suo parere. Concludo facendo notare che le sue modifiche sono state nella sostanza mantenute, confermate. Direi che questo dovrebbe essere sufficiente per considerare risolto qualsiasi problema. --Sun-crops (scrivimi) 14:39, 14 feb 2023 (CET)[rispondi]

Non ho alcun bisogno di rileggere il mio intervento, come mi si intima di fare. Il mio precedente intervento, limitato, a titolo esclusivamente personale, al consenso per la P maiuscola è anteriore alla modifica che ripristina immotivatamente l'omissione iniziale. Ci sono inoltre problemi: 1) la fonte da linkare è quella audiovisiva, non la trascrizione Ansa, 2) Tranne l'intervento di Spinoziano che fa chiarezza definitiva sulla questione dell'omissione iniziale, questa discussione è integralmente anacronistica, ab ovo, perché le modifiche da lei proposte, tranne qualcuna, erano state nella sostanza già confermate. --Sun-crops (scrivimi) 16:05, 16 feb 2023 (CET) E siccome questa discussione è fin dall'inizio totalmente infondata perché integralmente anacronistica – per la fondamentale ragione da me sopra esposta ed esposta più volte in questa discussione – non intendo far seguito ad altri suoi eventuali messaggi, Gentile Utente. --Sun-crops (scrivimi) 16:23, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Correggo solo una cosa che ho scritto: l'intervento con cui davo consenso a titolo puramente personale per la maiuscola di presidente è effettivamente successivo alla modifica con cui l'utente ha reintrodotto l'omissione iniziale. Lo accerto solo ora consultando la cronologia. Restano immutate due cose: 1) Spinoziano aveva chiarito – dopo che nell'intervento precedente mi ero dichiarato possibilista sul punto, benché anche se io stesso avevo detto che una breve pausa c'era e che le parole della citazione erano pronunciate con un deciso cambio d'intonazione iniziale – che l'omissione iniziale non era giustificata. Ed è esattamente così, non lo è. E questo l'ho scritto immediatamente dopo l'intervento di Spinoziano. Quindi, se, nella successiva discussione, consenso da parte mia c'era, era limitato – a titolo di puro parere personale – alla sola maiuscola per Presidente, vale a dire: se vuoi scriverlo con la P maiuscola, io non faccio rollback, ma resta ovviamente aperta la possibilità che un altro collaboratore lo faccia. --Sun-crops (scrivimi) 16:41, 16 feb 2023 (CET) Del resto lascio immodificato, sempre a titolo puramente personale, anche l'Americano con A maiuscola della trascrizione Presidente Americano. --Sun-crops (scrivimi) 17:02, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]

Il segno d'omissione posto alla citazione
Collabora a Wikiquote [...] per arrivare alla pace penserei che il signor Presidente Americano dovrebbe prendersi Zelensky e dirgli: "è a tua disposizione - dopo la fine della guerra - un piano Marshall per ricostruire l'Ucraina; un piano Marshall di 6000, 7000.. 8000, 9000 miliardi di dollari, a una condizione: che tu domani ordini il cessate il fuoco, anche perchè noi da domani non ti daremo più dollari e non ti daremo più armi"

è – dopo aver più volte ascoltato la fonte – quantomeno dubbio, l'NDR generico e forse anche errato, poiché il giornalista aveva posto una ben precisa domanda; la prima nota in cui si legge: "presumibilmente riferito al Presidente USA Biden", pleonastica, stranissima e dallo scopo completamente incomprensibile. --Sun-crops (scrivimi) 17:39, 16 feb 2023 (CET) Non sono chiari neppure i due punti dopo 7000. --Sun-crops (scrivimi) 17:45, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]

Di sicuro non saranno ammesse altre edit war da parte di un anonimo che anziché cercare di capire le convenzioni del progetto procede di abitudine ad annullare le modifiche degli admin e fa perdere tempo giocando su ogni minuzia, non è piacevole usare protezioni o blocchi ma questo sarà l'andazzo se continua con lo stesso atteggiamento.-- Spinoziano (msg) 18:36, 16 feb 2023 (CET)[rispondi]
No, di sicuro c'è che siete dei casinari che agite d'impeto per i fatti vostri senza dedicare l'opportuno tempo a leggere la discussione, a vedere lo svolgersi dei fatti, poichè la voce era già stata inopportunamente protetta oltre 2 ore prima di questa ridicola minaccia. --151.38.193.246 (msg) 08:14, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]
Visto che sei passato dalle edit war agli attacchi personali difficilmente verrai ancora preso sul serio e non c'è bisogno di aggiungere altro. -- Spinoziano (msg) 08:32, 17 feb 2023 (CET)[rispondi]