Discussione:Silvio Berlusconi/Archivio 1

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sezioni[modifica]

le citazioni sono tante, non sarebbe meglio raggrupparle in sezioni? sì, credo anch'io, sono davvero tante (ma non troppe, non è colpa nostra se ne caccia una al giorno :D ) --83.190.145.55 17:49, 29 gen 2007 (UTC)

Sui magistrati[modifica]

Accanto alla citazione: [Sulla magistratura] Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana (da La Repubblica, 5 settembre 2003)... si potrebbe anche citare , dal discorso programmatico che Berlusconi lesse al Senato il 16 maggio 1994: “Questo governo è dalla parte dell’opera di moralizzazione della vita pubblica intrapresa da valenti magistrati e dalla grande stampa di informazione".

problemino kon pagina[modifica]

Stavo aggiungendo un malloppo di citazioni del berluscone nella pagina per la precisione il seguente elenco:

Oscurato --Dread83 17:06, Nov 4, 2005 (UTC)

Poi improvvisamente mi esce un avviso che dice che la pagina è bloccata (e sulla pagina nn ce n'è traccia). Il pulsante "modifica" è del tutto scomparso. Adesso la pagina è così come l'ho trovata, senza nemmeno quegli aggiornamenti che ero riuscito comunque a postare (tutte le frasi meno 2). Cos'è successo?!?

riposto le frasi ingiustamente oscurate:

  • [riferendosi alle primarie del centrosinistra]Le primarie hanno rivelato che tutto il sistema delle banche è in mano alla sinistra». (Silvio Berlusconi, convegno di Liberal, 18 ottobre 2005 )
  • [riferendosi all'omicidio di Francesco Fortugno, Vice presidente del Consiglio regionale della Calabria] Ho inviato un messaggio del governo, il ministro Pisanu è andato fisicamente a Reggio Calabria. Il governo cosa deve fare di più? (Silvio Berlusconi 19 ottobre 2005fonte: )
  • Io non sono mai stato convinto che la guerra fosse il sistema migliore per arrivare a rendere democratico un paese e a farlo uscire da una dittatura anche sanguinosa.(...) Io ho tentato a più riprese di convincere il presidente americano a non fare la guerra (...). Ho tentato di trovare altre vie e altre soluzioni, anche attraverso un'attività congiunta con il leader africano Gheddafi. Non ci siamo riusciti e c'è stata l'operazione militare (...). Io ritenevo che si sarebbe dovuta evitare un'azione militare. (On. Silvio Berlusconi in un'intervista a La7, a pochi giorni dall'inchiesta di Repubblica sulle responsabilità del governo italiano nella costruzione di prove false sulle armi irachene, 29 ottobre 2005 fonte: )
  • Certamente si deve pensare a rispolverare la possibilità di costruire in ogni paese centrali nucleari.(Silvio Berlusconi, conferenza stampa nell'ambasciata italiana negli Stati Uniti, 31 ottobre 2005 fonte: )
  • Lavoriamo 1600 ore all'anno contro le 1700 in Usa; potremmo lavorare più a lungo, anche perché grazie alla medicina, all'alimentazione e al rigore del sistema di vita che ormai tutti abbiamo imparato, dà la possibilità di lavorare a lungo e bene anche a 70 anni. E parlo anche di me... [...] Se c'è qualcuno che anche a questa età può lavorare 13-14 ore al giorno, non vedo perché non si possa spostare l'età lavorativa verso anni maggiori.(Silvio Berlusconi, al Convegno della Federazione nazionale Tabaccai; 3 novembre 2005 )
  • Io non racconto barzellette, ma aneddoti, parabole...(Silvio Berlusconi, Assemblea nazionale dei Riformatori liberali, 30 Novembre 2005 )--Paskal007r 09:22, 26 Gen 2006 (UTC)

la discussione...[modifica]

Prima quanto segue stava sulla mia pagina personale, ma mi sembra giusto che stia qui visto che è una discussione che riguarda solo questa voce...--Paskal007r 09:11, 26 Gen 2006 (UTC)

se tu avessi dato uno sguardo alle ultime modifiche, avresti capito. Nell'articolo ci sono alcune possibili violazioni di copyright che devo risolvere prima di aggiungere nuove citazioni (e verificare anch'esse!). Ho quindi bloccato la pagina, e magari più tardi la oscuro. Ho già chiesto info a Frieda su Wikipedia. Ciao! --Dread83 17:02, Nov 4, 2005 (UTC)

scusa, è che sono niubbo(di wikiquote, almeno). Cmq non capisco come possano esistere problemi di copyright sulle citazioni... dovrebbero essere identiche dappertuto no?--Paskal007r 17:05, Nov 4, 2005 (UTC)

Tranqui, ora ti spiego: alcune citazioni su Berlusconi sono prese dall'ANSA che sul suo sito riporta:

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dall'ANSA nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma.

Sulle citazioni dai giornali non dovrebbero esserci problemi, ma devo verificare! --Dread83 17:10, Nov 4, 2005 (UTC)

Quindi suppongo che avere la fonte ti facilita il lavoro. [rimosso sito] --Paskal007r 17:14, Nov 4, 2005 (UTC)

Con tutta la buona volontà, non la ritengo una fonte autorevole.... --Dread83 17:25, Nov 4, 2005 (UTC)

e allora verifica....--Paskal007r 17:35, Nov 4, 2005 (UTC)

Ciao! Fai più attenzione! Ha eliminato un doppione. --Dread83 10:57, 9 Nov 2005 (UTC)

Ho altre cose a cui pensare e di certo non perdo tempo con quattro citazioncine prese da un blog!!!! --Dread83 16:49, 16 Nov 2005 (UTC)

No spam[modifica]

Ciao! Se devi fare pubblicità al tuo blog, non è questo il luogo adatto, grazie. Il template "da controllare" è stato introdotto solo recentemente. Comunque non preoccuparti, le tue citazioni sono qui, in una mia sandbox. Ti assicuro che le controllerò, una volta trovata una fonte primaria e non secondaria. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 13:42, 21 Gen 2006 (UTC)

Non è il mio blog! il mio blog è: [rimosso sito] Quanto al fatto che sia una "fonte secondaria" lo trovo piuttosto ridicolo: buona parte di quello che è scritto sui giornali come fonte ha l'ansa, non per questo quando si scrive "citaz da Corriere della sera del..." ci si chiede se è una fonte primaria o secondaria. Perchè questo va sotto la responsabilità del giornale giusto? allora perchè diamine ci si pone il problema con un sito web? in fondo è un sito web anche wikipedia o wikiquote...--Paskal007r 18:52, 21 Gen 2006 (UTC)

Wikiquote e Wikipedia non devono mai essere fonti primarie, devono puntare a essere sempre fonti secondarie, o al massimo terziarie. In più, paragonare un blog a un quotidiano o a l'ANSA, scusami ma è una vera eresia.... --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:11, 21 Gen 2006 (UTC)
Guarda, proprio per chiudere la questione ho visitato questo blog, dove spicca l'assenza di qualunque fonte o nome di coloro che ci postano. Da dove prenderebbero le citazioni???
Dai giornali? E' copyviol non citarli.
Dall'ANSA o da altre agenzie? E' copyviol non citarle.
Dalla TV? Occhio, perché anche i discorsi ufficiali sono protetti da diritto d'autore....
Punto, ciao e grassssie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:29, 21 Gen 2006 (UTC)
Proprio non ci arrivi? Il blog E' la fonte! Perchè non va? è gente che si prende le sue responsabilità, e che verifica le parole una a una.
quando prendi un libro e ci leggi "tizio ha detto "tot", ..." sei autorizzato a dire Tizio:"tot"(fonte:libro), anche se stai facendo una ricerca scientifica come metodo va bene perchè non dovrebbe andar bene per una enciclopedia?
e sui libri c'è esattamente lo stesso controllo che c'è su quel blog.
E quanto all'affidabilità dei giornali non credo affatto che sia superiore a quella di un sito web: quante volte nei titoli si abusano le virgolette? "non l'ho mai detto" "ma l'hai pensato"...--Paskal007r 08:39, 26 Gen 2006 (UTC)

passo all'azione[modifica]

visto che la pagina è zeppa di citazioni di cui la fonte non è neanche indicata metto le mie.--80.181.181.8 20:43, 29 Gen 2006 (UTC)

Porta a porta dell'altra sera, non ricordo quando c'è stato, oggi è il 3 febbraio 2006[modifica]

Citazione: "Io sono la persona più reealista che abbiam mai conosciuto ed essedo così attaccato alla realtà non ho mai fatto uso di droghe" [domanda di Vespa: Lei si è mai fatto uno spinello]

Citazione eliminata[modifica]

A mio avviso, è una citazione priva di qualsiasi contenuto e significato. DoppiaTemi le mie pagine!Di 03:44, 18 Feb 2006 (UTC)

  • Ormai Pino Rauti è acquisito alla causa dei moderati (Silvio Berlusconi annuncia l'alleanza con i neofascisti di Pino Rauti, 25 gennaio 2006) (fonte: Repubblica.it).


Altra citazione a mio avviso non significativa:

  • [sull'inchiesta giudiziaria su Antonveneta] Un intervento indebito in fatti economici che ha portato una nostra banca in mani straniere. (Roma, 24 febbraio 2006)

Tutte citazioni del tipo: "Il cielo è blu", "L'acqua è umida", "Con i pomodori si fa il sugo".... Tutta roba che non vuol dire nulla!!!

--DoppiaTemi le mie pagine!Di 21:22, 24 Feb 2006 (UTC)

vi sono parecchie affermazioni, assolutamente non rilevanti in una enciclopedia,o piuttosto dubbie. Propongo di cancellarle, perchè sono un evidente risultato di una faziosità politica.--213.156.52.112 23:07, 9 Mar 2006 (UTC)

secondo me le citazioni da controllare sono da cancellare in attesa di verifiarle, poi ce ne sono altre discutibili.--Django 18:48, 12 Mar 2006 (UTC)

Venditore di tappeti?[modifica]

Forse mi sarò distratto, può darsi, ma facendo una ricerca a me la cosa è nota così:

E se dicono che va poco in televisione rispetto al Cavaliere, che dovrebbe ribattere colpo su colpo, partecipare a tutte le trasmissioni in cui viene invitato il premier, dal programma della Pivetti a Isoradio (che il Professore chiama, come un automobilista normale, "103 e 3"), lui risponde: «Siete matti, ma vi gira la testa? Non siamo mica lo spazzolino. E se Berlusconi si mette a vendere i tappeti, io che faccio, lo copio? No, io non vendo tappeti». (La Repubblica, 8 febbraio 2006, pag. 11)

L'unico che ho trovato a dargli del venditore di tappeti è Giovanni Valentini, giornalista di La Repubblica nel lontano aprile del 2000.

"E i suoi sono sempre stati monologhi, soliloqui, discorsi torrenziali da venditore di tappeti, con tutto il rispetto per un'antica categoria di commercianti". (Giovanni Valentini (La Repubblica, 29/4/2000, pag. 14)

(presente anche su Romano Prodi)

F. Cosoleto -- 05:05, 21 Mar 2006 (UTC)

Frase del 4 aprile 2006[modifica]

Ciao, sono un admin su Wikinotizie. Ci sarebbe aggiungere una citazione affermata in data odierna dal premier. La frase è la seguente:

Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare facendo il proprio disinteresse (frase espressa parlando all'assemblea di Confcommercio, il 4 aprile 2006).

Se vi può servire per suffragare la citazione, aggiungo qualche link alla notizia (sul Corriere della Sera e su Repubblica) e il video che documenta l'accaduto. Lo trovate qui. Tooby 17:27, 4 Apr 2006 (UTC)

Perfetto! Grazie mille e buon lavoro!! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:04, 4 Apr 2006 (UTC)

ortografia[modifica]

Nelle citazioni di Bossi su Berlusconi: Perón va scritto con l'accento acuto. 20:09, 4 Apr 2006 (UTC)

Corretto, grazie! :) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:13, 5 Apr 2006 (UTC)

Va inserita?[modifica]

"Era tardi, mi era passato il sonno e in tv c'erano solo film preistorici. Ho fatto zapping in tv e sono finito su un canale dove si vedevano delle signorine che invitavano a telefonare. Ho voluto tastare il polso della situazione: 'Mi consenta, signorina, ma lei il 9 e 10 aprile per chi voterà?'. Sette su nove hanno detto Berlusconi". (Silvio Berlusconi, Libero, 2 aprile 2006).


Sito della BBC per ricerche incrociate[modifica]

il sito della bbc (e voglio vedere se non è attendibile) raccoglie le traduzioni fedeli di alcune delle migliori chicche dette da berlusconi, si tratta di trovare le frasi originali in italiano. ho trovata quella relativa all'astinza sessuale su "Il giornale": http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=61009 quella sulla barzelleta del malato d'aids su "La repubblica": http://www.repubblica.it/online/politica/barzelletta/barzelletta/barzelletta.html quella sul prosciutto ed i finlandesi si "Il manifesto": http://ilmanifesto.it/g8/dopogenova/3e738c0a127e4.html confermato anche da un documento stenografato della Camera: http://ilmanifesto.it/g8/dopogenova/3e738c0a127e4.html e non si può certo dimenticare l'uscita su Rasmussen e Cacciari: http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?m1s=o&m2s=null&idCategory=4789&idContent=228650 qualcuno che abbia tempo potrebbe cercare gli altri che non sono già stati inclusi in Wikiquote


Ecco un'altra citazione del Silvio

"E' sorta in questi anni un'altra Italia, umile e tenace,orgogliosa e onesta,moderata ma ferma nel difendere i principi di libertà, che non ha nessun passato da nascondere e che soprattutto non ha paura di sperare e credere. Questa Italia siamo noi, si chiama Forza Italia." Roma, 6 Febbraio 1994, La Discesa in Campo di Silvio Berlusconi.

Propongo una sua citazione[modifica]

Un terzo polo televisivo sarebbe una disgrazia. --82.49.136.223 21:03, 28 ago 2006 (UTC)

Propongo di citare la fonte. --Homer 21:09, 28 ago 2006 (UTC)
la frase è del 1995, appena trovo la fonte ve la faccio sapere; cmq sbloccate 'sta voce, non siamo su WP ma su WQ
la data è 4 maggio 1995, probabilmente detta dai tg... MA METTETELA PER FAVORE e ricordate che cìè una differenza tra WP e WQ...

citazione trovata[modifica]

la citazione da controllare sulle tasse Le tasse non sono un diritto divino dello stato, ma qualcosa che il cittadino paga per avere un servizio indietro ho trovato la fonte, questa frase è tipica, ripetuta centinaia di volte, si può trovare nel secondo faccia a faccia prodi-berlusconi del3/4/06 al minuto 46 e 32 circa, più precisamente al minuto 1 e 47 del suo intervento. .--Geppo 19:54, 29 ago 2006 (UTC)

è facilmente trovabile con e-mule.--Geppo 07:07, 31 ago 2006 (UTC)

beh, e allora, che citazione è??? è solo la definizione di quello che le tasse dovrebbero essere... --83.190.145.55 17:49, 29 gen 2007 (UTC)

Perché così tante citazioni?[modifica]

Non credo che ogni frase che dice Berlusconi da quando si alza al mattino, per il solo fatto di essere stata realmente pronunciata, sia degna di stare in Wikiquote. Praticamente qui Berlusconi ha più citazioni di un filosofo.

Probabilmente perchè essendo un politico che da anni e anni calca la scena italiana molte sue frasi sono rilevanti... --BigRaf 12:39, 18 ott 2006 (UTC)

"Un terzo polo tv sarebbe una disgrazia", come non inserirla dato che tocca un argomento a lui carissimo????? la data è 4 maggio 1995 METTETELA!!!!!--82.55.179.97 22:21, 28 ott 2006 (UTC)

Citazioni vecchie e nuove[modifica]

Nemo, dobbiamo sottolineare che le citazioni di Bossi non hanno ne fonte ne data. Visto che tu hai eliminato ingiustamente una caterba di citazioni pertinenti su Silvio Berlusconi che avevano fonte, perchè non levare tutte quelle di Bossi prive di fonte?. --Neccoregatto 19:43, 17 dic 2006 (UTC)

Ho eliminato quelle citazioni dal sito di forzaitalia con un motivo diverso, che è quello della lunghezza. E comunque le nuove citazioni sottostanno a criteri piú restrittivi delle vecchie. --Nemo 23:05, 18 dic 2006 (UTC)

Ok, allora è tutto chiaro ora...--Neccoregatto 19:40, 22 dic 2006 (UTC)

si può sapere xkè la pagina è stata bloccata e perchè nonostante sia registrato non possa inserire contenuti? Paolo parioli 10:29, 23 dic 2006 (UTC)

È strano che tu non possa (ho controllato, la modifica è permessa ai registrati). Che errore ti dà? --Nemo 19:28, 24 dic 2006 (UTC)

non c'è il tasto modifica. Paolo parioli 21:44, 24 dic 2006 (UTC)

Ho effettuauo l'accesso con un'utenza normale e posso modificare tranquillamente. Sai cosa? Forse è attivata la protezione supplementare per cui è considerato registrato a tutti gli effetti solo chi è registrato da almeno quattro giorni. Purtroppo non posso fare nulla per questo. --Nemo 23:29, 24 dic 2006 (UTC)

in base a quello che mi hai gentilmente spiegato non ci dovrebbe essere l'ultima citazione di Umberto Bossi.... TIEN DUR... --Neccoregatto 00:22, 8 gen 2007 (UTC)

Che? Ha regolare fonte. Nemo 18:55, 8 gen 2007 (UTC)

non ha fonte, indicamela per favore.... --Neccoregatto

Le fonti sono nella voce dell'autore... mi sorprende che tu non lo sappia ancora, considerano tutte le volte che me l'hai fatto ripetere. Nemo 21:16, 10 gen 2007 (UTC

Te lo dico in lombardo che è una lingua a cui sono molto affezionato. Dobbiamo farti un grande applauso, tegn dur mai molar [tieni duro non mollare mai].

ma dove? abbi pazienza... non la vedo proprio.--Neccoregatto 23:16, 23 gen 2007 (UTC)

Mi dispiace, non diamo consulenze oculistiche. Nemo 20:43, 26 gen 2007 (UTC)

Proposta di aggiunte[modifica]

"Non ci credo, è un atto di banditismo" (Campobasso, 12 ottobre 2006)

"La Gentiloni è un disegno criminale" (detta a una cena coi deputati di Forza Italia, 24 gennaio 2007)--82.51.118.192 11:35, 26 gen 2007 (UTC)

"L'altro ieri, alla cena di premiazione dei Telegatti, al mio tavolo c'era un'artista tv di sinistra che non mi ha saputo fornire nessuna ragione del motivo per cui vota così. È una moda, si sceglie così perché in giro c'è troppa ignoranza, dobbiamo combatterela" Mi sembra "meritevole" di essere aggiunta. La fonte è il Corriere della Sera, 29 gennaio 2007, è in fondo a questo articolo: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/29/berlu.shtml --83.190.145.55 17:49, 29 gen 2007 (UTC)

In effetti è sullo stesso livello di tante altre contenute nella voce, che però mi sembrano dare un'esemplificazione sufficiente delle sue tipiche esternazioni... la voce è già lunghissima... --Nemo 23:16, 1 feb 2007 (UTC)

Di Silvio Berlusconi ho sempre apprezzato questa: "Un malato di Aids va dal medico e gli chiede: 'Dottore cosa posso fare per la mia malattia?'; il medico risponde: 'Faccia delle sabbiature'. 'Ma dottore, mi faranno veramente bene?'. 'Bene no, ma sicuramente si abituerà a stare sotto terra'" Non trovo la fonte, ma credo che sia facilmente verificabile. Risale all'aprile 2000 durante la "Crocera Azzurra" se ne parla anche in questo articolo recente http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/politica/lettera-veronica-1/berlusconi-gay-donne/berlusconi-gay-donne.html leggendolo mi è tornata in mente. All'epoca generò, ovviamente, infinite polemiche. Se qualcuno trovasse la fonte si potrebbe mettere. Al di la delle polemiche è anche valida come barzelletta, sebbene estremamente "politicamente scorretta".

Io mi ricordo solo il testo di una..era:"I poveri sono un'invenzione dei comunisti"

se "Un terzo polo tv..." è priva di fonte, togliamola!!!

Non c'è motivo di farlo: finché sta lí, c'è qualche probabilità che un passante inserisca una fonte. E visto che non è diffamatoria o altro... Nemo 14:49, 8 apr 2007 (UTC)
Difatti è arrivato l'admin dal nero mantello e ha aggiunto una fonte! :) --DD 11:24, 25 apr 2007 (UTC)
Esatto. E oso immaginare che l'avresti fatto anche senza un avviso rosso. Nemo 11:37, 25 apr 2007 (UTC)

Ulteriori aggiunte[modifica]

Le ultime aggiunte sono piuttosto pesanti... Per carità, non ne contesto l'interesse, ma certo bisogna decidere che fare di questa voce, che cresce a un ritmo vertiginoso e apparentemente non può raggiungere un equilibrio. (Ah, apro una discussione qui sull'indicazione delle fonti). Nemo 22:48, 19 mag 2007 (UTC)


Volevo proporre queste altre due frasi.. che più che citazioni ormai vista la frequenza con cui vengono dette sono peggio che slogan pubblicitari:

"... bisogna ricontare i voti!" "... Prodi si deve dimettere... (cribbio!)"

Evitiamo sciocchezze, per cortesia. Grazie. --DD 22:23, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]

"I give you the salutation of my president of the Republic" (Silvio Berlusconi tenta di parlare inglese al vertice dei ministri delle Finanze a Bruxelles, il Messaggero, 6 luglio 2004).

Ma è proprio necessario? :-/ Per una volta che un anonimo offre una citazione con fonte, tuttavia, non posso certo cassarla. Nemo 00:08, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]