Discussione:Unione Calcio Sampdoria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Senza fonte[modifica]

  • La grande lezione è quella che insegna a gioire con la Sampdoria "senza scherzare con Mantovani". In natura Spinelli potrebbe essere simile a qualunque genoano. In pratica si ritrovano molto diversi. (Confucio riciclato, da Fonte)

Sulle 2 citazioni senza fonte[modifica]

Discussione tra AssassinsCreed e Superchilum

Bene, grazie innanzi tutto per l'indicazione delle fonti. [...] Sulle altre due ho qualche dubbio. Giancarlo Mugnaini chi è? È un personaggio enciclopedico? Su Wikipedia non esiste una pagina dedicata a lui. A limite la citazione potrebbe essere inserita nella sola tematica (si tratterebbe di un'eccezione) ma sicuramente andrebbe ben specificata l'identità del personaggio. "Confucio riciclato" sinceramente non ho capito cosa voglia dire, l'autore della citazione chi è?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:03, 19 mar 2012 (CET)

dunque, per Mugnaini c'è la possibilità che si sia sbagliata la fonte a mettere la fonte e dovrebbe essere "Gloriano Mugnaini", a cui è dedicato il campo di allenamento della Samp (v. qui per info sulla persona). Penso che possa avere qualche rilevanza nella voce tematica, non penso come enciclopedicità a sè della persona. Dimmi tu. Per quanto riguarda Confucio, quello è esattamente quello che c'è scritto nel libro. Immagino fosse un pensiero di Confucio a cui hanno cambiato le parole sostituendole con Sampdoria, Mantovani ecc. Dovrebbe essere di anonimo anche quello. --Superchilum(scrivimi) 10:10, 20 mar 2012 (CET)
Su internet la citazione è attribuita sempre a Giancarlo Mugnaini, forse un parente di Gloriano, tuttavia non ho trovato alcuna informazione su questa persona, se i presupposti restano questi preferirei lasciare la citazione in discussione. Ma il mio è solo un parere, se non sei d'accordo, chiedi pure il parere di un admin. Per quanto riguarda l'altra citazione bisognerebbe quanto meno trovare la citazione originale di Confucio. Saluti.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:36, 20 mar 2012 (CET)
su Mugnaini, dato che ho inserito quelle fonti nel 2006 direi proprio che su internet è sempre preso da Wikiquote :-) sulla seconda, se ci sono fonti cartacee che la citano così non capisco perchè non accettarla per il fatto che manca la citazione originale di Confucio (se poi la questione è che è poco rilevante/altro va bene). [...] --Superchilum(scrivimi) 12:47, 20 mar 2012 (CET)

Scrivo qua per avere altri pareri sulle 2 citazioni sopra riportate, che sono presenti in testi bibliografici ma presentano dei problemi di probabile scarsa rilevanza. Leggete la discussione nel cassetto tra AssassinsCreed e il sottoscritto (versioni complete nelle nostre talk) e dite la vostra :-) --Superchilum(scrivimi) 22:43, 20 mar 2012 (CET)

Le due citazioni secondo me non sono né attendibili né di persone rilevanti. Inoltre ho cercato e ricercato ma sono arrivato alla conlcusione che Confucio riciclato non è altro che un personaggio fittizio che con Confucio c'ha solo il nome. Io oltre a non mettere quella di Con. Ric in voce principale, la eliminerei proprio. L'altra invece metterei l'altra nella voce grazie il contenuto che viene espresso solo se si trova qualcosa su Giancarlo Mugnaini (per identificare il soggetto) (su Worldcat, non esiste) mi scuso della lentezza con cui sono intervenuto. Raoli ✉ (scrivimi) 00:54, 21 mar 2012 (CET)
Le citazioni di anonimi andrebbero riportate soltanto se hanno un loro peso e notorietà, e sono contestualizzate (quando? dove?); il fatto che si faccia anche riferimento a una possibile, ma non dimostrata, correlazione con Confucio, fa dunque concludere per il non inserimento. Per l'altra non c'è alcuna informazione certa sull'autore: idem, non va inserita.
--DonatoD (scrivimi) 09:24, 21 mar 2012 (CET)
se questi sono i pareri e le policy di Wikiquote va bene, basta decidere :-) quella di Confucio è in effetti molto "leggerina", ma l'altra invece, dato che è il capo storico della tifoseria doriana che parla della tifoseria doriana, tanto peregrina non è. E ripeto, è chiaro che la fonte si sta sbagliando, visto che il Mugnaini che parla di quell'argomento non può che essere colui al quale è intitolato il campo di allenamento della Samp. --Superchilum(scrivimi) 12:18, 22 mar 2012 (CET)
Quindi? Raoli ✉ (scrivimi) 14:11, 22 mar 2012 (CET)
Va bene la citazione del capo della tifoseria, ma serve comunque indicare una fonte rilevante, per quanto poi se ne correggano gli errori evidenti. --Nemo 22:08, 23 mar 2012 (CET)
la citazione si trova nelle 2 seguenti fonti in mio possesso:
  • Pino Flamigni, Il derby delle parole, Erga Edizioni, Genova, 1995
  • Quelli che il baciccia, Fratelli Frilli Editori, Genova, 2002
direi che possono bastare, o serve altro? --Superchilum(scrivimi) 18:33, 24 mar 2012 (CET)
Va benissimo, grazie! Nemo 00:32, 11 apr 2012 (CEST)

ok, quindi togliamo quella di Confucio e lasciamo quella del tifoso, ho riassunto correttameante? --Superchilum(scrivimi) 10:07, 22 apr 2012 (CEST)

ho aggiunto così. --Superchilum(scrivimi) 17:03, 29 apr 2012 (CEST)