Discussioni Wikiquote:Proposte per la citazione del giorno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Come faccio a sapere se è già nell'archivio??[modifica]

Come si può verificare che una citazione sia già presente nell'archivio? MIca dovrò consultare giorno per giorno... o_O --Guidoz 22:52, 25 Apr 2006 (UTC)

Ciao! Individua la voce riguardante l'autore e poi clicca su "Puntano qui", in basso a sinistra. Facile, no? --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:21, 26 Apr 2006 (UTC)
non ci avevo pensato ^__^ grazie --Guidoz 01:50, 11 Mag 2006 (UTC)

Aggiungere una citazione[modifica]

Scusate, ma non ho capito come si aggiunge una citazione... (*_*;)

Attualmente la pagina è bloccata per i non registrati a causa dell'uso improprio che se ne faceva; i registrati possono segnalare delle citazioni già presenti nelle voci nella sezione nuove proposte. --Nemo 23:18, 1 feb 2007 (UTC)

Neanch'io sono registrata, ma ho aggiunto lo stesso due citazioni in questo modo:nella pagina per le proposte per le citazioni del giorno,clicchi in alto su modifica e cominci a scrivere. Puoi scrivere tutto,basta che quello che scrivi abbia una fonte e non violi la licenza copyright.--79.20.74.119 11:19, 29 nov 2008 (CET)Didi97

Chi sceglie?[modifica]

Domanda indisponente: ma chi sceglie le citazioni del giorno? E con che criterio? Perché ho provato a scorrere l'elenco di quelle in archivio, e sinceramente ne ho trovate di veramente inutili (es: 5 ottobre: L'unica cosa di cui non sono pentito, nella mia vita, è di essere diventato presidente della Sampdoria. (Paolo Mantovani) Ma chi se ne...). Visto che la cosa ha anche una valenza dimostrativa e d'immagine per il progetto, non sarebbe il caso di sceglierle in modo un pò più attento? Magari con un minisondaggio tra i frequentatori, o meglio ancora gli amministratori?--Michele Gardini 19:35, 19 mag 2007 (UTC)

Risposta indisponente: Se non ti piace la citazione, cambiala! E comunque la frase è stata scelta proprio da un amministatore. Seriamente, gli utenti veramente attivi si contano sulle dita della mano. I minisondaggi, a mio avviso, sono ancora prematuri, ma non sono una cattiva idea. --DD 20:36, 19 mag 2007 (UTC)
I sondaggi mi paiono un appesantimento davvero eccessivo. Intanto stiamo rimuovendo quelle senza fonte; poi si potrà scegliere fra le altre. E soprattutto, le citazioni scelte non sono per sempre. Nemo 22:05, 19 mag 2007 (UTC)
E' vero che i sondaggi sono eccessivi, ma sono d'accordo con MIchele nel dire che certe citazioni, per quanto possano essere considerate interessanti, non possano rientrare fra le citazioni del giorno. Anche secondo me quella di Mantovani non ha molto senso come citazione del giorno...
Proposta azzardata: magari si potrebbe limitare la scelta alle pagine tematiche e incaricare un Bot della scelta. --JDD 06:25, 20 mag 2007 (UTC)

Se ho capito bene, si possono cancellare e sostituire le citazioni già in scaletta in qualunque momento, basta essere registrati? Pensavo che fossero protette in qualche modo, e che le frasi potessero essere aggiunte solo passando prima dalla pagina delle proposte... Se non è così e mi confermate che si può cambiare, io mi ci metto volentieri (ne ho trovata persino una di Totti! E manco divertente!). Non vorrei però proteste da chi le ha scritte e si sente defraudato dall'ultimo arrivato. Ditemi voi, aspetto un vostro parere per cominciare. (Tra l'altro, sono protette almeno quelle già passate? Almeno quello sarebbe doveroso...) --Michele Gardini 19:03, 20 mag 2007 (UTC)

Non sono protette e non abbiamo mai avuto problemi. Naturalmente apprezzeremmo il tuo contributo, però ti prego di rispettare la decisione che abbiamo preso di preferire le citazioni con fonti a quelle senza. Nemo 20:25, 20 mag 2007 (UTC)
No, fermi tutti! :-O Prima di tutto bisogna eliminare e sostituire le frasi con fonte inesistente o incerta, poi quando effettivamente tutti i giorni saranno saturati, si potrà procedere alla sostituzione delle frasi che non piacciono con altre più significative (e su questo si potranno aprire tutte le discussioni del caso). Credo che a giugno e luglio ci siano ancora parecchie citazioni da verificare o sostituire. E anche i mesi successivi sono tutti da verificare! Per cui per ora niente sostituzione di frasi con fonte già verificata --FRacco(dimmi che vuoi) 08:00, 21 mag 2007 (UTC)
Quelle di giugno sono a posto. DD 08:26, 21 mag 2007 (UTC)
Scusa, FRacco, ma è appunto quello che ho detto io. :-) Nemo 21:30, 22 mag 2007 (UTC)

Non preoccuparti, Michele: non hai certo bisogno del placet di qaulcuno per inserire una citazione con fonte nonché nella sezione delle citazioni verificate, anche direttamente nell'archivio delle citazioni del giorno. Nemo 21:31, 28 mag 2007 (UTC)

Va bene. Vedrò comunque di procedere con le cautele del caso. Toglierò solo le voci palesemente inutili o insignificanti, e vedrò di sostituirle con quelle migliori che trovo. --Michele Gardini 23:17, 29 mag 2007 (UTC)
Ma no, ribadisco: puoi eliminare tutte le citazioni senza fonte. Nemo 20:23, 30 mag 2007 (UTC)

Va bene, ma la mia idea non riguarda solo di sostituire le citazioni senza fonte per quelle con, cosa che comunque sto facendo, ma anche quelle inutili o stupide. Ora, poiché questo deriva da un mio giudizio personale, sostituirò solo quelle MOLTO inutili e/o stupide. Il che però è pur sempre soggettivo. Per questo proponevo il sondaggio. Tanto per dare un esempio: 3 ottobre: Quando si dice che la maglia azzurra è il punto di arrivo per ogni giocatore si dice solo la verità. (Roberto Baggio). A me sembra di una banalità assoluta. Meriterebbe un commento da parte del Grande Capo Estiqaatsi di 610 a radiodue, non di finire in homepage su Wikiquote. Appena trovo una frase migliore, questa è la prima che vorrei sostituire. Spero che chi l'ha messa non si offenda.--Michele Gardini 21:22, 3 giu 2007 (CEST)

Bah... Avrei molto da ridire su tutta questa discussione, ma non ho voglia e tempo da sprecare. --Homer 21:34, 3 giu 2007 (CEST)
Scusami, Michele, ma la banalità delle citazioni è davvero l'ultimo dei nostri problemi. La nostra non è una raccolta di citazioni come quelle che si comprano in libreria: è molto piú varia, e comprende di tutto. Le citazioni del giorno a mio parere devono rispecchiare questo carattere multiforme; anche per questo, ho spesso inserito – quando sono state proposte – frasi che non mi colpivano molto al posto di altre a mio parere piú interessanti, ma senza fonte. Tu volevi addirittura fare dei sondaggi: ti prego piuttosto di seguite l'unico criterio che ci siamo dati. D'altronde spesso le citazioni meno interessanti e meditate coincidono con quelle senza fonte. Nemo 22:31, 3 giu 2007 (CEST)

Capisco. Mi atterrò alla regola.--Michele Gardini 00:35, 6 giu 2007 (CEST)

Grazie. Nemo 23:31, 6 giu 2007 (CEST)

Titolo dell'opera: sì o no?[modifica]

Ho fatto alcune modifiche nelle citazioni del giorno (20 settembre), vedi: [1], ma ora mi viene un dubbio: va citato solo l'autore (come in tutte le pagine tematiche) o anche il titolo dell'opera? --FRacco(dimmi che vuoi) 15:28, 20 set 2007 (CEST)

Come da convenzione attuale, solo l'autore: hai fatto bene. Nemo 00:51, 21 set 2007 (CEST)

Che fare?[modifica]

Come detto al bar lo scorso dicembre, ormai abbiamo completato l'archivio, inserendo solo citazioni con fonte. Sto perciò ignorando le nuove aggiunte (figurarsi quelle senza fonte). --Nemo 12:03, 13 gen 2008 (CET)

Chi l'ha scritto?[modifica]

Ho trovato scritte tra la voce delle citazioni,che tra l'altro non sono del tutto inutili, ma purtroppo sono state scritte tutte in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo,in internet vuole dire urlare. Prova piuttosto a consultare Wikipedia:Netiquette e cliccare di fianco "italiano".--79.16.74.10 13:53, 28 nov 2008 (CET)Didi97.

Certo, ma invece di scrivere questo messaggio inutile, potevi semplicemente sistemare. Grazie. --DOPPIA•DI 14:07, 28 nov 2008 (CET)

Non sono registrata e ho paura di finire nei pasticci.--79.20.74.119 11:12, 29 nov 2008 (CET)Didi97