Discussioni template:FictionTV

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao! In una vecchia discussione sulla categorizzazione dei telefilm si era più o meno stabilito di abolire la distinzione piuttosto artificiosa tra "Serie TV", "Serial TV" e "Miniserie TV" presente invece su Wikipedia. Credo quindi che anche il template dovrebbe abolire il parametro "tipofiction". Tra l'altro potrebbe essere tranquillamente utilizzato anche per i cartoni animati, ma allora andrebbe più correttamente rinominato SerieTV, le fiction infatti non comprendono i cartoni - ma questa è più che altro una mia pignoleria. :) --FRacco 14:01, 16 apr 2007 (UTC)

Su wikipedia viene utilizzato anche per le "Serie animate" e mi sembra un utilizzo corretto. Modificherò al più presto la guida, ma mi pare utile mantenere il campo "tipofiction", per lo meno per distinguere le "serie animate" dalle "serie tv", per l'appunto. --JDD 14:24, 16 apr 2007 (UTC)
Con questa precisazione (tipofiction = "Serie animata" oppure "Serie Tv") mi sembra perfetto! --FRacco 14:52, 16 apr 2007 (UTC)

Ho lasciato anche "Film Tv", perché obiettivamente è cosa diverse dalla Serie Tv o dalla Serie animata e viene distinto dal film per il cinema o per DVD. --JDD 15:58, 16 apr 2007 (UTC)

Film TV[modifica]

Il parametro "stagioni" per i film tv NON è utile (cioè dovrebbe essere opzionale). Vedi qui e qui.--B3t (scrivimi) 23:32, 15 giu 2010 (CEST)

per questi casi secondo me avrebbe più senso utilizzare il {{Film}} e non il {{FictionTV}}. Un film è un film, non ha stagioni né tantomeno puntate. Se la differenza è soltanto il fatto di essere realizzato per la tv e non per il cinema non vedo che grossa differenza sia... su wikipedia com'è trattato? cmq si può anche rendere opzionale il parametro, nessun problema. --Quaro75 (scrivimi) 14:36, 19 giu 2010 (CEST)
Sono d'accordo con Quaro, seppure non è un film cinematografico è sempre un film. --Micione (scrivimi) 15:40, 19 giu 2010 (CEST)
Ho chiesto questa modifica perché su WP per i film TV si utilizza w:Template:FictionTV, come si può leggere qui. Lo so che è sempre un film, ma se poi qui su WQ si utilizza {{Film}} si crea solo confusione.--B3t (scrivimi) 14:26, 21 giu 2010 (CEST)
Allora mettiamo il parametro facoltativo... --Quaro75 (scrivimi) 15:56, 21 giu 2010 (CEST)
Va bene.--B3t (scrivimi) 19:31, 21 giu 2010 (CEST)
Concordo con la necessità di mettere il parametro Stagioni come facoltativo (volevo proporlo io adesso). Ma la modifica non è ancora stata fatta. Vedo se riesco a farla io... --Spinoziano (scrivimi) 15:53, 26 set 2011 (CEST)
✔ Fatto. Ora siamo allineati con Wikipedia. --Spinoziano (scrivimi) 16:03, 26 set 2011 (CEST)

Grande aggiornamento[modifica]

Anche qui ho agito come in {{Film}}. Per dettagli vedi Discussioni template:Film#Grande aggiornamento. Raoli ✉ (scrivimi) 00:07, 4 apr 2012 (CEST)

Categorie (automatiche) delle FictionTV[modifica]

Credo sia necessario ripensare ai criteri di categorizzazione (automatica o no è secondario) per le FictionTV che adesso sono un po' confusi. Ad esempio i film per la televisione sono nella categoria serie televisive per nazionalità (errore: non sono serie televisive) e nella categoria film per genere (errore: i film per genere sono una sottocategoria di opere cinematografiche, di cui i film per la tv non fanno parte - infatti usiamo {{fictionTv}} anziché {{[[Template:{film|{film]]}}). Io proporrei (intendendo con "tipofiction" il parametro da usare nel template):

  1. tipofiction = Serie TV -> categorizzazione automatica in Categoria:Serie televisive per nazionalità e manuale in Categoria:Serie televisive per genere (esattamente come si fa per i film);
  2. tipofiction = Serie animata -> categorizzazione automatica in Categoria:Serie televisive per nazionalità e automatica in Categoria:Serie televisive d'animazione;
  3. tipofiction = Serie anime -> categorizzazione automatica in Categoria:Serie televisive per nazionalità e automatica in Categoria:Serie televisive anime (distinguerei questo dal caso precedente, anche se per ora questo tipo non è previsto dalle istruzioni del template);
  4. tipofiction = Miniserie TV -> categorizzazione automatica in Categoria:Miniserie televisive (per ora non farei sottogategorie per genere/nazionalità visto il numero esiguo di voci... anzi non so neanche se ce ne sono, ma è comunque un tipo previsto dalle istruzioni del template);
  5. tipofiction = Film TV -> categorizzazione automatica in Categoria:Film per la televisione (per ora non farei sottogategorie per genere/nazionalità visto il numero esiguo di voci);

Ho già preparato le modifiche da fare al template, se ne discutiamo le aggiusto e poi passo all'azione. --FRacco(dimmi che vuoi) 18:09, 17 ott 2013 (CEST)

Favorevolissimo.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:19, 17 ott 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole Mi sembra tutto ok. E gli OAV? --Spinoziano (scrivimi) 16:28, 18 ott 2013 (CEST)
Ah, mi rispondo da solo: per gli OAV è più appropriato il template "film", che non il "serie tv" Linguaccia --Spinoziano (scrivimi) 17:05, 18 ott 2013 (CEST)
E per i generi dei film TV come facciamo? Creiamo categorie come Categoria:Film drammatici per la televisione e Categoria:Film commedia per la televisione, o utilizziamo le stesse categorie dei film cinematografici? Nel secondo caso, bisognerebbe mettere un "Vedi anche:Categoria:Film per genere" in cima alla Categoria:Film per la televisione, ma credo che abbia ragione FRacco sull'opportunità di tenere i film TV distinti da quelli cinematografici, come su Pedia, e quindi optare per il primo caso, cioè creare categorie distinte per i generi. --Spinoziano (scrivimi) 17:10, 18 ott 2013 (CEST)
Esatto, se ce ne fosse bisogno sono d'accordo con la tua prima ipotesi, ma per ora credo ci siano in totale solo una decina di filmtv e quindi li lascerei tutti insieme senza suddivisione in sottocategorie (nella scheda comunque viene indicato e ben specificato il genere).--FRacco(dimmi che vuoi) 01:24, 19 ott 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--Kky (scrivimi) 09:22, 19 ott 2013 (CEST)
Sì, è da tenere presente anche il fatto che pure su Pedia, spesso, vengono inserite per i film TV le stesse categorie dei film cinematografici, quando i film tv sono troppo pochi perché valga la pena di creare categorie distinte (ad es. w:The Prison è nelle categorie "Film carcerari" e "Film sul razzismo", perché non avrebbe molto senso creare le categorie "Film carcerari per la televisione" e "Film sul razzismo per la televisione"). --Spinoziano (scrivimi) 15:43, 19 ott 2013 (CEST)