Discussioni template:Intestazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Modelli[modifica]

L'uso di questo template non è regolamentato da nessuna parte, in nessun modello, e non ci sono nemmeno le istruzioni. Dunque, ora come ora si usa per creare delle sottosezioni che non sono sottosezioni in genere perché hanno poche citazioni, ma soprattutto perché in questo modo si può inserire la fonte completa o quasi nel titolo, senza problemi con note, collegamenti ecc. Ma questo sistema non è superato ora che abbiamo definito le norme per citare praticamente qualunque fonte con un'indicazione bibliografica (in senso ampio) precisa, che può anche essere messa in bibliografia? In un caso come questo si potrebbe usare una sezione e poi mettere un NDR, ad esempio; qui ci sono solo tre citazioni e bastano le note a piè di pagina. Il primo sistema è inapplicabile quando non ci sia un titolo di riferimento, ma quando succede? Anche nelle interviste un titolo ci dovrebbe essere (se non c'è significa che magari sono due frasi tratte da un articolo generico e quindi non si crea nessuna sottosezione), e per le varie trasmissioni radiotelevisive si può mettere il titolo della trasmissione; in questi casi comunque si possono usare anche le note a piè di pagina. Insomma, ci sono un po' troppi modi concorrenti e una certa confusione: che non crea danni perché l'importante è che le fonti ci siano e siano chiare, però magari vogliamo fare un po' di chiarezza. Quantomeno, spiegare le funzioni di questo template, se non vogliamo distinguere nettamente da tutto il resto. Nemo 21:41, 19 gen 2008 (CET)

Capita spesso (esempio) che qualcuno ci metta sotto delle citazioni che non c'entrano nulla coll'intervista; in effetti, non producendo una nuova sottosezione questa pseudo-intestazione non si capisce a quali citazioni si riferisca. --Nemo 17:38, 19 mar 2008 (CET)
Alla fine mi rispondo da solo, visto che Dread non c'è piú e non mi può rispondere. Sulla base delle linee guida disponibili e dell'uso consolidato negli anni, ho aggiunto le istruzioni all'uso del template. --Nemo 22:06, 10 apr 2012 (CEST)

Problema grave?[modifica]

Questo template con certe url proprio non funziona; l'ultimo accadimento con una pagina de Il Giornale.--Geminiano (scrivimi) 16:35, 29 mag 2009 (CEST)

No, sei totalmente fuori strada. In wiki non puoi inserire simboli "=" fra i parametri dei template. --87.21.41.241 18:23, 29 mag 2009 (CEST)
Indubbiamente. Tant'è vero che non ho capito la risposta! Cmq la url era questa S.. Magari con voi funziona.--Geminiano (scrivimi) 22:56, 29 mag 2009 (CEST)
Nel link c'è un uguale (=). In tutti i template non puoi inserire link o testo con segni uguale se non con una particolare sintassi. Chiaro ora? Vedi anche w:Aiuto:Template#Limitazioni. --62.173.177.126 08:26, 30 mag 2009 (CEST)

Comprensibilità[modifica]

Ho fatto leggere una voce (era Banana Yoshimoto) a una novellina e la prima cosa che mi ha chiesto è stata: perché queste citazioni non hanno una fonte, mentre in quelle c'è scritto "da..."? Non aveva capito che cosa fosse questa intestazione (anche perché non conosceva LibriAlice). Probabilmente bisogna almeno scrivere "intervista" e cose del genere per chi potrebbe non trovarlo ovvio. E forse bisognerebbe trovare qualche espediente grafico per spiegare meglio il significato dell'intestazione (non ho idee). --Nemo 09:05, 15 ago 2009 (CEST)

Ho indicizzato il template. Raoli ✉ (scrivimi) 20:03, 3 apr 2012 (CEST)
Il template è semplicemente diventato obsoleto poichè è stata creata la nuova versione che è più gestibile, indicizzabile e gradevolmente visualizzabile. Raoli ✉ (scrivimi) 19:39, 4 apr 2012 (CEST)