Discussioni utente:Blakwolf

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Blakwolf, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, DOPPIA•DI 09:18, 18 nov 2008 (CET)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Marco Biagi[modifica]

Ciao, due cose: la prima è che le citazioni nella sezione "citazioni su" vanno ordinate alfabeticamente. la seconda è che la citazione era già presente nella pagina di Scajola: quindi ho allineato la citazione con quella già presente. La fonte va poi lasciata nella voce dell'autore... tienilo presente per i prossimi inserimenti.. per qualsiasi dubbio chiedi pure... :-) ciao --Quaro75 (scrivimi) 22:02, 7 lug 2009 (CEST)

non precisamente. La citazione nella voce di scajola c'era già. ho solo uniformato la versione che avevi messo in quella di biagi. se preferisci la versione lunga, aggiorna entrambe le voci. ma tieni conto che la citazione che hai inserito è l'accorpamento di due virgolettati diversi nella pagina del corriere. quindi avresti dovuto inserire un omissis […] o spezzare la citazione in due. non è che ho scelto la più corta perchè la preferivo. ho cercato di restare il più fedele possibile all'originale. --Quaro75 (scrivimi) 13:02, 8 lug 2009 (CEST)

Traduzioni[modifica]

Grazie per la fonte. :-) Dato che non si sa da dove venga la traduzione, puoi mettere il testo originale e ritradurlo. Ciao, Nemo 00:30, 28 lug 2009 (CEST)

Von Neuman[modifica]

La citazione "Se Church dice che è ovvio, se ne sono accorti tutti da mezz'ora. Se Weyl dice che è ovvio, Von Neumann può dimostrarlo. Se Lefschetz dice che è ovvio, allora è falso " di chi è? Da come l'hai inserita sembra che sia di tutti e tre. Controllando ho visto che è di J. Barkley Rosser. In questi casi si crea prima la pagina dell'autore, si inserisce lì la citazione e poi si sposta nelle pagine dei personaggi "citati", creando una sezione "citazioni su". Se non hai capito chiedi pure. --Quaro75 (scrivimi) 09:13, 28 lug 2009 (CEST)

ok, ma dovendo indicare una fonte ed un autore utilizziamo Rosser. A questo punto conviene ampliare la citazione dicendo :"In his lectures he was painstakingly careful. There was a story that went the rounds." e contestualizzando un minimo la citazione (usando un ndr) --Quaro75 (scrivimi) 16:07, 28 lug 2009 (CEST)
Perfetto!!! :-) --Quaro75 (scrivimi) 11:32, 29 lug 2009 (CEST)
Per ora ho sistemato io le varie pagina. Controllale per prendere visione delle nostre convenzioni. --Quaro75 (scrivimi) 21:48, 29 lug 2009 (CEST)