Discussioni utente:Edward burton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Edward burton, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Micione (scrivimi) 09:06, 14 set 2011 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Re:Edward Burton curiosità[modifica]

Be', intanto ti faccio i complimenti: una voce così lunga e completa e scritta anche abbastanza bene, con il solo edit della creazione non l'avevo mai vista :) Dunque, per prima cosa bisogna rispettare la legge (che trovi sempre nella schermata di modifica in basso, con una cornice rossa):

Collabora a Wikiquote Citazioni tratte da opere protette dal diritto d'autore devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera; sono permesse solo nei limiti degli scopi del progetto e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.

(il grassetto è mio). Noi raccogliamo solo citazioni significative (leggi a tal proposito, per favore, Wikiquote:Wikiquote: è importante!) e non dobbiamo raccontare l'opera (non hai fatto una specie di guida strategica del videogioco, vero?). In percentuale quanto hai citato? 50%? 80-90%? In questi casi sarebbe troppo. Generalmente dovremmo mantenerci sotto il 50%. Considera anche che con poche citazioni ma buone, la voce sarà più piacevole da leggere e si manterrà alta la qualità. --Micione (scrivimi) 07:36, 18 set 2011 (CEST)

Se posso dire la mia, con gli indovinelli avevi fatto un buon lavoro, quindi anziché rimuoverli tutti ti consiglio di lasciarne almeno una parte. --Spinoziano (scrivimi) 18:03, 19 set 2011 (CEST)
Puoi riportare quello che preferisci (io non conosco il videogioco). L'importante, come ti ha detto Micione, è che non citi più del 50% dell'opera. Gli indovinelli mi sembravano una cosa carina, comunque vedi tu. --Spinoziano (scrivimi) 10:24, 20 set 2011 (CEST)
Io non conosco il gioco, dunque non so quanto hai citato e quanto convenga togliere (perciò ti ho chiesto una percentuale), tu potrai giudicarlo meglio di me. Io posso solo dare un giudizio (più o meno soggettivo) sulla significatività delle citazioni. Ecco, da una lettura superficiale della voce, qualche esempio di citazioni sicuramente non significative:
  • Stai indietro, stupido, ho una bomba! Oh, certo! Uh uh uh.(Joker)
  • Adesso che ci penso, devo assolutamente procurarmi un paio di scarpe nuove.(Joker) [Decontestualizzata]
  • [Comunicazione via computer]Joker: Problemi, lì sopra?
    Batman: Joker.
    Joker: Ti aspettavi Due Facce, forse?
Ma ce ne sono altre ancora. Leggi anche Wikiquote:Punto di vista neutrale#Testo citato, per favore. Ad esempio: «Bisogna stare attenti, e ricordare che Wikiquote non è una raccolta personale di citazioni, ma una raccolta pubblica. Ciascun utente non dovrebbe inserire ciò che è significativo per sé, ma ciò che ritiene sia significativo per tutti. Se si trova un brano o una frase che esprime un'opinione o un'idea che si condivide pienamente, ciò non significa necessariamente che sia davvero importante; una frase che si ritiene particolarmente ben scritta o geniale potrebbe non esserlo per tutti (bisogna fare attenzione anche alle citazioni divertenti: Wikiquote non è una raccolta di barzellette, e il ridicolo è molto soggettivo). Se non si è sicuri che una citazione sia significativa per tutti, che cioè non sia solo una "citazione personale", meglio metterla solo in una propria raccolta personale di citazioni, comunque sia fatta: un libriccino, un documento di testo salvato in locale, una vostra pagina utente
Inoltre ho visto che gli indovinelli li hai tolti tutti: be', forse è un rimedio un po' drastico... possono essere un buon esempio di com'è fatto il gioco. L'importante è, appunto, prenderne il meno possibile, solo i più significativi. --Micione (scrivimi) 16:26, 20 set 2011 (CEST)