Discussioni utente:Gacio/Archivio2

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Verità[modifica]

  • Ho criticato il dubbio non la certezza
  • Per quanto riguarda le citazioni su Grillo, non credo soffrano di recentismo. Sono citazioni di portata generale, e sono tutte sulla falsa riga della citazione di Paolo Rossi, e quindi non capisco perchè era rimasta solamente quella. O soffrono tutte o nessuna.
  • Ho notato la presenza di Spoladore un attimo dopo, grazie per avere aggiunto una pagina su Wquote.
  • Sono assolutamente certo di aver inserito sulla pagina Blog solo la citazione di Luttazzi, e il giorno dopo l'ho vista sparire senza motivo. Anche perchè avevo notato pure io che era una pagina sui blog e non sul blog di grillo. Tra l'altro le osservazioni di Luttazzi,

(-La forma blog tende a creare un fenomeno massa più leader, tende a dare potere a chi gestisce la vicenda e a condizionare i contenuti e il modo in cui questi vengono ricevuti. -Se la tv è un narcotico, il blog può essere un ipnotico potentissimo, siamo rinchiusi nelle nostre casette e non facciamo nulla. Conviene spegnere e uscire e incidere nel reale. E’ molto meglio -Ho notato che un blog tende ad assecondare le derive populistiche)

più o meno condivisibili, mi sembravano molto interessanti. L'avevo divisa in tre parti, ma era sempre lei.

Buon lavoro

dubitoergosum

Pagine d'aiuto ecc.[modifica]

Be', non poi tanto faraonico: nel momento in cui si incontreranno problemi si discueterà e si deciderà, quindi le convenzioni verranno da sé, si spera.
Mi dispiace per l'esame... :-( Nemo 22:22, 28 ott 2007 (CET)

L?[modifica]

Sei già alla l perché tutte le voci precedenti sono a posto? O_O Nemo 02:56, 31 ott 2007 (CET)

Ah, mi sembrava; è che ricordavo che stavi rivedendo tutte le pagine in ordine alfabetico, prima di andare a Barcellona. In effetti è meglio concentrarsi su quelle con piú problemi. Firefox è scoppiato perché hai aperto troppe schede? Non bisogna chiedere troppo a sé stessi e ai propri strumenti. :-D Nemo 08:13, 1 nov 2007 (CET)

Votazione sul caricamento di immagini[modifica]

Ciao. Poiché mi sembra una cosa da decidere al piú presto e la discussione si può dire conclusa, ho aperto una votazione sulla chiusura del caricamento locale di immagini. Ti prego di votare, grazie. Nemo 08:53, 1 nov 2007 (CET)

Spinoza[modifica]

Ciao perdona l'intrusione; saresti così cortese di tradurre questa frase in latino? "Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera" Mi serve per Spinoza. A proposito, come ti sembra la sua pagina.. la strada è quella giusta? --dubitoergosum 18:51, 1 nov 2007 (CET)

Continuo a scrivere a te, ma rivolgo le mie riflessioni anche a Nemo ovviamente.. Devo ancora lavorarci un bel po', desideravo avere delle impressioni. In particolare devo sistemare, come consigliava Nemo, le citazioni in testa, alla fine, destinandone qualcuna nelle opere, ne resteranno ben poche. Poi devo immettere ancora moltissime citazione su l'Etica, e aumentare qulle di 'Lettere sugli spiriti' 'Amore. Cosmopolitismo e tolleranza' 'Corpi e libertà. Carne/corpo nei processi di trasformazione sociale', e anche sui trattati, avevo messo una sottosezione citazioni perchè ne metterò almeno una ventina su 'Corpi e libertà. Carne/corpo nei processi di trasformazione sociale'. Poi dovrò chiarire certamente le edizioni per tutti gli incipit che inserirò. Alla tipologia di organizzazione dei paragrafi non ho pensato granchè fino ad ora, basandomi soprattutto sulle voci in vetrina, ma cmq non mi sembra male. Per la didascalia immagine e l'interprogetto wikisource (già fatto?) non sono in grado di intervenire. Per quanto riguarda le ritraduzioni in latino, pensavo di immetterne una, la più significativa, ad ogni inizio di sottosezione citazioni, o almeno per Etica, Epistolario, i due trattati, e citazioni su, quindi se la cosa non ti costa troppo tempo.. altrimenti cerco di arrangiarmi. In prospettiva, desideravo chiedervi in cosa consiste la procedura per 'approdare in vetrina'.. mi darò ancora da fare, penso che lo spessore umano e filosofico di Spinoza lo meriti ampiamente. Grazie tante, a presto --spinoziano 22:58, 1 nov 2007 (CET)

Ok grazie; inserirò quanto prima le nuove pagine di Colli, Ames, Johnson. Ti ringrazio per la traduzione, avremo il tempo di parlare sul da farsi. Ho chiesto personalmente ai gestori di fogliospinoziano.it di poter inserire qualche piccola parte dell'Etica, estratta dal loro sito, sulla voce di wikiquote, e mi hanno risposto che sono ben contenti della cosa. A presto ciao --spinoziano 15:11, 2 nov 2007 (CET)
buondì, ho inserito il testo della tua traduzione; l'idea, come detto, è quella di inserirne una all'inizio di ogni opera, e magari potranno le stesse da adoperare per la vetrina. Francamente non ho compreso il motivo della disquisizione, cosa non va nell'idea di presentare le citazioni più significative in lingua originale. Tra l'altro la pagina in vetrina di Wilde è aperta con una serie di citazioni con testo originale: è lo stesso principio. grazie ancora ciao --spinoziano 16:29, 3 nov 2007 (CET)

Re: Personaggi film[modifica]

Pardon, me la sono persa alla grande. Sto invecchiando ;-) e capito da queste parti solo di tanto in tanto, grazie per la segnalazione, mi sono autorollbackato :-) Ciauz --Homer 21:26, 1 nov 2007 (CET)

Gino Strada[modifica]

Ciao! Hai una fonte scritta o un filmato per le citazioni tratte da "Che tempo che fa" che hai inserito? Grazie! --DD 11:52, 2 nov 2007 (CET)

Allora, nell'ordine:
  • L'indicazione della fonte originaria non credo sia obbligatoria, ma è meglio specificarla, per eventuali verifiche e/o aggiunte.
  • Per togliere il grassetto dalla nota basta fare così.
  • E' vero, la durata del link è un problema. Il Cita web mi pare una buona soluzione. --DD 15:09, 2 nov 2007 (CET)

La durata è un problema relativo, se si indica precisamente la fonte come in questo caso, con data e tutto: in questo modo l'indicazione è completa in ogni caso, e al massimo si rischia di avere un collegamento interrotto, come sempre del resto (per questo in Aiuto:Fonti si dice di mettere sempre il titolo dell'articolo citato, anche se lo si prende da una pagina internet di cui si inserisce l'indirizzo). Nemo 23:08, 5 nov 2007 (CET)

Elezione[modifica]

Ciao, ho aggiunto un questionario nella pagina della candidatura copiato da quello dell'elezione di Homer; quando hai tempo dacci un'occhiata --Kronin▄¦▀ 17:16, 21 nov 2007 (CET)

Da Wikificare[modifica]

Ciao e grazie del tuo aiuto.
Aiutami a capire perché la voce Gianfranco Morra è da Wikificare, così lo faccio da solo. :-)
--Sentruper 08:42, 28 nov 2007 (CET)

Ho letto: fantastico! Ho capito tutto. Credo che farò un buon lavoro: :-)
--Sentruper 15:44, 28 nov 2007 (CET)

Félix Lope de Vega[modifica]

A proposito di questo: ora è giusto, però prima significava: citato da Josè López Rubio nel libro del 1973 presente in bibliografia; solo che era fuorviante, dal momento che la citazione nel complesso è una frase di Rubio che va attribuita a lui, mentre a essere citato è l'autore della citazione nella citazione, non quindi Félix Lope de Vega come intendiamo in genere scrivendo "citato in". :-) Nemo 18:51, 2 dic 2007 (CET)

Note[modifica]

Ciao. Per piacere, rispondi precisa qui che cosa intendevi si dovesse fare in Jean-Paul Sartre: tengo moltissimo a quella voce e a quel libro. Grazie mille, Nemo 20:23, 2 dic 2007 (CET)

Padre Pio[modifica]

Ciao! Ahi, ahi, errori di gioventù... :( venivano da un calendario, edito dalle "Edizioni Padre Pio". Le citazioni erano disponibili online, ma ora il sito non esiste più. Che fare? --DD 18:07, 5 dic 2007 (CET)

Ciao! C'ho provato, Google non mi dà risultati, è passato troppo tempo; nei prossimi giorni vedrò di risolvere la questione. --DD 13:31, 6 dic 2007 (CET)

spalatore[modifica]

Spalatore di citazioni, complimenti :-D --.snoopy. 22:20, 5 dic 2007 (CET)

Admin[modifica]

Benvenuto nella truppa :-) Frieda (dillo a Ubi) 10:13, 6 dic 2007 (CET)

complimenti per l'elezione... ho visto che sei partito subito di slancio col nuovo ruolo! : ) ciao e buon lavoro. --Quaro75 11:58, 6 dic 2007 (CET)
Un applauso al nuovo admiiiiin!!! Mi raccomando! :) --DD 13:35, 6 dic 2007 (CET)

Sinceramente, non lo so... Dovrei pensarci su. Quello che mi manca, principalmente, è il tempo. -DD 13:51, 6 dic 2007 (CET)

Complimenti per l'elezione e auguri (ma non ne hai bisogno). :-D Nemo 20:08, 6 dic 2007 (CET)

Che la Forza sia con te! --Homer 13:19, 9 dic 2007 (CET)

Pagine tematiche[modifica]

Sì, ho capito le modifiche, anzi: grazie di aver sopperito alle mie carenze.
Non avevo capito perché non c'era più il riferimento al numero Corriere della Sera da cui è tratto il brano di Paolo Mieli. Poi ho avuto un'intuizione: sono andato alla sua pagina e l'ho ritrovato. :-)
--Sentruper 13:08, 9 dic 2007 (CET)

Padre Pio[modifica]

Volevo dirti è possibile creare una voce di Renzo Allegri è trasferire senza che riscrivo quello che ho scritto nella biografia del santo?. Ho preso atto dei tuoi suggerimenti e mi scuso per non aver capito bene qui come funziona. Sai in wikipedia ho provato a scrivere l'ora ed il giorno di nascita e morte ma mi è stato cancellato poichè mi è stato detto che sono informazioni inutili. ciao--Gaetanolamparelli 13:23, 9 dic 2007 (CET)

Prosit[modifica]

Cia, Gacio
Non aggiungo altro. Freddy84 00:30, 13 dic 2007 (CET)

Pseudonimo[modifica]

Su questa modifica: molto meglio tenere anche il nome piú noto nell'incipit, sia perché non è bello usare il titolo di una voce come soggetto sia perché in questo modo migliorano i risultati coi motori di ricerca. Nemo 01:07, 13 dic 2007 (CET)

Caspita, hai ragione; c'è proprio scritto "al posto". Apro quella pagina anche cinque volte in un giorno, ma ci sono parti che non leggo mai, evidentemente (recentemente ho corretto dei refusi che erano presenti da chissà quanto): correggo subito. Nemo 22:04, 13 dic 2007 (CET)
E le voci sono parecchie: sto facendo partire una correzione automatica. Nemo 22:12, 13 dic 2007 (CET)
In effetti non mi ero reso conto della formalizzazione di quella norma, anche perché non credevo che avessimo tante voci con pseudonimi per titolo, perciò credevo di compiere una modifica neutrale; credo in ogni caso che fosse solo una convenzione cristallizzata per motivi ignoti, anche perché non ha nessuna motivazione, mi pare (mentre ha delle controindicazioni), perciò non dovrebbe essere contrario nessuno. Nemo 22:22, 13 dic 2007 (CET)
A me funziona. 86 voci corrette! Avrei detto molte di meno. Ho scoperto a quando risale la modifica: 5 set 2005, quando Wikipedia prevedeva qualcosa di diverso, credo; la sostanza di quella modifica era che bisogna scrivere il nome reale, cosa che prima non era chiara. Nemo 22:33, 13 dic 2007 (CET)
In effetti ero stato troppo conservativo; con una condizione in meno l'errore sarebbe stato solo uno e si sarebbero trovate altre 40 voci. Nemo 00:24, 14 dic 2007 (CET)

Keith Haring[modifica]

Ciao! sto dando una ripassata alle voci da "wikificare". Su questa non capisco esattamente cosa va sistemato. Se me lo dici posso sistemarla...  : ) grazie, --Quaro75 22:19, 18 dic 2007 (CET)

Ah ok! capito. per quanto riguarda il template wikificare sono d'accordo. infatti un po' di tempo fa avevo chiesto a Nemo di fare una passata sulle voci da wikificare e inserire un commento html che indicasse il motivo. lo ha fatto e ho usato le sue indicazioni per sistemare un po' di pagine. ciao! --Quaro75 09:33, 19 dic 2007 (CET)


RE: Redirect[modifica]

Ah, ok. Ho visto che non era linkato da nessuna altra voce, ma en.quote mi era scappato. Ciao e tanti auguri anche a te.--Quaro75 17:35, 25 dic 2007 (CET)

Opera[modifica]

Ho creato una voce di disambiguazione. Ma ci sono ancora dei link entranti che non saprei come catalogare. tu che ne pensi? --Quaro75 16:11, 27 dic 2007 (CET)

ero molto indeciso su quella terza voce, volevo un riscontro. Per me si può benissimo togliere, anzi lo faccio subito. Ti chiedo comunque un parere sui link in entrata, tipo quello di Jean de La Bruyère e di Samuel Butler. Li metteresti sono opere d'arte? o il primo sotto opera lirica ? --Quaro75 19:02, 27 dic 2007 (CET)
thanks!!! : ) --Quaro75 19:10, 27 dic 2007 (CET)

Wolverine[modifica]

Però non penso che sia giusto non avere pagine sull'argomento FUMETTI. Penso che si dovrebbe creare un portale o simili,dato che comunque c'è una pagina sull'Uomo Ragno... --Kankuro 13:21, 1 gen 2008 (CET)

Saluto[modifica]

Bentornato, e buon anno! Mi sei mancato, per fortuna che hai avvisato della pausa. --Nemo 00:34, 7 gen 2008 (CET)

Wolverine[modifica]

Si,effettivamente Zio Wolvie ha un fumetto tutto suo. Quindi fammi capire bene:Se io volessi creare,non so,una pagina sui Fantastici 4 dovrei basarmi sulla loro testata? --81.75.157.46 14:54, 7 gen 2008 (CET)

Le citazioni sono Da entrambe le cose. e comunque,Snikt e Snakt sono dei suoi veri e propri marchi registrati,dunque perchè gli hai cancellati? --Kankuro L'uomo che sapeva contare fino ad uno 15:08, 7 gen 2008 (CET)


Allora...Le citazioni sono dalla testata e da alcune testate degli X-men. Ma su SNikt e Snakt sono due classici di Wolverine,cioè l'estrazione dei suoi splendidi artigli. Non so se tu li hai cancellati,fatto sta che io li avevo inseriti e non li ho trovati. Questo è tutto. Molto probabilmente non ti rispondero subito (Devo studiare adesso) Ma comunque questo è tutto. --Kankuro L'uomo che sapeva contare fino ad uno 15:13, 7 gen 2008 (CET)

Re:Cancellazione[modifica]

Innanzitutto buon anno anche a te. Quanto alla cancellazione, credevo che ormai fosse stato deciso ed ho cancellato la pagina, va bè, grazie della segnalazione, adesso provvedo a ripristinarla. --Kronin▄¦▀ 16:45, 7 gen 2008 (CET)

Crash - Contatto fisico[modifica]

Ciao Gacio,

io non consoco il film, ma sicuro che sia quello giusto? Su Wikipedia ci sono tutti e due:

Ciao --Homer 12:35, 12 gen 2008 (CET)

Ok! Grazie! (anche del consiglio) ;-) --Homer 14:09, 12 gen 2008 (CET)

Re: Template:Senza fonte[modifica]

Ciao! Sì, si dovrebbe risolvere tutto sostituendo i tag div con con una tabella. --DD 16:04, 16 gen 2008 (CET)

Richiesta di collegamento alla pagina principale[modifica]

Io ho creato la voce Aiuto:Sportello informazioni. Poiché tu sei un amministratore, potresti, per favore, creare un collegamento alla pagina principale? Ciao.--francolucio 22:07, 16 gen 2008 (CET)

Berlino[modifica]

Mi sa che non ci capiamo... Come faccio a dire cosa ? Io dico che le citazioni ci sono nelle voci che esistono, non credo di essere fuori di testa. Comunque, tutt'al più, quel che non sapevo è che la cosa fosse problematica per la voce (nel caso: Berlino) anche qualora fosse rosso il link in uscita. Dunque, al fine di togliere questo avviso una volta e per tutte, che devo fare ? Da come ho capito devo invertire l'ordine linguistico delle citazioni (sopra in italiano e sotto, in corsivo, nella lingua originale). Sono anche autorizzato a creare le voci sui personaggi rossi magari anche solo inserendo la citazione berlinese ? (Ovviamente, inserendo categorie apposite ed eventuali interwiki). Se va bene fare questo, lo faccio più tardi. Riguardo i link blu le voci sono già state inserite da me (dove non c'erano), tempo fa. Ovviamente, ich bin ein Berliner, di Kennedy, è nel corpo del discorso.

Ok, questo non lo sapevo... Un'altra cosa. L'ordine delle voci devo metterlo alfabetico nel senso di incipit ? Esempio : Io sono un berlinese, viene prima di Signor Gorbačëv... Vado a sistemare anche quello. Comunque, si lo so che si possono aprire pagine, collaborare. Intendevo. Apro un link rosso, ci metto dati di base, categoria, interwiki e la citazione su Berlino e già va bene ? Questo non lo so, cioè, non vorrei fare la corsa ad aprire voci come capita quando si debba mandare una pagina in vetrina, ed allora si creano tutti i link in entrata tanto per far vedere e poi escono dei mostri. Magari li creerò volta per volta, lasciando l'avviso. Una sola cosa: Questo avviso spero non metta a rischio l'esistenza della pagina stessa.
Ovviamente avrei anche categorizzato. Lavorando principalmente su wikipedia già mi sono scafato a fare ordine, in senso stilistico. Mi spiace per la cosa che non sapevo, cioè il link rosso mette automaticamente la voce in avviso. Comunque, ho anche messo l'ordine alfabetico, tranne che per i link rossi credo vada tutto bene... almeno spero. Buon lavoro :)

Percorso guidato[modifica]

Magnifico, complimenti. Non capisco però: questo percorso guidato vuole solo indirizzare ai modelli giusti, non sostituirli, vero? Perciò dovrebbe essere genericissimo, ma infarcito di collegamenti a[lla sezione appropriata di] Aiuto:Fonti, Wikiquote:Modello di voce, Wikiquote:Trascrizione ecc. Un modello come questo non è già troppo approfondito? Impieghi piú tempo a farlo e rischiamo di avere pagine non aggiornate allo stesso tempo, se cambiamo qualche convenzione. Per la parte tecnica: non sarebbe piú ordinato e razionale usare le sottopagine evitando i collegamenti in cima (anche se non si può rimandare a più pagine "madri")? Nemo 21:15, 19 gen 2008 (CET)

Generico nel senso che non può contenere tutte le convenzioni: altrimenti quanti punti dovresti mettere anche solo per la parentesi finale in cui si può indicare titolo dell'opera contenuta (ad esempio del racconto), parte, capitolo, altre divisioni, pagina, edizione... Oppure tutte le tipologie di bibliografie ecc. Per questo si rimanda alle pagine specifiche, non si fanno doppioni, no?
Quello che mi dici sulle opere conferma questo mio dubbio, nel senso che se manca un modello bisogna definirlo in Wikiquote:Modello di voce e non certo altrove, quindi avremmo già un problema di pagina diversamente aggiornate, se non ci fosse un modello: ma questo mi sembra abbastanza chiaro (comprende quello che hai inserito): che cosa non contempla? Le serie?
Le sottopagine costruiscono da sole il percorso; basterebbe scegliere dei titoli non numerici ma esplicativi, per quanto sintetici (senza domanda, ma solo colla risposta: /Libro, /Film ecc.). Nemo 22:27, 19 gen 2008 (CET)
Be', conoscendo l'opera la singola frase si trova, immaginando il contesto e facendo due deduzioni, o al massimo aiutandosi con una versione in formato testo. Poi è ovvio che piú informazioni si danno meglio è. Ma non ho capito che cosa mi vuoi dire. Nemo 22:43, 19 gen 2008 (CET)
Ma certo che ti lascio fare; in effetti non volevo dirti nulla stasera, ma poi ho pensato che cambiare alla fine se ci fosse stato qualcosa da cambiare sarebbe stato per te una gran perdita di tempo
Che le pagine di aiuto vadano semplificate è indubbio, è quello che tento di fare da sempre, chiedendo consigli a tutti i nuovi arrivati. Un collegamento alla norma generale dei libri c'era già, alla riga sopra. Per questo non capivo perché dicessi di non trovare una norma univoca.
Ahi, stasera è la fiera dei malintesi. Ho capito l'obiettivo predigestione, e lo condivido del tutto. Poiché spesso il problema è trovare quello di cui si ha bisogno in mezzo alla massa dei casi, la predigestione è soprattutto questo; e la suddivisione in tante sottosezioni di Aiuto:Indicazioni bibliografiche come consigliato da Sentruper, e come si potrebbe fare ulteriormente, ci dovrebbe aiutare a indirizzare l'utente al posto giusto. Perciò, tu dici: indicare la pagina è importantissimo; ma anche farlo correttamente, e non sempre, perché a volte è meglio il capitolo o altro: perciò al tuo schemino colla pagina, che indica la necessità di indicare una fonte precisa, aggiungiamo un collegamento a Aiuto:Indicazioni_bibliografiche#Indicazioni_della_posizione_delle_frasi_nelle_opere. Leggere questa sezione richiede cinque minuti, e guardare gli esempi pratici riportati venti secondi.
Be', le sottopagine sono comode perché hanno sotto il titolo il titolo di tutte le pagine madri in ordine. Perciò ad esempio Utente:Gacio/Sandbox/1.1.3.2 potrebbe diventare /Testo/Libro/Autori vari/Nuova voce, che è un po' piú chiaro di 1.1.3.2. D'altro canto scrivere le domande e le risposte complete è piú chiaro, anche se si spera che l'utente non si perda e si ricordi che cosa sta cercando. :-p Nemo 00:24, 20 gen 2008 (CET)

Un utente[modifica]

Ciao! Tieni d'occhio questo utente: un write only che sembra infischiarsene delle regole. --DD 17:24, 21 gen 2008 (CET)

Re al tuo parere[modifica]

Condivido perfettamente. Pian pianino, si fa tutto. --DD 17:47, 21 gen 2008 (CET)

ci può stare... anche se secondo me basterebbe solo un po' di buonsenso. --Quaro75 17:50, 21 gen 2008 (CET)

Diffusione citazioni della voce originale su voci tematiche[modifica]

Ciao, Gacio, grazie di quanto mi hai segnalato. In linea di massima sono d'accordo con te, tuttavia, a mio avviso, la distinzione non è sempre così semplice da attuare. Colgo l'esempio che tu stesso mi hai segnalato. È vero che in quella citazione non si fa riferimento nè al comunismo nè alla democrazia in quanto tali ma al comportamento di alcuni (gli italiani) riguardo a questi temi. Tuttavia qui si parla di un'intera nazione, non di un singolo, e quindi forse nelle rispettive voci tematiche il riferimento a come sono viste od attuate l'uno e l'altra da un intero popolo può essere accettabile (cioè attuate solo formalmente e come comportamenti di comodo, che questo è il messaggio di Longanesi, il quale, per inciso, non amava nessuna delle due). Naturalmente questa è una mia opinione personale sulla quale non avrei difficoltà a recedere, trattandosi di un criterio generale da seguire per WQ. Altri casi come questo mi furono segnalati ma là la distinzione era chiara e netta. Qui, a mio avviso, siamo un po' ai confini. D'altra parte, rispettando in modo letterale e restrittivo questo criterio, non so quante citazioni rimarrebbero nelle voci tematiche (il che, per carità, non dimostra nulla, è vero). Un qualcosa di simile si può vedere nei Proverbi e nei Modi dire ove, il rispetto stretto di questa regola non sarebbe a mio avviso consigliabile. In ogni caso la tua osservazione è preziosa e cercherò di tenerla ben presente per il futuro. Buon lavoro e ti prego di segnalarmi sempre, se ne hai voglia e tempo, ciò che ti pare non vada nelle mie collaborazioni.--Carlosavio 12:52, 22 gen 2008 (CET)

Caro Gacio, grazie di avermi risposto e così tempestivamente: proseguo con sole due parole a proposito di proverbi e modi di dire. Nella tua cortese risposta mi dici di non aver capito il mio riferimento a questi ultimi. Volevo solo dire (ma da quanto poi dici tu stesso, mi pare che tu lo abbia capito benissimo) che il linguaggio dei proverbi non si presta al criterio di attribuzione delle citazioni alle voci tematiche, pena la “eliminazione” di tutte le citazioni che non trattino il soggetto principale del proverbio. Se io dico: A caval donato non si guarda in bocca, uso una metafora per dire che i doni si accettano così come arrivano, senza criticarne gli eventuali difetti. A rigore quindi questo proverbio dovrebbe stare solo sotto la voce dono e stop. Invece io penso che stia bene anche sotto la voce cavallo, e sotto la voce bocca, parola che, ai fini di questa metafora, ha qui la stessa importanza della parola cavallo (quindi o tutte e due o nessuna delle due). Questo perché, a mio avviso, chi cerca un proverbio, spesso lo fa partendo da una “parola chiave”: sa che c’è un proverbio che parla di un certo argomento (i doni, nell’esempio), ricorda che si parla di cavallo o di bocca e tenta, attraverso uno di questi sostantivi, di trovare quello che cerca (una esigenza del genere, a dire il vero, vale anche per assiomi, motti, etc., in una parola: le citazioni, ma per i proverbi la cosa è, secondo me, assai più importante) o anche perché, più semplicemente, si vuol sapere quali proverbi parlano di cavalli, indipendentemente dalla metafora che esprimono. Ciao, alla prossima. --Carlosavio 16:18, 22 gen 2008 (CET)

Vedi Discussioni_Wikiquote:Modello_di_voce#Scelta_delle_citazioni_per_tema. Grazie, Nemo 23:47, 23 gen 2008 (CET)

V[modifica]

Okay,ma quando ho inserito l'avviso diceva che la voce "V for Vendetta"era in vetrina. --Kankuro L'uomo che sapeva contare fino ad uno 14:49, 22 gen 2008 (CET)

Non sto prendendoti in giro! Ho inserito l'avviso che diceva chiaramente "questa è una voce in vetrina" e quindi ho pensato:"Andiamo a vedere la Vetrina" ed ho notato che non c'era,così l'ho inserita. Poi tu hai detto che non andava bene. Questo è tutto. --Kankuro L'uomo che sapeva contare fino ad uno 14:57, 22 gen 2008 (CET)

Ah,okay --Kankuro, l'entità 15:03, 22 gen 2008 (CET)

re:Tool[modifica]

Già, è un periodo che piacciono molto anche a me; per ora ho inserito solo le citazioni dalle mie canzoni preferite, se tu ne conosci di altre belle, aggiungi pure, e già che ci sei, dai un'occhiata anche alle traduzioni: morfologicamente dovrebbero essere corrette ma mi sembrano un po' poco "poetiche". Va bè, sono contento di aver trovato qualcun'altro a cui piacciono (io sono anche andato a vederli qnd sono venuti qui a Bologna!!) --Kronin▄¦▀ 23:55, 23 gen 2008 (CET)

Categorie[modifica]

Scusa, non avevo visto che avevi cominciato un lavoro sistematico. Nemo 01:19, 24 gen 2008 (CET)

Be', fosse per me ci sarebbero ancora tutti gli spazi praticamente ovunque; a me interessa che non stiamo a perdere troppo tempo per inseguire il rispetto perfetto di una norma o l'altra (specie se di difficile applicazione) in queste cose tutto sommato ininfluenti. Nemo 01:30, 24 gen 2008 (CET)

Bacheca[modifica]

Ciao Gacio, scusami per la modifica in Bacheca, non credevo ci fossero problemi con FF (attualmente con IE gli eventi e le statistiche mi si sovrappongono leggermente, tra l'altro anche il riquadro categoria ha dei problemi grafici). Comunque ho rimodificato la pagina, solo per mettere a posto un </div> che era di troppo. --FRacco(dimmi che vuoi) 03:12, 24 gen 2008 (CET)

Re: Allineamento a sinistra[modifica]

Ah, cavolo! Dovevo risponderti, ma ero occupato, e poi mi è passato totalmente di mente!!! Perdono! Un attimo, che scrivo, abbi pazienza. --DD 17:38, 25 gen 2008 (CET)

Uff, il template Senza fonte è davvero rognoso, fa a pugni con tutto. Non sta proprio bene con l'allineamento a sinistra delle immagini. A mio avviso, Carnegie ora sta beninissimo.

Non credo che abbiamo regolamentato la "consuetudine" (più o meno radicata) di allineare a sx l'immagine quando ci sono poche citazioni. Tuttavia, di recente, ho notato che con Explorer (su una dozzina di diversi pc!) le cose non vanno bene nelle voci "mancine": i "quadratini" dell'elenco puntato spariscono del tutto. Quindi, a mio avviso, è da evitare per mantenere la compatibilità (anche se un vero Wikiquotiano DEVE usare Firefox! :)). --DD 17:58, 25 gen 2008 (CET)

Chris Benoit[modifica]

Potresti dirmi cortesemente come fare ad aggiungere le fonti alle sue citazioni? Grazie. Chris Robinski 23:35, 25 gen 2008 (CET)

Ma te dimmi: perchè mi togli i link a wikipedia e le scritte in grassetto sui programmi?... Mondo Gatto! --Tell it to Chris 17:05, 31 gen 2008 (CET)

Utente problematico?[modifica]

Ciao! Guarda questo intervento [1]; valuta tu se prendere provvedimenti o meno. Grazie. --DD 16:22, 31 gen 2008 (CET)

Ah, dò pure problemi ora... Senso dell'elasticità zero qui sopra, ah?... --Tell it to Chris 17:03, 31 gen 2008 (CET)

Basta! Dopo l'ultima sparata, chiedo che venga bloccato, per almeno 24 ore. --DD 17:13, 31 gen 2008 (CET)
Uff... mi sto perdendo fra le cronologie... Cmq, che cambi atteggiamenti sul serio, o qui non farà molta strada. Grazie. --DD 17:21, 31 gen 2008 (CET)
Si commenta da sola. --DD 15:43, 3 feb 2008 (CET)
direi di bloccare per un po' più di 24ore. --Quaro75 15:52, 3 feb 2008 (CET)

Re:[modifica]

Hai fatto bene a segnalarmi la discussione su l'Ethica, non l'avevo notata... E grazie del pensiero, grazie a te e a tutti coloro che si occupano del progetto con tale dedizione e sensibilità. --verità 15:53, 1 feb 2008 (CET)

InfoAlbum[modifica]

Ciao Gacio, ho fatto una piccola modifica al template sperando di risolvere il problema delle immagini, ma a me (IE6) ancora non funziona! Tu vedi tutto corretto adesso? posso chiederti un ulteriore favore: nella mia sandbox ho fatto una prova, il messaggio in blu a me funziona correttamente, quello verde (equivalente al template attuale) invece no! tu cosa vedi? grazie --FRacco(dimmi che vuoi) 19:48, 2 feb 2008 (CET)

Salve[modifica]

Grazie del benvenuto :) Peppos 18:18, 3 feb 2008 (CET)


Gualtiero Cannarsi‎[modifica]

Ciao! una sola domanda... perchè non hai cancellato la pagina Gualtiero Cannarsi‎, visto che è stat creata completamente senza fonti? ieri è nato un putiferio su un caso simile... : )) ciao,

PS mi sa che mi sto facendo la nomea di quello con la cancellazione facile... : ((

--Quaro75 21:48, 4 feb 2008 (CET)

il caso a cui mi riferivo è quello dell'utente problematico Cris Robinski: l'ennesima discussione è nata proprio quando gli ho fatto notare che creare una voce con già un paragrafo "senza fonte" era inopportuno. poi sappiamo come è andata a finire. ma cmq, nel caso specifico forse il vero problema era l'utente. oggi non ho avuto tempo di rispondere decentemente, ma c'è poco da dire: ho la cancellazione facile! : )) scherzi a parte, penso che se non si può aggiungere una citazione ad una sezione senza fonte, e che se nella form di immissione già esiste un bel disclaimer che dice di citare le fonti, e uno mi crea una pagina completamente senza fonti.. beh... la pagina va eliminata. anche perchè se fosse un utente registrato c'è la possibilità che ritorni sul sito e veda un eventuale messaggio di avvertimento e di richiesta di aggiungere le fonti se le ha. se è un utente anomino il mandargli un messaggio che gli dica di inserire le fonti ha secondo me poca probabilità di essere letto, figurarsi recepito. come già dicevo in un post qualche giorno fa, preferisco avere meno voci ma più curate.  : )) ciao, --Quaro75 21:23, 5 feb 2008 (CET)

Sophie Scholl[modifica]

Grazie per Sophie. Saluti da Freddy84 23:43, 8 feb 2008 (CET)

Poltronieri[modifica]

Grazie per i consigli...provedo subito. ΔяќʄΔʙ of the DUFFworld 21:27, 27 feb 2008 (CET)

Utente cancellatore di pagine[modifica]

L'utente che ha repristinato la mia pagina utente a una riga sono io, solo che non vado a Wikipedia da un po' e adesso che ci torno mi sono dimenticato di registrarmi. Jacky 94

Ciao! Grazie mille per avermi avvisato. Solo un piccolo bug, ho corretto. --Doppia {Di} 01:34, 1 mar 2008 (CET)

Grazie...[modifica]

...Del benvenuto. Ciao Almadannata 21:41, 3 mar 2008 (CET)

Le mie scuse[modifica]

Non vado su internet molto di frequente, perciò mi sono accorta tardi della tua precisazione. In effetti, nell'entusiasmo del momento, ho tralasciato di indicare edizione e traduttore, del qual fatto mi scuso. In parte ho cercato di rimediare, ma la gran parte delle citazioni vengono da un quadernetto dove le avevo precedentemente annotate, quindi non ho l'immediata possibilità di recuperare tutti i traduttori e gli editori. Se preferisci cancellare le mie modifiche fai pure, altrimenti vedrò di aggiungere quei particolari man mano che i libri mi vengono sotto mano. Oh, un'altra cosa: riguardo questo inserimento ([2]), vorrei precisare che l'autore non è il mio vicino di casa, ma uno scrittore, seppure non di grandissima fama. Ho letto in effetti che sono richieste citazioni di gente "famosa", ma francamente mi sembra una limitazione un po' labile. Insomma, chi decide quando una persona è famosa abbastanza per essere citata? --Flicka 16:49, 6 mar 2008 (CET)

Percorso guidato[modifica]

Complimenti: una volta finito risulterà chiaro ed esauriente; penso proprio che potrebbe avere successo, specie con quelli che (come la sottoscritta), hanno la sensazione di "perdere tempo" a leggere le istruzioni... --Flicka 19:19, 7 mar 2008 (CET)

Enrico Panzacchi[modifica]

Scusami, mi potresti aiutare? Non so se ho fatto bene: ho citato due intere poesie di Panzacchi (Meriggio e Sull'uscio), si può fare o bisognerebbe citare solo qualche verso? Grazie Sonnino


PivaF[modifica]

Scusami, io ho un problema: sto inserendo delle citazioni da un film All'ovest niente di nuovo. Per creare la pagina del film ho creato prima quella del regista e poi sotto ci ho fatto la sezione film. Però io del regista non ho nemmeno una citazione. Cosa devo fare? eliminare la pagina del regista o mantenerla con la sezione film? PivaF


utente inglese[modifica]

150.217.1.25‎: bloccalo dai. --Quaro75 17:31, 13 mar 2008 (CET)

si lo so, ma visto che ero on-line al momento e ho visto che nonostante i nostri messaggi ha iniziato a creare pagine pensavo di fermarlo temporanemente. mi sono visto creare sotto il naso una pagina dopo l'altra... e ho avuto il timore che iniziasse a inserire tutti i 20 film di 007. non erano tanto i nervi, era per risparmiare un po' di lavoro....  :-p Comunque, si tutto bene! grazie! a presto, ciao --Quaro75 09:12, 14 mar 2008 (CET)
ho visto solo ora che poi la discussione è proseguita. : )) stavi perdendo la pazienza anche tu... ehehehe... ;-) --Quaro75 09:21, 14 mar 2008 (CET)
d'accordo al 200%. :-) a presto, --Quaro75 11:54, 14 mar 2008 (CET)
PS non so se hai notato ma l'ip oggi ha cambiato ip due volte. adesso è 88.35.149.114. --Quaro75 11:54, 14 mar 2008 (CET)
Santa pazienza! : ) --Quaro75 17:47, 14 mar 2008 (CET)
infatti! --Quaro75 17:51, 14 mar 2008 (CET)
il nostro utente inglese si rifà vivo spesso e con ip diversi, e cita a memoria (l'ha detto lui). o sta traducendo? che fare?boh. --Quaro75 12:55, 15 mar 2008 (CET)
si, infatti. boh.. sarà che l'ho preso in antipatia per il suo atteggiamento. vabbè, lasciamolo fare. tanto poi tocca sempre ai soliti sistemare. ciao e buon weekend. --Quaro75 14:36, 15 mar 2008 (CET)
sarà che sono un pessimista di natura ma non credo che avrebbe sistemato le pagine. credo che chi bbia interesse nella creazione di una pagina cerchi di farlo bene fin dall'inizio, chiedendo aiuto, sbagliando magari, ma comunque con un atteggiamento costruttivo, se mi passi il termine. Soprattutto dopo che è stato consigliato a lavorare in un certo modo. E la riprova di quello che dico sono certe pagine taggate come wikificare che rimangono nel limbo di quella sezione e nessuno ha voglia di sistemare. Ti faccio due esempi: Kaspar Hauser e soprattutto Nuovo Ordine Mondiale (con tanto di richiesta di import) che è rimasta in uno stato abbastanza pietoso. Ho scoperto per caso il progetto e mi sono appassionato a tal punto che non solo mi piace aggiungere citazioni quando le leggo, ma ho preso a cuore il progetto nella sua complessità: infatti gran parte del tempo la passo a girare random e cercare di sistemare al meglio che posso le pagine che trovo. e ogni tanto perdo la pazienza di fronte a chi, nonostante sia stato avvertito e consigliato, fa orecchie da mercante, se sai cosa vuol dire. tutto ovviamente IMHO. ciao, --Quaro75 15:14, 15 mar 2008 (CET)
c.v.d  :-) --Quaro75 22:15, 16 mar 2008 (CET)
E' tornato ? Discussioni utente:Lupoegiziano su Discussione:Agente 007 - GoldenEye. Se è lui sinceramente il suo atteggiamento mi sta irritando. --Quaro75 01:04, 29 mar 2008 (CET)

007 Dalla Russia con amore[modifica]

007 Dalla Russia con amore

Ciao! Sono italiano. Non cancellate le parole in inglese, traducetele! Spero che non cancelliate anche le altre prima di leggere questo messaggio o anche dopo. Le persone che le leggono possono tradurle. Ale

Ehi! Mi volete bloccare? Se mi bloccate, che cosa succede?


domanda[modifica]

ma come hai fatto a rollbackare due edit contemporaneamente? --Quaro75 11:59, 14 mar 2008 (CET)

ah ecco! : ) mi sembrava di non averlo mai visto... --Quaro75 12:04, 14 mar 2008 (CET)

007 Dalla Russia con amore[modifica]

Indovinate chi ha fatto le ultime modifiche! Se andate su wiki eng trovate il vero nome di Cigar Girl che io ho scritto in "Il mondo non basta". Le scritte sono buone, credo, la grafica è da perfezionare. ( La discussione non l'ho letta subito, ieri, e avrei anche potuto non leggerla mai perché questo è un computer pubblico.). Se bloccate chi collabora, che cosa fate a quelli che disturbano? E se uno è bloccato, può chiedere di essere sbloccato?

Forse questa è sbagliata: Bond: Se lei è Q lui chi diventerà? R? R: Oh, si il leggendario 007, o almeno ciò che ne rimane. Dovrebbe essere "Il leggendario umorismo di 007", o qualcosa del genere. Goldeneye

De Judicibus[modifica]

Ciao! Effettua il blocco completo della voce e della discussione, per favore. Siamo andati davvero oltre, persino con attacchi personali nei tuoi confronti. --Doppia {Di} 10:56, 16 mar 2008 (CET)

Non lo so perché lo facciano, di casi del genere ne ho tantissimi. Il loro guaio è incontrarmi! L'immagine della tigre non è scelta a caso: io mordo, e non mollo la presa tanto facilmente. :D --Doppia {Di} 11:14, 16 mar 2008 (CET)
Arrivare al punto di dire che Gacio e Gac sono la stessa persona... Ma certo, chi non farebbe 50.000 modifiche solo per dar maggior credito a un'utenza fantoccio... --Nemo 14:34, 24 mar 2008 (CET)
Penso che non ci sia molto da capire. C'è gente che prende Wikipedia come una raccolta di biografie per pochi eletti, e – soprattutto se ritiene sé stesso "enciclopedico" – trova un disonore che ci sia una voce su qualcuno che ritiene meno degno, ed è disposto a perdere le ore (e rodersi il fegato) pur di rimediare, quando una voce di un ignoto non dà alcun fastidio, perché non la legge nessuno. Poi, De J. mi ha sempre dato l'impressione di una persona piuttosto sicura di sé, quindi può darsi che abbia esagerato in qualche Wikipedia; ma può anche darsi che abbia esagerato qualche suo ammiratore sincero, che questi geniacci hanno scambiato per cui, come hanno scambiato Gac per Gacio... --Nemo 15:51, 24 mar 2008 (CET)

O'Neal[modifica]

Ciao Gacio. L'unico problema è che le citazioni le ho prese dalla voce di wikipedia e non c'erano. Se è un problema cancella pure la voce. Ciao --Orion21 09:25, 17 mar 2008 (CET)

Ordinamento nelle categorie[modifica]

Ok :-) --M1ka1L 09:25, 21 mar 2008 (CET)

Ciociaria[modifica]

Ciao! Hai ragione, quella nota era più che altro un memo per chi sarebbe passato in seguito e avesse visto la citazione senza fonte (infatti sarei passato in seguito a verificarne lo stato): non me la sono sentita di chiedere subito la cancellazione. L'ho fatto oggi e nessuno ha aggiunto niente, quindi ho messo il cancellare. --Quaro75 15:51, 23 mar 2008 (CET)

si, intendevo cancellare. quando dici template opportuni è la stessa idea che è venuta a me: un template sub judice che indichi che la pagina (o la citazione) è in attesa di fonte. ma come dicevo altrove, ho paura che venga generata troppo caos. inoltre come ti ho già detto in un post precedente, non ho molta fiducia di un utente non loggato che torni a completare quello che ha fatto dopo qualche giorno. sono sempre orientato alla cancellazione (quasi) immediata. --Quaro75 18:52, 23 mar 2008 (CET)

Milano odia: la polizia non può sparare[modifica]

Nooooooo..... non puoi mettere questo film tra i film noir!! :-)))) Poliziottesco e noir mi sembrano due pianeti lontanissimi... Bogart e compari si stanno rivoltando nella tomba!!! Neppure imdb lo classifica come noir.... Per esempio Il grande sonno è classificato come :Crime / Drama / Film-Noir / Mystery / Thriller, mentre invece Milano odia come : Action / Crime / Thriller ... Anche se probabilmente ti sei allineato a WP. :-)))) ciao, --Quaro75 21:39, 25 mar 2008 (CET)

c'è quel da alcuni che mi conforta: sono in pochi! :-) per l'iconcina avevo una mezza idea: il solito ciak con sopra una figura stilizzata con impermeabile e borsalino (ma su commons non sono riuscito a trovare delle icone del genere), oppure il ritaglio di un'immagine di bogart che sarebbe perfetta. ma non sono molto skillato con commons.wikimedia. Ci vorrebbe fracco, le ultime le ha fatte lui. --Quaro75 22:38, 25 mar 2008 (CET)
tra l'altro ho provato a iniziare la discussione su wikipedia, ma mi hanno stroncato! :-) --Quaro75 22:51, 25 mar 2008 (CET)
saranno anche cinefili doc, ma ho pronta una contromossa... stasera controllo sul morandini, tra l'altro la definizione di noir gli va stretta anche con la definzione che c'è su wikipedia...  :-) --Quaro75 14:30, 26 mar 2008 (CET)

Percorso guidato[modifica]

L'impianto del percorso guidato mi sembra molto chiaro e user-friendly; la navigazione è di facile comprensione ed è impossibile smarrirsi. E' un lavoro coerente e unitario, l'ordine delle domande è azzeccato, tutto ha senso, è perfetto, state seguendo la direzione giusta. Grazie per il lavoro che state svolgendo! :) --M1ka1L 18:26, 27 mar 2008 (CET)

Mina e link esterni[modifica]

Non sapevo del divieto. Credevo non fosse un problema. Chiedo scusa. --Malawix 15:00, 31 mar 2008 (CET)

Voce Hitler[modifica]

Ciao! Se era tua intenzione proteggerla, qualcosa non è andato a buon fine... ora è sprotetta. --Doppia {Di} 12:52, 3 apr 2008 (CEST)

Cancella[modifica]

Ciao! Potresti cancellare questa pagina? E' contraria alle nostre regole: non siamo un blog, né un servizio di hosting. Non si possono tenere blog su Wiki. Grazie mille. --Doppia {Di} 14:00, 5 apr 2008 (CEST)

Scopro con stupore che altrove questa pratica è tollerata: v:en:User:JWSchmidt/Blog. --Nemo 22:09, 30 apr 2008 (CEST)

Televisione[modifica]

Ciao. Non sapevo si dovessero rispettare anche le maiuscole o la punteggiatura. Ho visto ch'era sbagliato, e ho corretto. Cercherò di tenere a bada il mio istinto "correttore". --Cleon 1 02:57, 29 apr 2008 (CEST)

Discussione:Richard Wright (scrittore)[modifica]

Ho cancellato prima di leggere il tuo desiderio in cronologia, ma credo che non sia il caso di lasciare il benché minimo spazio a discussioni di questo genere. --Nemo 22:05, 30 apr 2008 (CEST)

Le foto dei wikiraduni non sono uno spreco maggiore di tante foto nelle voci; sono utili per la costruzione della comunità, a mio parere. Conoscersi di persona e vedersi in faccia spesso facilita il lavoro nei wiki. --Nemo 00:06, 1 mag 2008 (CEST)
Vero, però talvolta sono usate anche nelle pagine dei wikiprogetti; in effetti però si potrebbe caricare solo queste. Ma alla fine, lo spazio non è un grande costo; lo è la banda, ma queste immagini non vengono viste e in continuazione, perciò dubito che alla fine siano un gran costo. --Nemo 01:03, 1 mag 2008 (CEST)
Secondo il mio parere, sono un danno molto peggiore i fiumi di KB persi nelle procedure di cancellazione, perché equivalgono a migliaia e migliaia di ore che si sarebbero potute occupare piú proficuamente. --Nemo 01:15, 1 mag 2008 (CEST)
Fisiologico, ma si può sempre tentare di ridurre il danno: quando si elaborano delle procedure o delle norme, non bisogna pensare a quali sono le migliori possibili idealmente, ma a quali siamo in grado di applicare e a quanto ci costerà applicarle. Le cancellazioni sono una mia fissa perché le ho seguite per mesi, per ore ogni giorno, e mi sono convinto che bisognerebbe vietare le cancellazioni per a) non "enciclopedicità" (che preferisco chiamare rilevanza; gli anglofoni correttamente dicono notability); b) brevità. Una voce non dà nessun fastidio per il solo fatto di essere troppo breve, e se una persona è ignota nessuno leggerà la sua voce, quindi ugualmente la sua voce non dà nessun fastidio (di per sé). Poi, se servisse a ridurre le discussioni, non sarebbe uno scandalo delegare a specifiche commissioni o simili certi compiti, cosí come in en.wiki i bandi sono decisi dall'ArbCom e le cancellazioni dagli amministratori (misura quest'ultima che non riduce le discussioni sulle cancellazioni, però). --Nemo 01:32, 1 mag 2008 (CEST)
Non sono sicuro che tutti si divertano. Sono cose da cui si viene intrappolati, se le si prende sul serio (c'è anche chi vota senza nemmeno leggere le voci, solo guardando i nomi di chi l'ha preceduto e votando come coloro verso cui ha stima). E chi le prende sul serio in genere ha anche molto altro da fare (guarda Moongateclimber...), perché è difficile che chi passa solo un'oretta al giorno in Wikipedia la dedichi tutta alle cancellazioni. Le voci che ne escono migliorate sono una minoranza sparutissima, e sono quelle che tipicamente andrebbero messe in altre procedure (senza fonte, POV, unire ecc.). In casi ancora piú rari, la cancellazione è un modo per sbloccare una situazione complicata, cioè un utente che non riesce a vedere modificata una voce come vorrebbe perché non c'è consenso, dopo discussioni estenuanti, non volendo arrendersi, piuttosto preferisce che la voce sia cancellata, e in questo modo attira altre persone che modificano la voce, che viene salvata. Ma perché si dovrebbe collaborare per il miglioramento delle voci solo quando si ha una pistola alla tempia? --Nemo 02:01, 1 mag 2008 (CEST)
Il comportamento che ho descritto sopra è sicuramente semplificato, ma non poi tanto distante dalla realtà; e a prescindere da quello che c'è dietro, guardando i risultati ho trovato raramente utile una cancellazione, anche se forse adesso ho dei ricordi troppo parziali. L'esempio che hai indicati dimostra un altro problema di chi spinge per le cancellazioni: la fretta, l'idea che se una voce non viene corretta in due settimane non lo sarà mai, e che non si possa aspettare: assurdo, perché il principio dei wiki è che ogni voce aspetta sempre di essere migliorata, che nessuna voce è perfetta, e se esiste la perfezione la si raggiungerà pian piano, ma la normalità è avere voci imperfette, che non per questo sono prive di qualsiasi valore e non vanno pubblicate. Può darsi che mettendo in cancellazione una voce se ne acceleri il miglioramento, ma di quante altre voci si è rallentato il miglioramento? E se la voce viene cancellata perché mal scritta, anche se non è tutta da buttare, probabilmente si perde una possibilità, perché qualcuno avrebbe potuto passare forse il giorno dopo, forse dopo mesi o anni, leggere quella voce (magari trovata per caso con una ricerca in Google: non necessariamente un wikipediano, ma magari un lettore occasionale), trovarla scandalosa e indignato modificarla (senza buttare via tutto, possibilmente) e farne un'ottima voce. Allo stesso modo, ogni giorno qualcuno legge in una nostra voce una citazione senza fonte, la riconosce e scrive da dove viene, magari correggendola, mentre se non l'avesse vista non gli sarebbe venuto in mente di aggiungerla; e le citazioni di cui lettori occasionali trovano la fonte sono forse piú delle citazioni senza fonte che vengono (o venivano) inserite. Nemo 02:44, 1 mag 2008 (CEST)
Dread era un mago del recupero delle fonti anche prima (e sarebbe bello se insegnasse anche agli altri, magari scrivendo una pagina di aiuto per spiegare qualche "trucchetto"); si è potuto dedicare a questo anche perché adesso che siamo di piú è meno pressato da altri compiti. Che dobbiamo insegnare agli utenti che le fonti sono importanti è indubbio; quale sia il metodo migliore, non lo so, e non trovo tanto evidente questa inversione di tendenza di cui parli, perciò sto cercando di raccogliere qualche dato oggettivo. Che prima ancora noi dobbiamo attirare nuovi utenti, è ancora piú ovvio, ma non partiamo da una brutta posizione, perché Wikiquote è dopo Wikipedia il progetto con piú modifiche da parte di utenti non registrati, e anche se i primi tre registrati hanno fatto la metà delle modifiche ci sono progetti messi peggio. Poi, io chiedo costantemente ai novellini e non solo di dare qualunque suggerimento passi loro per la testa, di esprimere ogni dubbio e incertezza; tu stai preparando un percorso guidato che dovrebbe essere molto utile; ma l'importante è soprattutto che le nostre voci diano l'impressione che esiste un progetto ben strutturato in cui inserirsi, e che ciascuno si senta sempre ben accetto e sia sicuro di poter trovare l'aiuto di cui ha bisogno, e di vedere apprezzati i propri sforzi. Nemo 04:05, 1 mag 2008 (CEST)

Binson Eckerette[modifica]

Ciao Gacio. La voce è come l'ho inizialmente scritta, almeno stando al libro da cui l'ho tratta. Ti completo la pagina a cura del traduttore Lorenzo Ruggiero: "Altra trovata di Barrettt - peraltro non nuovissima - fu quella di ricorrere a un bottleneck che faceva scivolare sulle corde della stastiera, alla maniera dei vecchi bluesmen americani, ottenendo un effetto slide molto suggestivo che conferiva al sound dei Floyd una decisa connotazione elettronica".
La continuazine è alla voce di David Gilmour: "Sembra..."
Spero di essere stato esauriente. Saluti da Freddy84 17:19, 1 mag 2008 (CEST)

Admin[modifica]

Ciao! Lo so che è un problema, mi dispiace tanto. Devo pensarci su, mi serve un po' di tempo. Ti farò sapere. --Doppia {Di} 02:23, 2 mag 2008 (CEST)

Ciao! Scusa il ritardone. Sai cosa? Proviamoci. Tuttavia penso di essermi fatto non pochi "nemici" in questi mesi/anni. Non sono un utente perfetto, proprio no. Non riuscirci mi dispiacerebbe moltissimo. Se passo, tentiamo anche l'elezione a burocrate. --Doppia {Di} 16:29, 17 mag 2008 (CEST)

Elimina tutto.[modifica]

Sono tutte inventate di sana pianta, ti pare che mi metto a leggere la settimana enimgistica, sono cavolate ma molte azzeccate non trovi:--OrrOz 15:14, 5 mag 2008 (CEST)

orroz[modifica]

[copio qui quello che ho scritto anche a dread]visto che è un lavoro parecchio oneroso, non sarebbe il caso di mettere da qualche parte una pagina con la lista dei contributi di orroz in modo da spuntare quelli eliminati? una specie di to-do list. Se riesco a trovare il tempo (ultimamente sono un po' incasinato) vi aiuto volentieri. --Quaro75 14:22, 6 mag 2008 (CEST)
 :-)) --Quaro75 14:42, 6 mag 2008 (CEST)

Ciao! L'ultima da me controllata è questa (16:47, 12 feb 2007). --Doppia {Di} 15:55, 6 mag 2008 (CEST)

ho terminato io. --Quaro75 22:03, 6 mag 2008 (CEST)
di niente--Quaro75 12:31, 7 mag 2008 (CEST)

Ciao! Dato che Orroz è un puppettmaster, sarebbe meglio se gli fosse bloccata anche la creazione di nuovi account. Vedi, è fra le opzioni di blocco; però, per applicarla devi prima sbloccarlo e poi ribloccarlo di nuovo spuntando l'opzione. Grazie. --Doppia {Di} 12:28, 7 mag 2008 (CEST)

hai visto che forse si è ripresentato? skorpio84... sabato c'è stato uno scambio di "opinioni" con me e dread.. alla fine l'ho fatto bloccare da homer. prova a guardare, homer ha messo una nota nella pagina delle richieste agli admin. --Quaro75 17:33, 12 mag 2008 (CEST)