Discussioni utente:Laura A.

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Laura A., benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Nemo 20:45, 10 dic 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Ciao. Sulla citazione che hai inserito: da dove l'hai copiata? Per piacere scrivilo: stiamo lavorando per una maggiore accuratezza del progetto. Nell'avviso qua sopra trovi molte indicazioni utili (su questo punto, vedi Aiuto:Fonti). A presto, Nemo 18:25, 11 dic 2006 (UTC)

No, autocitarsi è davvero grottesco, per cui non è possibile (capisco che tu non l'abbia fatto). In questi casi, se la citazione è molto famosa ma non ci sono fonti precise, si può inserirla in un'apposita sezione «Attribuite» oppure indicare una fonte (un poco autorevole) che la citi. Ad esempio ho trovato un articolo di Odifreddi: mi sembra abbastanza autorevole, perciò delego a lui la responsabilità. ;-)
Ti ringrazio per aver seguito le linee guida e non aver ignorato questo progetto, e soprattutto per aver evidenziato una carenza nel manuale, che adesso vedrò di riempire.
A presto, Nemo 20:36, 13 dic 2006 (UTC)

Se t'interessa, ho scritto qualcosa sull'argomento. ;-) Nemo 23:40, 13 dic 2006 (UTC)

Hai ragione: ora vedo di aggiungere un esempio. Grazie molte per il consiglio. Qualunque difficoltà incontri con le nostre pagine di aiuto, dimmelo, cosicché possa tentare di rimediare. :-) --Nemo 16:54, 16 dic 2006 (UTC)

Effettivamente no, in Wikipedia e anche qui non è permessa una tale libertà grafica, perché si preferisce ricercare una certa coerenza e uniformità. Ti prego pertanto di rimettere le lettere normali; quanto alla giustificazione del testo, si può selezionare nelle preferenze, se non ricordo male. Ah: le immagini in commons possono essere usate nelle pagine senza caricarle in locale, ma solo inserendo il loro nome.
Sulle pagine di aiuto: non sono sicuro di aver capito che cosa intendi tu per asettiche, e che si può fare. --Nemo 21:41, 19 dic 2006 (UTC)

Sí, infatti la giustificazione la puoi lasciare, non penso che sia un problema.
Sulle immagini: non ti fa inserire un'immagine collo stesso nome perché inserendo quel nome in qualunque progetto wikimedia viene richiamata l'immagine in Commons, tutto qui.
Naturalmente, non vedo l'ora di conoscere i tuoi consigli sulle pagine di aiuto. :-) Nemo 09:27, 22 dic 2006 (UTC) P.s.: ti prego di adeguare la pagina anche alle altre convenzioni sul grassetto, sulla bibliografia ecc.: se non sono chiare, chiedi.

Buon Natale anche a te. :-) Nemo 11:43, 22 dic 2006 (UTC)

Però in quella pagina che hai inserito come fonte la frase è scritta da tale Sabatini. Non ricordo da dove l'avessi spostata, quella citazione, ma mi sa che va cancellata. --Nemo 18:11, 28 dic 2006 (UTC)

Non so che pensare: la frase è identica a un passo di quell'articolo, che però è di tutt'altra persona e parla di tutt'altro. Visto che anche la fonte secondaria a quanto ho capito non è molto affidabile (correggimi se sbaglio), non possiamo che prendere atto dell'errore e rimuovere la citazione; e siccome è l'unica, cancellare la voce. --Nemo 23:00, 2 gen 2007 (UTC)

Devi inserire qualche citazione? --Nemo 23:16, 2 gen 2007 (UTC)

Ma no, non preoccuparti, non è un problema avere una pagina vuota. --Nemo 19:43, 4 gen 2007 (UTC) P.s.: ma non c'è bisogno di ripetere che sono un amministratore; gli amministratori non sono mica separati dal resto degli utenti, anzi.
Ah, l'ha già cancellata Dread. Nemo 19:45, 4 gen 2007 (UTC)

Re: Gli amministratori[modifica]

Per la verità la cancellazione è un intervento sensibile che andrebbe sottoposto alla comunità (in vari modi), mentre nei progetti minori per la carenza di partecipanti attivi gli amministratori assumono necessariamente poteri maggiori. Credo però che quando possibile chiedere sia il minimo, perché l'amministratore pur essendo in genere un utente molto esperto non per questo può fare a meno di informarsi per decidere correttamente, e soprattutto il suo compito principale è facilitare l'opera degli altri utenti, e non sostituirsi a essi. Tutto qui. --Nemo 18:48, 8 gen 2007 (UTC)