Discussioni utente:Michele Gardini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Michele Gardini, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, --JDD 22:11, 6 mag 2007 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Ho aggiunto un aforisma di Giorgio La Pira trovato citato su una pubblicazione, ed anche in rete. Mi sembrava molto attinente al personaggio politico. Spero trovi altre conferme, è meglio avere sempre più fonti possibili, a scanso di bufale. Michele Gardini

Ciao! Ho aggiunto il template di Benvenuto, dove troverai alcuni link utili e ho risposposto ai tuoi dubbi espressi al bar. Scusa per l'impatto duro con il progetto, ma mi sono limitato ad adeguare le tue modifiche agli standard... --JDD 22:11, 6 mag 2007 (UTC)


Good day to you! Se posso mi permettere un consiglio, dovresti usare il pulsante Visualizza anteprima prima di salvare la pagina. Per il resto nessun problema. Penso che mi procurerò una copia di Fanteria dello spazio!--JB 21:32, 10 mag 2007 (UTC)

Fallo, te lo consiglio, anche se avrai i tuoi problemi a trovarlo... Ma trova, se riesci, anche "La luna è una severa maestra". E' eccezionale, anche se non più in vendita da tempo. Prova in biblioteca (ah, tra l'altro, da entrambi Tomino ha tratto la storia di Gundam...). --Michele Gardini 21:42, 10 mag 2007 (UTC)

Richard Feynman[modifica]

Ciao, sono d'accordo, è una bella citazione, però per favore evita i giudizi, soprattutto nel campo oggetto. È importante che noi utenti ci asteniamo dal giudicare le citazioni. Un'altra cosa: la fonte è un po' vaga, non hai dei riferimenti più precisi, tipo editore, anno, codice ISBN? --Micione (scrivimi) 08:52, 27 nov 2011 (CET)

As you please. I riferimenti alla fonte che richiedi sono in bibliografia. Ritenevo superfluo e ridondante replicarli, ma se è necessario farlo, li aggiungo. --Michele Gardini (scrivimi) 23:49, 6 dic 2011 (CET)
Sì, ma molto probabilmente Micione non si è accordo che il riferimento completo era già presente in bibliografia. Ciò che si potrebbe aggiungere nella specifica citazione, è il numero di pagina della poderosa, ma tutti gli altri riferimenti già esistono e quindi basta il titolo. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 22:18, 13 dic 2011 (CET)
Va bene, nel frattempo io ero arrivato ad una conclusione simile ed avevo annullato la correzione, la tua risposta comunque conferma quanto supponevo, mi spiace di avere ingenerato confusione ed ulteriore accumulo di informazioni inutili in cronologia, in futuro so come regolarmi, grazie di tutto, ciao. --Michele Gardini (scrivimi) 23:42, 13 dic 2011 (CET)
Ha ragione Donato, non me n'ero accorto. Ma anche se me ne fossi accorto non potevo sapere che avevi usato la stessa edizione già citata in bibliografia. Va bene così, grazie :) --Micione (scrivimi) 04:16, 14 dic 2011 (CET)

Giudizi[modifica]

Ti ho già chiesto di evitare i giudizi sulle citazioni. Basta così, grazie. --Micione (scrivimi) 05:18, 28 dic 2011 (CET)

Ho espresso una mia opinione, credo non sia vietato nella pagina di discussione, poi ho motivato il mio parere di cancellazione secondo i criteri che mi risulta questo progetto preveda per l'inclusione o meno di una voce. Quindi? --Michele Gardini (scrivimi) 14:24, 30 dic 2011 (CET)
Sì che è vietato, è proprio ciò che ho scritto. Non c'entra niente la motivazione della proposta di cancellazione, non è di quella che sto parlando. --Micione (scrivimi) 07:26, 1 gen 2012 (CET)
Perdonami, dove trovi il fondamento per questa tua affermazione? Questo è un progetto che prevede la creazione di un database di citazioni celebri e significative. Come è possibile evitare anche il giudizio di merito nella scelta di cosa inserire o no? Accetto chiaramente il discorso che ci si deve porre dal punto di vista neutrale e che si deve usare regole di scelta il più possibile oggettive, ma in questo il giudizio di merito non scompare, altrimenti il progetto potrebbe rapidamente ingolfarsi di frasi del tutto inutili di personaggi celebri, e nessuno potrebbe eliminarle. Infatti nella pagina di presentazione Wikiquote alla parte significatività leggo "Wikiquote non è Wikipedia: il suo scopo non è raccogliere e riassumere tutto lo scibile umano; e inoltre il punto di vista neutrale si applica al testo di contorno e alla scelta delle citazioni, ma non al contenuto delle citazioni stesse." Non si può eliminare il giudizio di merito in un progetto come questo, è al suo fondamento stesso. Se mi si richiede di mantenere il giudizio nascosto dietro le formule della "celebrità" o "significatività", posso anche capirlo, ma il succo non cambia. Posso cambiare il termone "bislacca" in "inutile al fine del progetto" o "poco significativa", se il problema è la forma. Comunque a voi amministratori decidere come interpretare le regole. A noi attenerci. Buon anno.--Michele Gardini (scrivimi) 11:52, 1 gen 2012 (CET)
"Non significativo" e "bislacco" sono due termini ben diversi. Ecco un esempio di citazioni non significative. Invece tu hai definito una citazione "bislacca" solo perché non sei d'accordo con essa, non perché non sarebbe significativa, cosicché il tuo epiteto risulta essere solamente un insulto. E dato che la motivazione della proposta di cancellazione è "autore non enciclopedico", l'insulto alla citazione è davvero – ovviamente – non necessario. Buon anno anche a te. --Micione (scrivimi) 12:36, 1 gen 2012 (CET)
Insulto? Per quanto mi riguarda "bislacco" equivale a "non significativo", nel senso proprio che non aggiunge informazioni utili all'argomento in cui si inseriva. Ho espresso il mio personale giudizio negativo sul valore intrinseco di questa frase. Nulla di diverso da chi invece l'ha inserita, compiendo lo stesso processo logico, giungendo a conclusioni contrarie, sulla base di un suo giudizio soggettivo. E non vedo molto di diverso da quelle frasi cancellate nel tuo esempio, visto che qualcuno ha deciso che non aggiungessero nulla di significativo, per quello sono state tolte. Chiedendone la cancellazione, mi sono basato sul rispetto di regole oggettive di questo progetto, non del mio giudizio, infatti non ho proceduto alla cancellazione direttamente, come avrei potuto. Non ritengo affatto che le frasi che io ritengo insulse debbano essere cancellate, se risultano significative storicamente o provenienti da fonti qualificate. Non mi sembra il caso in questione, spero che almeno su questo tu convenga. Comunque personalmente mi sento motivato a partecipare attivamente ad un progetto quando ritengo di poter apportare anche un qualche contributo qualificante, arricchendolo qualitativamente, non solo quantitativamente, e questo mi sembrava espresso nel progetto stesso. Se mi ero illuso di questo, e in Wikiquote si privilegia il fattore quantitativo, errore mio, ho capito male. Se poi mi si richiede di non esprimere alcun giudizio esplicitamente da nessuna parte in questo progetto, nemmeno nelle discussioni, se non nelle forme stilistiche approvate, mi atterrò. --Michele Gardini (scrivimi) 14:01, 1 gen 2012 (CET)