Discussioni utente:Paskal007r

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Paskal007r, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Dread83 17:02, Nov 4, 2005 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Prima di tutto, benvenuto!

Secondo, se tu avessi dato uno sguardo alle ultime modifiche, avresti capito. Nell'articolo ci sono alcune possibili violazioni di copyright che devo risolvere prima di aggiungere nuove citazioni (e verificare anch'esse!). Ho quindi bloccato la pagina, e magari più tardi la oscuro. Ho già chiesto info a Frieda su Wikipedia. Ciao! --Dread83 17:02, Nov 4, 2005 (UTC)

scusa, è che sono niubbo(di wikiquote, almeno). Cmq non capisco come possano esistere problemi di copyright sulle citazioni... dovrebbero essere identiche dappertuto no?--Paskal007r 17:05, Nov 4, 2005 (UTC)

Tranqui, ora ti spiego: alcune citazioni su Berlusconi sono prese dall'ANSA che sul suo sito riporta:

Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti dall'ANSA nel proprio portale non potranno essere pubblicati, riscritti, commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma.

Sulle citazioni dai giornali non dovrebbero esserci problemi, ma devo verificare! --Dread83 17:10, Nov 4, 2005 (UTC)

Quindi suppongo che avere la fonte ti facilita il lavoro. http://vergogna.splinder.com --Paskal007r 17:14, Nov 4, 2005 (UTC)

Con tutta la buona volontà, non la ritengo una fonte autorevole.... --Dread83 17:25, Nov 4, 2005 (UTC)

e allora verifica....--Paskal007r 17:35, Nov 4, 2005 (UTC)

Ciao! Fai più attenzione! Ha eliminato un doppione. --Dread83 10:57, 9 Nov 2005 (UTC)

Ho altre cose a cui pensare e di certo non perdo tempo con quattro citazioncine prese da un blog!!!! --Dread83 16:49, 16 Nov 2005 (UTC)

No spam[modifica]

Ciao! Se devi fare pubblicità al tuo blog, non è questo il luogo adatto, grazie. Il template "da controllare" è stato introdotto solo recentemente. Comunque non preoccuparti, le tue citazioni sono qui, in una mia sandbox. Ti assicuro che le controllerò, una volta trovata una fonte primaria e non secondaria. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 13:42, 21 Gen 2006 (UTC)

Non è il mio blog! il mio blog è: http://divideetimpera.splinder.com Quanto al fatto che sia una "fonte secondaria" lo trovo piuttosto ridicolo: buona parte di quello che è scritto sui giornali come fonte ha l'ansa, non per questo quando si scrive "citaz da Corriere della sera del..." ci si chiede se è una fonte primaria o secondaria. Perchè questo va sotto la responsabilità del giornale giusto? allora perchè diamine ci si pone il problema con un sito web? in fondo è un sito web anche wikipedia o wikiquote...--Paskal007r 18:52, 21 Gen 2006 (UTC)

Wikiquote e Wikipedia non devono mai essere fonti primarie, devono puntare a essere sempre fonti secondarie, o al massimo terziarie. In più, paragonare un blog a un quotidiano o a l'ANSA, scusami ma è una vera eresia.... --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:11, 21 Gen 2006 (UTC)
Guarda, proprio per chiudere la questione ho visitato questo blog, dove spicca l'assenza di qualunque fonte o nome di coloro che ci postano. Da dove prenderebbero le citazioni???
Dai giornali? E' copyviol non citarli.
Dall'ANSA o da altre agenzie? E' copyviol non citarle.
Dalla TV? Occhio, perché anche i discorsi ufficiali sono protetti da diritto d'autore....
Punto, ciao e grassssie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:29, 21 Gen 2006 (UTC)
Proprio non ci arrivi? Il blog E' la fonte! Perchè non va? è gente che si prende le sue responsabilità, e che verifica le parole una a una.
quando prendi un libro e ci leggi "tizio ha detto "tot", ..." sei autorizzato a dire Tizio:"tot"(fonte:libro), anche se stai facendo una ricerca scientifica come metodo va bene perchè non dovrebbe andar bene per una enciclopedia?
e sui libri c'è esattamente lo stesso controllo che c'è su quel blog.
E quanto all'affidabilità dei giornali non credo affatto che sia superiore a quella di un sito web: quante volte nei titoli si abusano le virgolette? "non l'ho mai detto" "ma l'hai pensato"...--Paskal007r 08:39, 26 Gen 2006 (UTC)
Considerazioni condivisibili. Ci aspettiamo, però, una controprova dell'effettiva validità delle citazioni. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:46, 26 Gen 2006 (UTC)
e ... queste belle parole in cosa si dovrebbero tradurre all'atto pratico?--Paskal007r 20:52, 29 Gen 2006 (UTC)

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:44, 18 mar 2015 (CET)