Discussioni utente:Verità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Verità, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Kronin▄¦▀ 20:34, 18 set 2007 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Citazioni su Beppe Grillo[modifica]

Prima di tutto vorrei ricordarti che quando si cancellano delle citazioni si dovrebbe indicare sempre il motivo e tu l'hai fatto solo dopo che le ho reinserite. Non sono poi d'accordo con te e non credo sia proprio il caso di eliminarle. Mi dispiace ma non sei tu a decidere i "canoni" in base ai quali una citazione possa essere inserita o meno. È indiscutibile che Dario Fo sia più autorevole di Antonio Polito ma ciò non giustifica la cancellazione di una citazione. Quella di Pansa potrà sembrarti "esagerata" o "fuori luogo", ma a qualcun altro no. Se tutti gli utenti dovessero cominciare a cancellare le citazioni che non condividono perché di minor valore rispetto ad altre o perché da loro ritenute esagerate, scomode o negative per qualcuno, questo progetto non durerebbe a lungo.

Beninteso, io non condivido una virgola delle citazioni di Polito, Pansa e Riotta su Grillo, ma non mi sembra un motivo valido cancellarle perché ce ne sono altre che "valgono di più".

Non è neanche un motivo valido per cancellarle il fatto che non erano in ordine alfabetico e non ti hanno fatto buona impressione; bastava segnalarlo o sistemarle come ho appena fatto.

Quanto alle tue citazioni e non solo nella voce di Beppe Grillo, potrei dire che sono particolarmente prolisse e a volte molto lontane da quella che dovrebbe essere una citazione esemplare ma non mi permetterei mai di cancellarle.

Saluti --John Blutarsky 16:15, 11 dic 2007 (CET)

Cosa dovrei spiegarti ancora? Credo di essere stato piuttosto chiaro sul perché non sono affatto d'accordo con te. Ti invito a leggere con più attenzione quello che ho scritto. Naturalmente sei libero di aprire una discussione in merito sulla pagina di Grillo. In ogni caso, quando cancelli delle citazioni ricordati di indicare le motivazioni. Saluti --John Blutarsky 16:39, 11 dic 2007 (CET)
Ripeto, sei libero di aprire una discussione in merito, ma non sei tu a decidere quante e quali citazioni inserire perché secondo te manifestano "una certa profondità di analisi". Saluti --John Blutarsky 17:05, 11 dic 2007 (CET)

Daniele Luttazzi[modifica]

Ciao. Ti segnalo la convenzione Wikiquote:Modello_di_voce#Programmi_televisivi. Attento anche alle voci sulle persone. Ho anche sfoltito la pagina; non commettere gli stessi errori che rimproveri a John Blutarsky. Piuttosto, mi sembrerebbe utile inserire qualche citazione da Decameron. Se riesco, ne metto qualcun'altra stasera. Nemo 23:26, 12 dic 2007 (CET)

Spinoza[modifica]

Le frasi spinoziane se non ho capito vengono tutte dall'Etica: non sarebbe il caso di spostarle in quella voce? Comunque quelle citazioni sono un po' pesanti; l'ideale sarebbe capire che traduzione hanno usato, e attribuire al traduttore i suoi meriti; se si vuole citare il sito bisogna indicare la apgina precisa e in questo caso conviene usare le note a piè di pagina, per non ripetere troppo. Per piacere, non creare sezioni con meno di tre elementi o sottosezioni a sezioni che non hanno altre sottosezioni o elementi. Nemo 01:52, 13 dic 2007 (CET)

Sei riuscito a trovare la fonte di tutte quelle frasi? La traduzione corrisponde a quella della tua edizione? Nemo 22:59, 22 dic 2007 (CET)

Marco Travaglio[modifica]

Che articolo sarebbe Uliwood party? Non è solo un libro? Quanto al resto, ti ricordo che quando la fonte è un sito bisogna citare la pagina precisa, non la pagina principale. Nemo 23:28, 22 dic 2007 (CET)

C'è sempre anche l'indirizzo permanente: è sotto il pulsante giallo-arancione chiaro "permalink". Buone feste anche a te. Nemo 10:31, 24 dic 2007 (CET)

Capodanno[modifica]

Ottima idea quella di creare una voce sul capodanno. Ciao --Gildos 05:06, 30 dic 2007 (CET)

Pino Corrias[modifica]

Su questa: bisogna inserire il collegamento preciso, non solo l'indirizzo della pagina principale. Dovrebbe essere sotto "permalink" o qualcosa del genere. Nemo 14:03, 1 gen 2008 (CET)

Discussione:Ethica[modifica]

Ciao, è sorto un dubbio sulle maiuscole usate nella voce. Visto che l'hai scritta tu, ti segnalo la minidiscussione nel caso tu voglia intervenire. E visto che ci sono grazie per il lavoro che stai facendo qui su Quote. A presto--Gacio dimmi 17:50, 26 gen 2008 (CET)

Eco[modifica]

Ciao! Ti faccio notare che citazioni tratte da opere protette dal diritto d'autore devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera.

La prossima volta, ricordati di questo obbligo. Grazie. --DD 19:26, 28 gen 2008 (CET)

Umberto Galimberti[modifica]

Dimmi una cosa, tu hai i libri sottomano? --DD 17:31, 14 feb 2008 (CET)

Allora vedi per favore di fare molta, ma molta più attenzione, perché c'è una marea eccessiva di errori. Non si tratta solo di errori di battitura, ma proprio parole cambiate o saltate. E' inaccettabile. Grazie. PS: perché si scrive perché, non perchè. --DD 17:44, 14 feb 2008 (CET)
Non ti lascio perdere per niente, anzi, ti seguirò di continuo. Vai a leggere le mie correzioni alle tue citazioni imprecise: guarda qua gli errori, ed è solo un esempio.
Questo è stupendo.
Per non parlare di questo: una "i" che diventa "alcuni". Io ti faccio notare i tuoi continui errori, e tu ti incazzi. Non ci siamo proprio. --DD 18:32, 14 feb 2008 (CET)

Casa di tolleranza‎[modifica]

Di chi è la citazione? Aggiungila l'autore o la fonte.. mi sa che ti sei dimenticato. ciao, --Quaro75 14:23, 15 feb 2008 (CET)

scusa una cosa, ho letto la citazione su Pornografia: sei sicuro di averla trascritta corretta? leggendola mi da l'impressione di rimanere in sospeso alla fine, l'italiano non và. E' una mia impressione ? --Quaro75 14:31, 15 feb 2008 (CET)
mah.... c'è una frase con periodo ipotetico a cui manca la conclusione: Se ..., allora... Manca l'allora. O sono io che non riesco a interpretare o è galimberti che non sa scrivere. cmq, grazie e ciao --Quaro75 14:58, 15 feb 2008 (CET)
confermo, O sono io che non riesco a interpretare o è galimberti che non sa scrivere. ho trovato il brano su google books, è corretto. Scusa e ciao, --Quaro75 15:03, 15 feb 2008 (CET)

NPOV[modifica]

Mantieni un punto di vista neutrale. Tutte le citazioni hanno pari dignità, non abbiamo bisogno di particolari evidenziazioni. --DD 16:24, 21 feb 2008 (CET)

Ti ripeto, non insistere. Leggi Wikiquote:Bar#Uso_del_Quote. --DD 16:53, 21 feb 2008 (CET)

Erich Fromm[modifica]

Ciao! Ho bisogno del tuo aiuto. Guarda queste modifiche. La citazione "Senza amore, l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno" è stata rimossa. O sono io che non la trovo più? Potresti motivarmi tale cancellazione?

E poi, hai inserito la citazione "Karl Marx resta una delle fonti più importanti del mio pensiero... ecc ecc" che ora è senza fonte. Come evinco dalla cronologia, avevi indicato che proveniva da Il coraggio di essere, ma poi hai rimosso tale indicazione, forse per errore. Era corretta o no? Grazie. --DD 17:31, 25 feb 2008 (CET)

Succede, tutti abbiamo fatto la gavetta. Grazie. --DD 18:12, 25 feb 2008 (CET)

Ciriaco De Mita[modifica]

Ho inserito le fonti. Le prime due frasi sono di Indro Montanelli e sono scritte sulla "storia d'Italia", la terza puoi trovarla sul sito del governo a questo indirizzo:http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=28937391 --trastasi

Jazz[modifica]

Ciao! adesso sulle voci tematiche non serve la sezione senza fonte perchè le indicazioni bibliografiche sono nelle voci degli autori. Non vedo il motivo di cancellare le citazioni senza fonte, il modello di voce non lo prevede. Se vuoi ne discutiamo nella sezione opportuna: si è deciso di rollbackare le nuove citazioni aggiunte senza fonte, quelle precenti sono putroppo un pregresso da mantere e (magari) colmare aggiungendo la fonte. Ciao, --Quaro75 13:15, 22 mar 2008 (CET)

meglio mettere la discussione sotto Modello di voce, qui:Discussioni_Wikiquote:Modello_di_voce#Senza_fonte_su_voci_tematiche. Ciao, --Quaro75 13:43, 22 mar 2008 (CET)
wikificata significa che rispetta le convenzioni del modello di voce. che non ci siano le fonti secondo me è un problema che si sposta sulle voci degli autori. leggi bene la discussione fatta tempo fa: Discussioni_aiuto:Fonti#"Citazioni prive di fonte" dove è stata menzionata la voce tematica. --Quaro75 14:49, 22 mar 2008 (CET)
per la precisione Aiuto:Wikificare dice
  • Indica correttamente le fonti secondo le norme.
  • Rispetta nella sua struttura i modelli di voce.
visto che le fonti nelle voci tematiche non vanno citate, la voce può considerarsi wikificata quando soddisfa gli altri punti (es. Rispetta nella sua struttura i modelli di voce) ciao, --Quaro75 14:56, 22 mar 2008 (CET)
ti ripeto, ho considerato quelle voci senza fonte come pregresso alla discussione fatta. se vedo che qualcuno inserisce una citazione in un voce tematica e non esiste la pagina dell'autore agisco di conseguenza. detto questo, sulla voce jazz fai quello che ritieni più opportuno, anche se prima di agire in questo senso bisognerebbe attendere che qualcuno partecipi alla discussione iniziata. ciao, --Quaro75 15:45, 22 mar 2008 (CET)

Corsivo collegamenti opere[modifica]

Ciao. Una minuzia: i titoli delle voci-opere citate vanno in corsivo. Sta scritto qui e sotto c'è anche un esempio (ne ho tolto uno che occupava solo spazio), ma forse non è abbastanza chiaro: suggerimenti? Temo che sia una norma molto poco applicata. --Nemo 01:48, 28 mar 2008 (CET)

Hai fatto bene a scorporare l'Etica, certo. Per la vetrina, scegli qualche citazione (all'incirca della stessa lunghezza complessiva di quelle che vedi in vetrina per ciascun autore) e copiale nella mia discussione; vedrò di metterla in vetrina. --Nemo 16:44, 28 mar 2008 (CET)
Per il vetrinamento dell'Etica, ho chiesto il parere degli altri in Discussione:Ethica. --Nemo 23:12, 30 mar 2008 (CEST)

Francis Scott Fitzgerald[modifica]

Non ho capito questa: Il Palazzo di Cristallo è un capitolo, un'opera contenuta nel volume Maschiette e filosofi citato anche in bibliografia? --Nemo 01:10, 23 apr 2008 (CEST)

Spinoza[modifica]

Ciao, innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che hai svolto sulla voce. Avrei un chiarimento da chiederti, visto che presumo che tu lo conosca piuttosto bene, puoi dirmi perché la voce si chiama Spinoza e non Baruch Spinoza, come è riportato dal mio libro di filosofia? Grazie e scusa il disturbo. --╠╬═Krønin═╬╣ 16:04, 23 apr 2008 (CEST)

Direi di parlarne qui. --Nemo 10:40, 26 apr 2008 (CEST)

Info mancanti[modifica]

Ciao! In questa citazione mancano editore e traduttore. Potresti completare le informazioni bibliografiche? Grazie. --Doppia {Di} 16:35, 7 mag 2008 (CEST)

Crosetti[modifica]

Ciao! Da dove proviene questa citazione? In tutto l'archivio de la Repubblica (dal 1984 ad oggi) non ce n'è traccia. Grazie. --Doppia {Di} 16:34, 10 mag 2008 (CEST)

Ciao! Ebbene? Gradirei gentilmente ricevere una risposta ai due miei quesiti precedenti. Grazie. --Doppia {Di} 11:36, 25 mag 2008 (CEST)

Lirio Abbate e titoli sezioni[modifica]

Ciao. Meglio evitare, se possibile, titoli delle sezioni fuori dalla norma, e non ha senso fare una sottosezione di una sezione che non contiene nient'altro. La soluzione piú ordinata sono le note a piè di pagina. --Nemo 03:08, 28 mag 2008 (CEST)

Blocco[modifica]

Ti ho fatto due precise richieste, in merito a 2 fonti. Hai ignorato sistematicamente i miei messaggi, e si trattava di questioni importanti: la "modalità write only" non va proprio bene. Sei un utente assolutamente non collaborativo, perciò 2 settimane di blocco. Quando torni, ti pregherei di cambiare registro. Grazie. --Doppia {Di} 17:22, 10 lug 2008 (CEST)

Ah, no! Non venirmi a dire che è colpa della mancanza di tempo. Tu te ne sei proprio infischiato. Se fossi in te, poi, non mi vanterei troppo di quelle due voci "in vetrina". Basta solo pensare ai tanti svarioni commessi nella voce Umberto Galimberti. Per non parlare di tutte quelle citazioni che provengono dal "foglio spinoziano". Comunque, non scomodarti per quelle questioni; una l'ho già risolta; per l'altra, me la vedo da solo. --Doppia {Di} 13:14, 11 lug 2008 (CEST)
Aggiungo una cosa: che tu abbia un problema con le indicazioni delle fonti è assodato. A tutt'oggi, non hai ancora imparato a citare correttamente dai giornali, ad esempio. Basta poi leggere la tua discussione. Basta vedere Lirio Abbate: sei in grado di creare voci che meritano la vetrina, e poi non sei in grado di distinguere l'autore di un articolo? --Doppia {Di} 13:29, 11 lug 2008 (CEST)

Sul blocco mi sono espresso qui. Scusami, non ne faccio un dramma, ma mi potresti spiegare perché non hai risposto alle semplici richieste di chiarimento di Dread, quando sarebbero bastati due minuti? Non è un comportamento molto corretto, specie quando si inseriscono citazioni senza fonte senza spiegare da dove vengano; mentre per gli altri errori avresti potuto imparare qualcosa. Grazie, Nemo 20:16, 14 lug 2008 (CEST)

Forse hai perso per strada qualche frase. --Nemo 14:50, 3 ago 2008 (CEST)

American Gangster[modifica]

Scusa, non è piú semplice mettere direttamente {{cronologico}}? --Nemo 20:33, 5 ago 2008 (CEST)

Cancellazione[modifica]

ciao, sulle cancellazioni come questa indica quantomento il motivo nell'oggetto della modifica. ciao, --Quaro75 22:41, 7 ago 2008 (CEST)

Pensavo che la lezione ti fosse servita[modifica]

Evidentemente il blocco non ti è bastato. Cambia atteggiamento, e vedi di non provocarmi. La questione mi pareva ben chiusa: i "trolleggi" non mi piacciono. Al contrario di te, io ero piuttosto occupato in altre faccende più importanti, te l'ho detto e mi sono anche scusato. La noti la differenza? Grazie. PS: un altro giorno di blocco. --Doppia {Di} 12:36, 8 ago 2008 (CEST)

Ehm, non è obbligatorio rispondere alle richieste di aiuto... Insomma, se hai un dubbio meglio parlarne nella pagina di discussione della voce. --Nemo 10:24, 12 ago 2008 (CEST)

Umberto Galimberti[modifica]

Quanto sono lunghe queste interviste? Stai mettendo delle belle citazioni nelle voci tematiche, ma mi raccomando di stare attento alla lunghezza delle citazioni (anche rispetto a quella complessiva della fonte). Grazie, Nemo 13:48, 4 ott 2008 (CEST)

Meretrico[modifica]

Sei sicuro di questo? E che cosa vorrebbe dire?[1] --Nemo 08:59, 6 ott 2008 (CEST)

Silvio Berlusconi[modifica]

Ciao. Suppongo che la tua fonte sia questa pagina. Attento, però: nemmeno il Corriere della sera è affidabile nel citare il Corriere della sera; è sempre meglio cercare le fonti originali (si fa per dire: un giornale resta nella migliore delle ipotesi una fonte secondaria), specie quando è cosí facile come in questo caso, grazie all'archivio aperto. --Nemo 16:07, 12 ott 2008 (CEST)

Black Hawk Down[modifica]

Non mi pare che l'oggetto della modifica corrisponda a verità. Sarebbe bene non scrivere cose non vere, e piuttosto non scrivere nulla. Dopodiché, credo anch'io che quelle recensioni non siano molto utili in quella voce. --Nemo 18:17, 12 ott 2008 (CEST)

Ho capito che cosa intendevi, ma solo dopo aver guardato la modifica; l'oggetto è fuorviante. Tutto qui. :-) --Nemo 13:24, 28 ott 2008 (CET)

Re: Botticelli[modifica]

Ciao! Ecco qui la mia risposta. --DOPPIA•DI 10:03, 19 nov 2008 (CET)

Re: Centro vetrine[modifica]

Bhe, mi pare ovvio che oggettivamente non sono voci dalla "profondità" paragonabile a quelle di autori come Cioran o Wittgenstein, per dirne due a caso. Nondimeno, non si può negarne l'esistenza a priori, poiché va contro il NPOV. Ovviamente, per le singole citazioni un discorso di rilevanza si può anche fare. --DOPPIA•DI 10:31, 19 nov 2008 (CET)

Daniele Luttazzi[modifica]

Ho qualche dubbio sull'opportunità di inserire questa (lunga) citazione in tante voci... Dopotutto è un discorso piuttosto generale, che dice abbastanza poco sulle singole persone. --Nemo 02:14, 26 nov 2008 (CET)

Umberto Galimberti[modifica]

Qual è la data di quella trasmissione? --Nemo 11:42, 29 nov 2008 (CET)

Fargo[modifica]

Ciao, se non inserisci citazioni dobbiamo cancellare la pagina. --Quaro75 17:05, 2 gen 2009 (CET)

ok, intanto ti consiglio di spostarla su Fargo , non abbiamo bisogno della disambigua "(film)" . ciao, --Quaro75 17:28, 2 gen 2009 (CET)

Peggy Guggenheim[modifica]

Ciao, ti ricordo che indicare sempre la traduzione è importante, anzi doveroso. --Quaro75 21:48, 5 gen 2009 (CET)

Voci tematiche[modifica]

Una citazione che sta in tre voci tematiche non è una citazione molto azzeccata: parla di troppe cose... non trovi? Sopratutto se è un dialogo molto lungo.. perde di efficacia. --Quaro75 22:40, 12 gen 2009 (CET)

puoi sempre iniziarla tu :-) discussioni sulle voci tematiche ne abbiamo fatte tante e non sempre hanno portato dei risultati concreti, ma se credi che la cancellazione sia stata eccessiva inizia pure la discussione. --Quaro75 09:14, 21 gen 2009 (CET)

Ops![modifica]

La stanchezza... è ora di andare a dormire... ho sbagliato di 10 anni. Chiedo venia :-) --Homer 00:23, 31 gen 2009 (CET)

Eluana Englaro[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) DOPPIA•DI 11:46, 6 feb 2009 (CET)

Non ho capito la differenza fra le citazioni presenti nella voce e quelle aggiunte da me e Davide Morellato e rimosse perche' "non enciclopediche". Non polemizzo, chiedo lumi. Lo stesso per la suddivisione della pagina in aree tematiche: era decisamente piu' chiara, no? --Gabrielepx 23:56, 6 feb 2009 (CET)
Le voci biografiche delle persone che ho citato erano state create, ma sono state cancellate dall'utente Dread83 perché non enciclopediche (!) --Davide Morellato 00:07, 7 feb 2009 (CET)

Ciao! Mi spiego subito meglio: mancano le fonti per la citazione di Margherita Hack da te inserita. Grazie. --DOPPIA•DI 12:03, 7 feb 2009 (CET)

Ciao! No, non mollo mica. Ora sto lavorando, e il lavoro non mi lascia tempo per Wikiquote. --DOPPIA•DI 13:12, 22 feb 2009 (CET)

Friedrich Nietzsche[modifica]

Ciao, non ho capito una cosa su questo inserimento. Hai creato un paragrafo intitolato Su verità e menzogna in senso extramorale, mentre nelle info bibliografiche è segnato La filosofia nell'epoca tragica dei greci. E' un copia incolla andato male? O il titolo di un capito all'interno dell'opera segnata? --Quaro75 (scrivimi) 18:47, 8 dic 2009 (CET)

si, è meglio utilizzare il nome dell'opera nel titolo del paragrafo. poi in bibliografia si specifica che è all'interno di una raccolta. Esempio
Frierdrich Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale in La filosofia nell'epoca tragica dei greci. E scritti 1970-1973, traduzione di Giorgio Colli, Adelphi, Milano 2006.
altrimenti le indicazioni bibliografiche diventano fuorvianti --Quaro75 (scrivimi) 19:21, 8 dic 2009 (CET)

Ringraziamenti[modifica]

Ho visto la bella voce di Spinoza ed Herman Hesse e ti vorrei ringraziare per il grande lavoro fatto qui. Davvero grande! Sisi Speriamo che prima o poi avrai un po' di tempo per ritornare su Wikiquote ad inserire qualche citazione. Raoli ✉ (scrivimi) 22:48, 21 ott 2012 (CEST)