Edward Norton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Edward Norton

Edward Harrison Norton (1969 – vivente), attore e produttore cinematografico statunitense.

Citato in Silvia Bizio, Ed Norton: Con Spike Lee ho trovato il mio Santo Graal, la Repubblica, 3 febbraio 2003.
  • [Su La 25ª ora] È una parabola sulle scelte sbagliate, sul rimorso e il rammarico di aver buttato via una vita promettente.
  • Chiunque ha qualcosa da rimpiangere. Io diffido di chi non dice mai "avrei potuto far meglio".
  • Amo Spike perché bada sempre alla sostanza, perché è un polemista e un vero indipendente, perché la forma, lo stile dei suoi film si sposano in perfetta dialettica al contenuto, nessuno dei registi della mia generazione è in grado di confrontarsi, come lui fa, con i difficili tempi che viviamo.
  • C'è una parte di me che detesta il lavoro di attore. Mi spiego: un pittore, uno scultore, un fotografo, possono anche non vendere, ma nessuno può impedire loro di produrre la loro arte. Un attore no: ha sempre bisogno di qualcuno che ti dica di sì. Qualcuno che si degni di darti un'opportunità, e questo mi secca. Esiste una vulnerabilità intrinseca nel lavoro dell'attore. Il Santo Graal per ogni attore in ogni parte del mondo è semplicemente avere un buon grado di autonomia. Ed io sono abbastanza fortunato da averlo, attualmente. Bene o male ho il controllo del mio destino creativo.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]