Estetica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Milá y Fontanals, Principios de Estética, 1857

Citazioni sull'estetica.

  • È molto raro che uno psicoanalista si senta spinto a studiare argomenti di estetica, anche quando con estetica non si voglia intendere semplicemente la teoria del bello, bensì la teoria delle qualità del sentimento. Egli lavora su altri strati della vita psichica e non ha molto a che fare con quegli impulsi emotivi controllati che, ostacolati nella loro finalità e sottoposti all'influenza di numerosi fattori concorrenti, sogliono fornire il materiale degli studi di estetica. Di quando in quando, però, capita che egli debba interessarsi a qualche ambito particolare di tale argomento e, di solito, detto ambito finisce con l'essere piuttosto fuori del comune, così da essere stato trascurato nella letteratura specialistica dell'estetica. (Sigmund Freud)
  • L'esperienza estetica è sempre più che estetica. (John Dewey)
  • L'estetica non può dare ricette: non ci sono metodi per fare miracoli. (Nicolás Gómez Dávila)
  • La sfera estetica è passaggio necessario alla moralità, tanto che solo come uomo estetico l'uomo è veramente uomo. (Luigi Pareyson)
  • Non siamo più capaci di vedere la qualità [della musica]: prevale il consumo veloce. Si è persa l'abitudine all'ascolto dal vivo. È tutto virtuale. Ci si dovrebbe riappropriare dell'esperienza estetica. (Luca Francesconi)
  • Purtroppo in estetica la dittatura di un elemento è identica alla sua democratizzazione. Il livellamento dei luoghi conduce alla dittatura della luce e viceversa. Tutto diventa uguale nell'indifferenza. (Roberto Peregalli)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]