Florence Devouard

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Florence Devouard

Florence Nibart-Devouard (1968 – vivente), presidentessa del Consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation.

WikiNotizie, 17 gennaio 2006
  • Io ero un contributore medio sulle Wikipedia in lingua inglese e francese. Il mio più grande successo, probabilmente, è quello che mi ha visto coinvolta nella costruzione della comunità. Quando mi sono unita a Wikipedia, il progetto era essenzialmente monolinguistico, e mi sono impegnata molto per farlo diventare multilingue, affinché si riconoscesse la giusta importanza alle diversità culturali.
  • Più di una volta sono stata autrice di "scherzetti", talvolta apprezzati, altre volte non troppo... Mi piace soprattutto cambiare il logo. O creare voci false. E ne ho fatti anche altri di cui è meglio non parlare, perché non ne sono troppo orgogliosa. Ma dopotutto, mi piace divertirmi; il divertimento, tuttavia, dovrebbe rimanere entro certi limiti, ovviamente, e qualche volta il primo di aprile si esagera...
  • [Parlando di Commons, uno dei progetti della Wikimedia Foundation.] Questo progetto mi è molto caro, poiché è uno di quelli in cui le lingue si mescolano. Una vera e propria Torre di Babele, a differenza di Wikipedia, dove la gente lavora insieme, spesso con lingue diverse, contemporaneamente. Questa cosa è favolosa. E c'è ancora tanto da fare.
  • [Wikipedia] In poche parole, è un'enciclopedia che mira a portare la conoscenza a quante più persone è possibile. Il che significa: 1) minori barriere finanziarie in accesso (non si paga per consultarla), 2) minori barriere linguistiche (Wikipedia esiste in più di 200 lingue), 3) minori barriere che ne limitino l'utilizzo (Wikipedia ha adottato una licenza libera che permette a chiunque di riutilizzare i contenuti). Infine, una cosa insolita, Wikipedia è un lavoro collettivo, con un accesso aperto alle discussioni.

Altri progetti[modifica]