Franco Baresi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franco Baresi

Franco Baresi (1960 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Citazioni di Franco Baresi[modifica]

  • [Rispondendo a chi chiedeva: «La Juve degli anni Novanta ha provato a imitarvi?»] No, no. Loro vincevano, e tanto, anche prima di noi. Diciamo che con l'avvento di Berlusconi siamo riusciti a portarci sugli alti livelli e ci siamo rimasti a lungo. La Juve è sempre stata un esempio per tutti. Le qualità che mantiene nel tempo sono la serietà e la continuità nei successi, altrimenti non avrebbe collezionato 25 scudetti nella sua lunga storia.[1]
  • [La differenza tra vecchi e giovani] La differenza, nel Milan, la fa Shevchenko. Però i "vecchi", cioè Maldini, Costacurta e Albertini, sono sempre in forma, un esempio per tutti.[2]
  • Le certezze sono queste: il Milan è ancora in corsa su tre fronti, campionato, Coppa Italia e Champions League. Per restare competitivi a tutti i livelli si perde qualcosa, in questo caso qualche punto in Italia.[2]

Citazioni su Franco Baresi[modifica]

  • Baresi II è dotato di uno stile unico, prepotente, imperioso, talora spietato. Si getta sul pallone come una belva: e se per un caso dannato non lo coglie, salvi il buon Dio chi ne è in possesso! Esce dopo un anticipo atteggiandosi a mosse di virile bellezza gladiatoria. Stacca bene, comanda meglio in regia: avanza in una sequenza di falcate non meno piacenti che energiche: avesse anche la legnata del gol, sarebbe il massimo mai visto sulla terra con il brasiliano Mauro, battitore libero del Santos e della nazionale brasiliana 1962 (Bicampeao do mundo em Cile). (Gianni Brera)
  • E da oggi Franco Baresi è il migliore libero d'Italia, Freda e Ventura esclusi naturalmente. (Beppe Viola)
  • I rossoneri sono fortissimi in attacco, ma non hanno trovato l'erede di Baresi. (Roberto Rosato)
  • I compagni obbedivano ciecamente alla sua autorità e ai rivali mostrava le sapienti regole del calcio aperte alla pagina che parla del fuorigioco. «Sono un libero liberato» dichiarò Baresi a France Football. Vero. Raccontano i giocatori del Real Madrid che i rivali del Milan non guardavano né loro né il pallone: guardavano solo Baresi. Così si rispetta un vero capo. Raccontano ancora che «a ogni fuorigioco provocato gli scappava un sorriso». (Jorge Valdano).
  • Io il successo me lo sono meritato, come Franco Baresi che si è fatto i suoi miliardi giocando da grande difensore. (Silvio Berlusconi)
  • Ho sempre studiato gli italiani. Franco Baresi, da cui tutto è cominciato. (John Terry)
  • [Finale dei Mondiali di calcio 1994] Non c'è stato lieto fine, ma il pianto dirotto, straziante di Franco Baresi, il capitano di ghiaccio, il duro fra i duri, un tipo così tosto da giocare come un gigante, venti giorni dopo l'operazione al menisco, la prima e ultima finalissima mondiale della vita. (Giorgio Tosatti)
  • Scirea era più elegante. Non so se fosse, o sia, una qualità, ma non mi viene in mente una sua rudezza. Baresi, invece, di botte ne ha date. Ma come guida la difesa – e talvolta, addirittura la squadra – non la guida nessuno. Formidabile. (Gianni Agnelli)

Note[modifica]

  1. Citato in C'è Juventus vs Milan. Bettega e Baresi la giocano così, La Gazzetta dello Sport, 19 novembre 1999.
  2. a b Citato in Roberto Perrone, Baresi e il derby: «È il Milan di Shevchenko», Corriere della Sera, 3 gennaio 2001.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]