Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, film inglese del 2004 con Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, diretto da Alfonso Cuarón.
- [Parlando di Harry] Non devi rimproverarti per come alla fine è venuto su questo qui, Vernon! Dipende tutto dal sangue, cattivo sangue non mente mai! (Zia Marge)
- [Accogliendo harry sul Nottetempo] Benvenuti sul Nottetempo, mezzo di trasporto di emergenza per maghi e streghe in difficoltà. Mi chiamo Stan Picchetto e sarò il vosto bigliettaio per questa notte! (Stan Picchetto)
- Se c'è la zuppa di piselli mangiala, prima che lei mangi te! (Testolina Rattrappita)
- Ehi ragazzi, ragazzi... Perché quelle facce lunghe?! (Testolina Rattrappita)
- Come ministro della Magia è mio dovere informarti, signor Potter, che questa sera sul presto la sorella di tuo zio è stata localizzata, appena a sud di Sheffield... Fluttuava intorno a una ciminiera. Il dipartimento di cancellazione della magia accidentale si è subito attivato e lei è stata convenientemente bucata e la sua memoria modificata. (Ministro della Magia)
- [A Harry, stupito di non essere stato punito per aver usato a casa la magia] Suvvia Harry, il Ministero non spedisce qualcuno ad Azkaban perché ha gonfiato la zia! (Ministro della magia)
- [Parlando di Grattastinchi] Un gatto?! È questo che ti hanno detto?! Sembra più un maiale con la pelliccia, credimi! (Ron)
- Il professor Kettleburn, il nostro insegnante di Cura delle creature magiche da anni, ha deciso di andare in pensione per trascorrere più tempo con gli arti che gli restano! (Silente)
- I dissennatori sono creature malvagie, non faranno distinzione fra colui a cui danno la caccia e chi si trova sul loro cammino, pertanto devo avvertire tutti, intendo ognuno di voi, di non dar loro alcun motivo per farvi del male. (Silente)
- La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accender la luce. (Silente)
- La prima cosa da sapere sugli ippogrifi è che sono creature molto orgogliose, si offendono subito! Non dovete mai insultare un ippogrifo, potrebbe essere l'ultima cosa che fate nella vita... (Hagrid)
- [Alla lezione di difesa contro le arti oscure tutti provano l'incantesimo Riddiculus] Questa lezione è ridicola! (Draco)
- [A Harry, parlando della lezione con il Molliccio] Quello che ti fa più paura è la paura stessa, è molto saggio. (Professor Lupin)
- [A Harry] Tua madre mi è stata a fianco in un momento in cui nessun altro c'era. Non solo era una strega singolarmente dotata, era una donna gentile, fuori dal comune. Sapeva vedere la bellezza negli altri, perfino, e forse particolarmente, quando una persona non riusciva a vederla in sé stessa. (Professor Lupin)
- [Alla scomparsa della signora grassa] Signor Gazza, raduni i fantasmi. Che perlustrino ogni quadro del castello per trovare la signora grassa. (Silente)
- Perché con i sogni entriamo in un mondo che è interamente nostro. (Silente)
- [Durante una supplenza] È la seconda volta che parli non interpellata, signorina Granger. Non sai trattenerti o provi orgoglio nell'essere un'insopportabile so tutto io! (Professor Piton)
- [A Harry] I dissennatori hanno più effetto su di te che sugli altri perché ci sono dei veri orrori nel tuo passato, orrori che i tuoi compagni possono a stento immaginare. (Professor Lupin)
- [A Madama Rosmerta] Molti anni fa, quando i genitori di Harry capirono di essere segnati, ti ricordi?..Si nascosero. Pochi sapevano dove fossero, uno di questi era Sirius Black. E lui lo disse a Tu sai chi! (Professoressa Mc Granit)
- Sirius Black magari non ha messo le mani sui Potter, ma è il motivo per cui sono morti! (Professoressa Mc Granit)
- [Parafrasando quanto scritto sulla mappa del malandrino] Messieurs Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso porgono i loro omaggi al professor Piton e gli chiedono di tenere la sua lunghissima appendice nasale fuori dagli affari altrui! (Harry)
- [Incontrato da Lupin di notte nei corridoi] Bene bene, Lupin... Fuori per una passeggiatina al chiaro di luna, vero? (Professor Piton)
- [Dopo aver scoperto Harry, che andava a zonzo per il castello con in mano la mappa del malandrino]
Sai, neanche tuo padre ha mai seguito molto le regole, ma lui e tua madre hanno dato la loro vita per salvare la tua e sperperare il loro sacrificio andando in giro per il castello, non protetto e con un assassino in libertà, mi sembra un modo vergognoso di ripagarli. (Professor Lupin)
- [A Hermione] Magari sei giovane, ma il cuore che ti batte nel petto è raggrinzito come quello di una zitella. La tua anima è arida come le pagine dei libri cui sei disperatamente devota. (Professoressa Cooman)
- [Dopo che Hermione ha abbandonato l'aula di divinazione] È impazzita Hermione... Insomma, non che non sia sempre stata pazza, ma ora è evidente, se ne accorgono tutti! (Ron)
- [A Harry] Lui ritornerà stanotte. Stanotte, colui che ha tradito gli amici, il cui cuore si è corrotto con l'omicidio, romperà le catene. Sangue innocente verrà versato e servo e padrone si ritroveranno riuniti ancora, lo sooooooo! (Professoressa Cooman, in stato di trance)
- [Piton crede che Lupin abbia aiutato Sirius ad entrare nel castello] Perfetto, Piton, ancora una volta la tua mente acuta e penetrante si è applicata e sei giunto alla conclusione sbagliata. (Sirius)
- Di solito ho un temperamento molto mansueto come cane. Infatti più di una volta James mi consigiò una trasformazione permanente: alla coda ci si abitua, ma le pulci ti uccidono... (Sirius)
- La voce di un bambino, per quanto onesta e sincera, è insignificante per chi ha dimenticato come ascotare.
Cosa misteriosa il tempo: potente e, quando ci s'intromette, pericolosa. Sirius Black è nella cella in cima alla torre oscura. Conosci la legge, signorina Granger, non dovete essere visti. E fareste bene, secondo me, a tornare prima dell'ultimo rintocco, altrimenti le conseguenze saranno troppo devastanti per parlarne. Se stanotte avrete successo, più di una vita innocente verrà salvata. Tre giri dovrebbero bastare!
Oh, a proposito, quando si è in dubbio, trovo che tornare sui propri passi sia un modo saggio di cominciare! (Silente)
- Questo è un giratempo, Harry. la McGranitt me l'ha dato al primo trimestre, è così che ho frequentato le lezioni tutto l'anno! (Hermione)
- [A Harry] È crudele che io abbia passato così tanto tempo con James e Lily e tu così poco. (Sirius)
- [A Hermione] Sei davvero la strega più brillante della tua età! (Sirius)
- [A Harry] Le persone che ci amano non ci lasciano mai veramente. Possiamo sempre ritrovarle. Qui dentro. [Appoggia la mano sul cuore.] (Sirius)
I titoli di coda sono racchiusi fra due voci fuori campo di Harry:
- Lumos! Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
- Fatto il misfatto! Nox!
- Zio Vernon: Non puoi fare magia fuori dalla scuola.
Harry: Dici?! Proviamo!
Zio Vernon: Non ti faranno più tornare ora. Non hai dove andare!
Harry: Non m'importa. Dovunque è meglio di qui.
- Harry: Ma i babbani non ci vedono?
Stan Picchetto: I babbani?! Loro non vedono niente, dico bene?
Testa Rattrappita: No, ma se li infilzi con la forchetta sentono!
- Signor Weasley: Harry, devi giurarmi che qualunque cosa tu possa sentire, non andrai in cerca di Black!
Harry: Signor Weasley, perché dovrei andare a cercare qualcuno che vuole uccidermi?!
- Professor Lupin: Neville, cos'è che ti spaventa di più?
[Neville farfuglia un nome]
Professor Lupin: Come?
Neville: Il professor Piton...
Professor Lupin: Il professor Piton sì, spaventa tutti!
- [Harry tenta di scansare un compito]
Harry: Signore, c'è il Quidditch domani...
Professor Piton: Allora ti suggerisco di fare particolare attenzione, signor Potter: la perdita di un arto non varrà come scusa.
- [Hermione ha appena dato un pugno a Draco]
Hermione: Mi sono sfogata!
Ron: Non grande... Magnifica!
- [Hermione ha appena ritrovato il topo di Ron, Crosta, che tutti pensavano fosse stato divorato dal gatto di Hermione, Grattastinchi]
Hermione: [a Ron] Non dovresti delle scuse a qualcuno?
Ron: Giusto, quando vedo Grattastinchi gliele farò!
Hermione: Parlavo di me...
- [Hermione e Harry sono appena entrati nel cunicolo sotto il platano picchiatore]
Hermione: Dove pensi che porti?
Harry: Ho un'idea... Spero solo di sbagliarmi.
- Professor Lupin: Bene bene, Sirius, piuttosto malridotto direi. Alla fine il fisico riflette la pazzia interiore!
Sirius: Tu sai tutto riguardo alla pazzia interiore, non è vero, Remus?!
- [Piton minaccia Sirius con la sua bacchetta]
Professor Lupin: Severus, non fare lo sciocco...
Sirius: Inutile, è un'abitudine ormai!
- Hermione: Ascolta, Harry, hanno catturato Sirius. Da un momento all'altro i dissennatori useranno il bacio.
Harry: Vuoi dire che lo uccideranno?...
Hermione: No, di peggio... Molto peggio. Gli succhieranno via l'anima.
- [Harry e Hermione reincontrano Silente dove l'avevano lasciato, dopo il loro viaggio nel tempo]
Silente: Ebbene?
Harry: È libero! È fatta!
Silente: Cosa è fatta? Buonanotte!
- [Hermione e Harry riguardano la scena in cui lei tira un pungno a Malfoy]
Harry: Bel colpo!
Hermione: Grazie...
[modifica] Altri progetti