Hayao Miyazaki

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hayao Miyazaki nel 2009

La città incantata

  • Miglior film d'animazione (2003)

Premio alla carriera (2015)

Hayao Miyazaki (1941 – vivente), regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese.

Citazioni su Hayao Miyazaki[modifica]

  • Alla Pixar, quando abbiamo un problema che sembra irrisolvibile, guardiamo un film qualsiasi di Hayao Miyazaki e ci sono sempre scene in particolare che ci ispirano! Toy Story è debitore ai film di Miyazaki, in questo senso. (John Lasseter)
  • Ammiro l'intero mondo di Miyazaki, il suo gusto e le sue abilità narrative. La città incantata è uno dei più grandi film d'animazione mai realizzati e potrebbe essere meglio di qualsiasi film Disney che abbia mai visto. Mi ha influenzato profondamente. (Steven Spielberg)
  • Come in tutti i film del regista colpisce [in Laputa - Castello nel cielo] l'approfondimento psicologico dei personaggi, la sublime tecnica realizzativa e l'abilità di Miyazaki nell'alternare scene drammatiche e momenti leggeri e divertenti. (il Farinotti)
  • Dopo più di vent'anni di carriera c'è veramente da togliersi il cappello davanti ad un uomo, prima ancora che regista, capace come nessuno mai prima nel campo del cinema d'animazione (e non solo) di riuscire a centrare sempre e comunque l'obbiettivo che ogni cineasta dovrebbe avere come scopo unico: emozionare. (il Farinotti)
  • Talvolta lo paragonano a me. Mi dispiace per lui perché lo abbassano di livello. (Akira Kurosawa)

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]